canazei (come è il paese + appartamento in posizione "furba")

FabserAnzio

New member
Salve ragazzi, quest'anno vorrei andare a sciare a Canazei. Gli impianti e le piste dalla mappa che ho scaricato sembrano buone e molte e so che e' collegato. Il paese pero' com'e'? Esempio: e' piccolo come Andalo o grandicello come Livigno?:PAAU

Salve ragazzi, quest'anno vorrei andare a sciare a Canazei. Gli impianti e le piste dalla mappa che ho scaricato sembrano buone e molte e so che e' collegato. Il paese pero' com'e'? Esempio: e' piccolo come Andalo o grandicello come Livigno?:PAAU

è grandicello e con molta vita...

;)

poco caratteristico però...

ahhhhhhh

grazie chicco, sai anche quanto distano gli impianti di risalita dal centro? c'e' chi mi ha detto che sono fuori mano:MUCCA...

grazie chicco, sai anche quanto distano gli impianti di risalita dal centro? c'e' chi mi ha detto che sono fuori mano:MUCCA...

non direi proprio....ovunque sei in paese, in max 5/10 minuti a piedi sei alla funivia che porta su al passo....

Cartina-sci-Fondo_Canazei.jpg

il paese non è enorme, come ti ho detto è medio grande, ha molti negozi, molti locali, piani bar, un cinema e credo anche una discoteca....

;)

non ho in ufficio le foto, altrimenti qualcuna te l'avrei messa...

;)

Aggiungo che c'è un efficientissimo servizio di skibus gratuiti che collega ogni circa 10' gli alberghi lungo la strada principale con la TC Belvedere (l'impianto principale) e la Funivia di Alba. Un po' più radi anche con Funivia di Campitello.

NB: se scendi con gli sci ai piedi per la "pista del bosco" ti tocca necessariamente camminare circa 300 m con gli sci in spalla. Ovviamente puoi anche scendere in TC, ma io non lo faccio mai per principio.

.

ho fatto la settimana bianca quest inverno a canazei, il paese secondo me è carino,un po piu grande di andalo. per quanto riguarda le piste sono secondo me pochine e poco impegnative. ti consiglio di spostarti ad arabba ,(ci si arriva comodamente con una lunga pista) o sul col rodella per poi scendere a selva o santa cristina i paesaggi sono comunque da favola.

ok

Parlo con la mappa piste che ho scaricato alla mano:
Ad arabba ci arrivo dalla punta del belvedere giusto? vedo che a sinistra c'e' una pista in direzione arabba. Li' ci sono piu' piste?
Per il col rodella mi sa che mi conviene prendere direttamente la funivia a campitello giusto?

Parlo con la mappa piste che ho scaricato alla mano:
Ad arabba ci arrivo dalla punta del belvedere giusto? vedo che a sinistra c'e' una pista in direzione arabba. Li' ci sono piu' piste?
Per il col rodella mi sa che mi conviene prendere direttamente la funivia a campitello giusto?

per il col rodella non c è bisogno che vai a campitello dal bel vedere ci arrivi con un pista ( credo si chiami orso bruno) alla fine della pista prendi la cabinovia che porta al col rodella , per quanto riguarda arabba è un comprensorio molto piu grande circa 60 km di piste. da non perdere la porta vescovo , la fodoma e la pista che porta direttamente a malga ciapela . PS la pista che porta a arabba è quella che vedi sulla cartina . poi da canazei ti consiglio di fare una puntata ad alba (25 km di piste .si arriva sci ai piedi a pozza di fassa) se la neve è buona la pista nera di rientro di alba anche se non eccezzionale merita sicuramente.

per il col rodella non c è bisogno che vai a campitello dal bel vedere ci arrivi con un pista ( credo si chiami orso bruno) alla fine della pista prendi la cabinovia che porta al col rodella , per quanto riguarda arabba è un comprensorio molto piu grande circa 60 km di piste. da non perdere la porta vescovo , la fodoma e la pista che porta direttamente a malga ciapela . PS la pista che porta a arabba è quella che vedi sulla cartina . poi da canazei ti consiglio di fare una puntata ad alba (25 km di piste .si arriva sci ai piedi a pozza di fassa) se la neve è buona la pista nera di rientro di alba anche se non eccezzionale merita sicuramente.

scusa lupo bianco non orso bruno

poche piste e poco caratteristico??:shock:......MAH!!

Io,direi che a Canazei sei nel cuore del DS, il che vuol dire piste di tutti i tipi e per tutti i gusti...!!:D
puoi spaziare dalla Val Gardena alla Marmolada a Corvara sempre con gli sci ai piedi...e non so spigarmi come mai leggo nei post sopra che il paese è poco caratteristico visto che è la punta di diamante della val di Fassa!!

poi che Canazei sia caotico,che può sembrare troppo "modaiolo",e che ci sia un traffico della madonna....nessuno lo nega.

