info su via Normale del Pelmo??

:DQualcuno ha salito il Pelmo per la via normale?

Dopo aver fatto l'anello di questa bella montagna mi e' venuto il tarlo di salirlo per la via normale.
Qualcuno mi dice che bisogna essere attrezzati di corda e moschettoni, qualcun altro mi dice che e' fattibile basta piede fermo, niente vertigini e tanto fiato.
grazie.:D

Non conosco il tuo livello quindi non ti dico cosa serve o non serve sappi che la cencia iniziale è molto esposta e nella zona del passo stemma e passo del gatto ne sono caduti un po' fatta la cengia ci vuole un bel po' di fiato fino all'ultimo pezzo che sale per rocce marce con passaggi belli esposti... da valutare benissimo il meteo dato che per il ritorno bisogna rifare la cengia da stanchi e trovarla bagnata o ghiacciata non è il max. Si trova solo un pezzo di corda fisso, al passo del gatto e deve essere controllata bene perchè non è d'acciaio e spesso la si trova in pessime condizioni.
Una salita da non sottovalutare.

Non conosco il tuo livello quindi non ti dico cosa serve o non serve sappi che la cencia iniziale è molto esposta e nella zona del passo stemma e passo del gatto ne sono caduti un po' fatta la cengia ci vuole un bel po' di fiato fino all'ultimo pezzo che sale per rocce marce con passaggi belli esposti... da valutare benissimo il meteo dato che per il ritorno bisogna rifare la cengia da stanchi e trovarla bagnata o ghiacciata non è il max. Si trova solo un pezzo di corda fisso, al passo del gatto e deve essere controllata bene perchè non è d'acciaio e spesso la si trova in pessime condizioni.
Una salita da non sottovalutare.

Grazie per la chiarezza, le relazioni che ho letto parlano di una salite non facile, invece nei discorsi da "rifugio" le opinioni divergono. :D:D

avendo visto il reportage fotografico mi sorge spontanea una domanda... perchè non hanno mai deciso di attrezzare seriamente la via? da quanto ho capito c'è caduta anche della gente :shock:... io un passaggio del genere senza essere assicurato non riuscirei mai a farlo ma anche i più esperti non credo abbiano la capacità assoluta di escludere a priori una scivolata o un malessere improvviso. C'è un motivo particolare quindi o è una via per i soli amanti del brivido?

.

... perchè non hanno mai deciso di attrezzare seriamente la via?
...

Non ho la risposta alla tua domanda, posso solo fare due ipotesi:

1-attrezzare la cengia costa e forse nessuno (in particolare il gestore del rifugio e le guide alpine) pensa che ci sarebbe un adeguato ritorno economico.

2-per motivi ambientali non rilasciano il permesso (un po' strano visto che a Cortina non si fanno problemi a fare nuove ferrate)

Magari Zembo ha le idee più chiare in proposito ...

Ultima modifica:
secondo me ci sta non attrezzare certe montagne, lasciarle più "al naturale", se uno vuole la "sicurezza e facilità" della ferrata in zona è pieno di possibilità.

si tratta di un itinerario alpinistico, che presenta caratteristiche di impegno e difficoltà chiare e definite, ma non insuperabili, se ci si facesse una ferrata le difficoltà si abbasserebbero, ed aumenterebbe la frequentazione, anche da parte di chi non sarebbe in grado di percorrere l'itinerario sprotetto, e questo non abbesserebbe la "pericolosità" del luogo.

sul fatto che ci siano i canaponi marci per me una strada potrebbe essere rimuoverli, se insicuri e non si hanno i fondi per sostituirli,

Non ho la risposta alla tua domanda, posso solo fare due ipotesi:

1-attrezzare la cengia costa e forse nessuno (in particolare il gestore del rifugio e le guide alpine) pensa che ci sia un adeguato ritorno economico.

2-per motivi ambientali non rilasciano il permesso (un po' strano visto che a Cortina non si fanno problemi a fare nuove ferrate)

Magari Zembo ha le idee più chiare in proposito ...

Capisco...

secondo me ci sta non attrezzare certe montagne, lasciarle più "al naturale", se uno vuole la "sicurezza e facilità" della ferrata in zona è pieno di possibilità.

si tratta di un itinerario alpinistico, che presenta caratteristiche di impegno e difficoltà chiare e definite, ma non insuperabili, se ci si facesse una ferrata le difficoltà si abbasserebbero, ed aumenterebbe la frequentazione, anche da parte di chi non sarebbe in grado di percorrere l'itinerario sprotetto, e questo non abbesserebbe la "pericolosità" del luogo.

sul fatto che ci siano i canaponi marci per me una strada potrebbe essere rimuoverli, se insicuri e non si hanno i fondi per sostituirli,

Capisco... anche se mettono cordini in posti ben meno esposti e pericolosi... però guarda caso quasi sempre in cima al percorso c'è un rifugio invece qui no! Comunque buon per quelli che riescono a passarci, li ammiro... io senza assicurazioni non ce la farei davvero :PAAU

C'è un motivo particolare quindi o è una via per i soli amanti del brivido?

amanti del brivido? C'è tanta gente (specie su ferrate facili) che va senza nessuna assicurazione. Quindi non è detto che la situazione migliorerebbe atrezzando la via.
Sul Pelmo basta saper tirare una corda fissa e non c'è nessuna difficoltà. é una via alpinistica, non escursionistica ;)