Info bici Val Gardena

arimo

New member
Chiedo un informazione al volo, per chi la sa (locals o frequentatori)....
So che tempo fa in Val Gardena era stata costruita una ciclabile tra Ortisei e Castelrotto; qualcuno sa se esiste il prolungamento anche dalla parte opposta verso Santa Cristiana - Selva?

Dovrei passare li qualche giorno e mi piacerebbe potermi spostare nella valle senza dover pedalare in mezzo alle macchine!

Grazie!

Ciao,
esistono certamente alternative alla statale.
Non tutto il tratto è pedonale/ciclabile, ma sicuramente puoi pedalare senza la paura di essere investito.
Da Ortisei ti avvii verso Sant Cristina sulla statale, ma 200m appena fuori del paese, all'altezza del distributore puoi deviare a dx verso una strada secondaria che costeggia il fiume. E' asfaltata per il primo pezzo e poi diventa sterrata.
Si prosegue lungo il fiume fino ad arrivare ad un ponte e lì devi girare in salita a sx per tornare all'altezza della statale, praticamente di fronte lo Smarthotel Sasslong appena fuori Santa Cristina. Attraversi la statale e continui costeggiando la stessa alla sua sx. Da ora in poi resterai sempre lungo il versante sx (salendo).
C'è un tratto molto ripido in salita, onestamente non credo si riesca a fare in bici (ma io lo faccio sempre in discesa :p) ma è corto.
La strada entra dentro Santa Cristina paese, passa sotto la chiesa e poi continua per la promenade dove c'è il sistema Solare in miniatura, fino ad arrivare all'altezza dell'Hotel Dosses.
Da lì in poi è tutta pedonale fino a Selva, nella parte finale c'è un tratto riservato ciclabile.

Tanti chi pedalano per la statale, perchè il sentiero planetario di S.Cristina e tutto il collegamento pedonale del vecchio trenino tra Ortisei e Selva non sono proprio adatte alle bici, c'è la gente che cammina con bambini, passeggini, cani...è stretto. Per la bici c'è un tratto in Selva tra Hotel Welponer e lo stadio di ghiaccio, come ha detto Emanuela. Dipende sempre come pedali, se sei con bambini è piu accetabile sul sentiero pedonale.
Ancora - è vietato entrare nel doppio tunnel di S.Cristina con la bici...qui si dovrebbe proseguire tra centro di paese (S.Cris.) o sul sentiero planetario - ma sul ultimo non si puo godere - è affolato quasi sempre. Da provare al mattino presto :HIP