PS ricordati poi che a Canazei....c'è situazione!!:D

poche piste e poco caratteristico??:shock:......MAH!!

Io,direi che a Canazei sei nel cuore del DS, il che vuol dire piste di tutti i tipi e per tutti i gusti...!!:D
puoi spaziare dalla Val Gardena alla Marmolada a Corvara sempre con gli sci ai piedi...e non so spigarmi come mai leggo nei post sopra che il paese è poco caratteristico visto che è la punta di diamante della val di Fassa!!

Appunto. Condivido in pieno. Non avevo scritto nulla prima perchè non volevo sembrare polemico, per cui aspettavo si esprimesse qualcun altro. Boh, se si vuole trovare a tutti i costi il pelo nell'uovo allora nessun posto andrà mai bene. L'architettura nel complesso non mi sembra affatto "poco caratteristica" (avete mai visitato la frazione di Gries o la zona di via Antermont, con le sue case decorate?), considerando che qualche eccezione "moderna" esiste ovviamente qui come altrove. E ve lo dice uno che è appena tornato da una settimana a Selva di Val Gardena, quindi non è di parte..
Poi se ci si vuole basare su una discriminante esclusivamente "sciistica" riguardante la difficoltà delle piste, finendo a prediligere ad esempio Arabba a Canazei mi sembra inadeguato, se non altro per la posizione geografica e la facilità di spostamenti anche per chi non scia, così come per le attrezzature turistico-ricettive e di svago di cui dispone. Comunque.... De Gustibus ;)

Beh non si puo dire che non sia caratteristico dai....

Forse esistono paesini + tipici, in primis quelli della val Gardena, o della Val Badia, ma Canazei è comunque carino !!!

Ci ho fatto la settimana bianca un po di anni fa e senza saperlo avevo preso un appartamento nella prima casa a sinistra alla fine della pista del bosco :HIP

La mattina c'era da camminare un po x prendere la cabinovia ma al ritorno era pura goduria togliere gli sci ed essere a casa !!!

Il mio consiglio è di andarci senza porti particolari problemi, poi x raggiungere le altre località dei 4 passi ti accorgerai da solo che è tutto perfettamente indicato e cartina alla mano è difficile perdersi !!!

Io a gennaio mi sa che tornerò a Corvara, da li oltre ai collegamenti al giro sono comodo con la macchina x fare un giorno di sci sulle tofane a Cortina e uno al Plan de Corones, altri posti che con fascini diversi ti consiglio di visitare :prosit:

Beh non si puo dire che non sia caratteristico dai....

Forse esistono paesini + tipici, in primis quelli della val Gardena, o della Val Badia, ma Canazei è comunque carino !!!

Val Gardena, Val Badia ( Grödental und Gadertal ) - sono vallate di Sued Tirol, Canazei è il paesino tipico di Val di Fassa ( Trentino, Italia). 2 mondi diversi, basta vedere le case dipinte di Canazei, o carnevale di Fassa... le lingue diverse

2 mondi diversi

esatto...che poi fino al passaggio all'Italia dell'attuale Trentino-Alto Adige non erano neanche poi così tanto diversi. Il Tirolo storico andava da Kufstein sino ad Ala, quindi comprendeva gli attuali Nord- und Osttirol (riuniti oggi nel Land Tirol, rimasto all'austria), il SuedTirol (attuale provincia di Bolzano) e il Welschtirol (attuale provincia di Trento) riuniti oggi nella regione Trentino-Alto Adige, passata all'Italia. Solo dopo alcuni momenti storici (es.Fascismo) , la prosperità economica,il turismo, e il progredire sempre più forte (favorito ovviamente anche dalla politica locale) di una polarizzazione verso il nord nel Sudtirolo e verso il sud nel Trentino hanno determinato questa "diversità" non solo culturale fra le due province. Anche se occorre dire che sia Fassa sia Gardena/Badia (come del resto Arabba) sono vallate ladine, e qui questa "diversità" è meno marcata che altrove (es. confrontando la val sugana con la val pusteria).

... le lingue diverse

ah beh, se per questo in nessuna delle valli ladine si parla un ladino uguale alla valle confinante. E addirittura in Badia e Fassa ci sono varianti diverse a seconda se si è nella bassa, centro o alta valle. E nelle zone periferiche di queste valli, quelle più a contatto con le aree di lingua italiana (es. Moena) o tedesca (es. Ortisei) la parlata ladina appare contaminata e mescolata con le altre due lingue dominanti...E immagino che Maxima lo sappia molto bene, visto che da quanto leggo vive nella Ladinia.

A me (sono russa) fassani sembrano piu italiani, piu allegri... e quelle case dipinte forte))) a qualcuno piacono (a turisti), a l'altri - no (o gardenesi sono gelosi?..) :MONKEY :D