Funivia Doleda - Collegamento Alba-Col dei Rossi

robbs

Il Grande Insubrico
Avete saputo l'ultima sugli impianti in val di fassa?è in via di attuazione la costruzione di una nuova funivia che da alba di canazei porta alla cima del col dei rossi sul belvedere (è già stata inserita nel piano regolatore di canazei)..a me sembra che stiano un po' esagerando adesso..credo che ci siano già abbastanza impianti sul belvedere..e poj quelli che arrivano ad alba dal buffaure e vogliono andare in belvedere potrebbero anche farsi 5min di skibus!
 
Ance io ho sentito parlare di questo impianto e di altre proposte.
Avevo addirittura sentito dire che facevano una funivia pseudo orizzontale che dal Ciampac arriva a Pecol... spero questo progetto sia stato scartato all'istante.
Con il progetto che dici tu allora anche Alba e Pozza sarebbero definitivamente collegate sci ai piedi con il Sellaronda.
E con le piste come faranno? Sono praticamente sicuro che non ci sarà nessun tracciato che dal Col dei Rossi scende in paese: troppo ripido e sottoposto a valnghe. Quindi chi vorrà dal Belvedere andare al Ciampac dovrà prendere la funivia per scendere... che brutto scendere con gli impianti!
E poi da Alba si potrà risalire al Col dei Rossi in funivia... sai che mega code si formeranno!
Bah, io lascerei stare questo progetto ed andrei avanti con quello di una seggiovia ad 8 posti veloce che scende dal Col Rodella verso Campitello fino a metà monte. Poi ammodernerei gli impainti di Pera e Vigo e farei un ponte SERIO di attraversamento della statale, percorribile sci ai piedi.
Se fossi la Val di Fassa a questo punto investirei sul collegamento Pozza-Pera ovvero Buffaure-Ciampedie ed ammodernerei questi impianti.
Il Belvedere è già abbastanza pieno così com'è adesso.
 
Ecco una foto di cosa si vede dal Belvedere.

Alba Ciampac
 
Sono pienamente d'accordo con te..in effetti la cosa migliore che si potrebbe fare è migliorare e potenziare gli impianti, sia in rodella che in belvedere (vedesi la sasso levante dove l'altro giorno mi sono preso una culata che ho ancora il livido!)..in quanto alla seggiovia che da rodella dovrebbe scendere verso campitello, non è lo stesso tracciato della ex mitica seggiovia a un posto che c'era prima della funivia?non mi sembra una grande idea..troppo impervio..
 
a mio avviso una soluzione pratica ed ecologica potrebbe essere un collegamento sotterraneo (tpo funicolare s. cristina sasslong-col raiser) tra le due partenze a valle degli impianti ciampac e Belvedere.
Che bello sarebbe poi se lo stesso collegamento - magari come trenino di fondo valle - proseguisse unendo impianti e paesi di tutta la valle....
E' troppo sognare di decongestionare il traffico e spostarsi con i trenini come nei più bei posti della svizzera?
 

.

Grande idea Grog!
Il trenino ci starebbe proprio bene.
Non sò dove potrebbe passare ma è bello sognare(magari solo per adesso).
Visto che servirebbe per togliere il traffico dalla Valle potrebbero progettarlo già in vista per un trasporto di valle e non solo per trasporto degli sciatori dalla funivia di Ciampac alla cabinovia di Canazei.
Potrebbero dare inizio al tracciato da Alba e poi proseguire per tutta la valle,visti i lunghi tempi di realizzazione.
Forse però sto sognando troppo.
Penso,invece,che la funivia Ciampac-Belvedere sia quasi realtà visto che il Dolomitisuperski lo ha nei suoi programmi e visto che il solo collegamento in Val Jumela tra Ciampac e Buffaure non potrebbe portare molti vantaggi.
Mi dispiace per i magnifici prati e gli ambienti circostanti di Alba.
Prima che costruiscano la funivia andate a fare una escursione(anche se siete sciatori).
Ciao

ALPE
 

Allegati

  • gran_vernel.jpg
    gran_vernel.jpg
    49.4 KB · Visualizzazioni: 956
La notizia della funivia tra Alba è Belvedere è confermata. La faranno.
Girano voci cha anche la seggiovia ad 8 posti sotto il Col Rodella si farà.
Non avete più avuto notizie in merito voi?
 
Si la fanno sicuramente, i primi di marzo ero su a Penia e l'albergatrice mi ha detto che verrà fatta al 99%!!
Che bella la foto...rende molto l'idea che pista che è il Ciampac... Bellissima!!!quest'anno ho fatto il nuovo collegamento con pozza.....carino pero' non sa di molto... a livello di piste... tutte piuttosto pianeggianti e quelle piu carine sono corte..... bella l'inizio di quella che ti porta fino a pozza.... ma dopo diventa la pianura padana... avevo la schiena a pezzi a forza di stare a ovo come si dice in Toscana!!!!
 
Fabio ha detto:
La notizia della funivia tra Alba è Belvedere è confermata. La faranno.
Girano voci cha anche la seggiovia ad 8 posti sotto il Col Rodella si farà.
Non avete più avuto notizie in merito voi?

Fabio, cosa intendi per seggiovia sotto il col rodella?in che senso sotto? :shock:
 
Io concordo con te !! Pero' conosco degli albergatori della zona di Alba e Penia che non aspettavono altro, dicevono che avrebbero avuto un rientro economico notevole.. e che se continuavono cosi avrebbero chiuso!
Come sappiamo ormai il mondo lo fa girare il denaro, quindi tutto cio' che puo portare un benificio lo fanno :wall: !
 
Gians ha detto:
Io concordo con te !! Pero' conosco degli albergatori della zona di Alba e Penia che non aspettavono altro, dicevono che avrebbero avuto un rientro economico notevole.. e che se continuavono cosi avrebbero chiuso!

Questa frase del "se no chiudiamo" l'ho sentita anche io moooolte volte, ma non c'è balla più grande..per vie traverse ogni tanti mi arrivano dati ufficiali sulle entrate di impianti e alberghi e girano delle cifre impressionanti..per quanto ne so anche l'albergo più sfigato di penia riesce a fare soldi, se si calcola che per molte settimane d'inverno in Val di Fassa non si trova un buco!!
:wall:
 
:think: :think: Perchè dici probabilmente? Non hano ancora preso una decisione definitiva? Io avevo capito di sì...
 
Top