mi aiutate a comprare gli sci

baldo72

mare monti
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum,
e vi chiedo qualche consiglio
sull'acquisto di sci+scarponi.

Faccio tutte le piste anche nere e fuoripista
però la tecnica è "improvvisata" visto che
ho imparato a sciare da solo
che tipi di sci mi consigliate ?

easy carvin ?
o il livello un pò superiore ?
e gli scarponi ???
come avrete capito sono un pò
ignorente in materia

quando li noleggio mi lasci consigliare da
chi me li noleggia

grazie

Innanzitutto devi capire cosa ti piace fare e cosa ti piacerà fare: piste e curvoni, fuoripista, 50/50, serpentine in pista, boschetti ...
Di sicuro ti consiglio di migliorare la tecnica perchè gli sci vengono sempre dopo. Diverso il discorso degli scarponi: deve essere buono e non entry level e ti deve calzare perfetto senza farti male.

zobo ha detto:
Innanzitutto devi capire cosa ti piace fare e cosa ti piacerà fare: piste e curvoni, fuoripista, 50/50, serpentine in pista, boschetti ...
Di sicuro ti consiglio di migliorare la tecnica perchè gli sci vengono sempre dopo. Diverso il discorso degli scarponi: deve essere buono e non entry level e ti deve calzare perfetto senza farti male.

... mi piace slalomeggiare (almeno ci provo!) raggiungendo
velocità mai troppo elevate (tengo 2 figli eh eh eh !!!)
fuoripista e boschetti poco o niente
grazie per l'aiuto

una buona base di partenza è capire come ti sei trovato con i vari sci che hai noleggiato, con quali modelli ti sei trovato meglio.

per gli scarponi entri in negozio... e cominci a provare: quando trovi quello che ti calza a pennello e non ti fa male, quello è il tuo scarpone. Lascia perdere quelli di coppa del mondo e quelli di fascia bassa.

Il mio consiglio: prendine uno corto e sciancrato di nuova generazione, spendendo il meno possibile, magari con una buona occasione di fine stagione. I soldi che ti avanzano investili nelle lezioni con un buon maestro ... e vedrai che è la cosa migliore. Per lo scarpone radiocelestino è stato impeccabile: evitare race e fascia bassa

.

Esatto, noleggia diversi modelli di sci e quelli che ti sembrano migliori come tenuta etc etc, puoi acquistarli. Io per esempio, tra tutti quelli che ho provato (Rossignol, Volkl, Atomic, Fischer, Dynastar etc), mi sono trovato benissimo con un Atomic GS9 da 170 (sono alto 1.80 e peso 78kg), sci ottimo sui curvoni da gigante, discesa che io prediligo in quanto non mi piacciono molto le serpentine strette :)

Marcus1980 ha detto:
Esatto, noleggia diversi modelli di sci e quelli che ti sembrano migliori come tenuta etc etc, puoi acquistarli. Io per esempio, tra tutti quelli che ho provato (Rossignol, Volkl, Atomic, Fischer, Dynastar etc), mi sono trovato benissimo con un Atomic GS9 da 170 (sono alto 1.80 e peso 78kg), sci ottimo sui curvoni da gigante, discesa che io prediligo in quanto non mi piacciono molto le serpentine strette :)

qualche idea me la sto facendo ...
mi sfugge però una cosa quanto devono essere più
bassi della mia altezza ?
io sono 187 mia moglie 172 cosa dite ???
grazie

ciao baldo72, quanto pesi?

Lo standard per gli sci da slalom è tra i 155 e i 170 cm, in relazione all'altezza e al peso e alle caratteristiche di polivalenza richieste all'attrezzo, mentre per il lungoraggio da 165 cm in su.... sempre in rapporto ai requisiti di cui al punto prima.... (questo per gli uomini).
Per te visto che ti piacciono le curve strette e che sei piuttosto alto, stai tra i 165 e i 170, orientandoti su quest'ultima misura se non sei leggero (diciamo dai 75 kg in su).

Qualche tipo di sci su cui orientarti: Head iXRC500 o 600, Rossignol Zenith Z1 o Z5, Fischer RX6, Atomic SX9, Voelkl Supersport 3 stelle, Nordica SUV 8.1....
Sono tutti sci di medio-buono livello, quindi ottimi per imparare la tecnica (lascia stare l'improvvisazione, sciare correttamente ti permetterà di divertirti di più, di affaticarti meno e in tutta sicurezza, i soldi meglio spesi sono nelle lezioni col maestro!) :wink:

Tua moglie non ci hai detto a che livello è, da quanto tempo scia, cosa preferisce fare, quanto pesa, ecc.... hai dato un'occhiata al decalogo per l'acquisto degli sci che trovi all'inizio della sezione Materiali, attrezzatura e manutenzione?

drey ha detto:
ciao baldo72, quanto pesi?

Lo standard per gli sci da slalom è tra i 155 e i 170 cm, in relazione all'altezza e al peso e alle caratteristiche di polivalenza richieste all'attrezzo, mentre per il lungoraggio da 165 cm in su.... sempre in rapporto ai requisiti di cui al punto prima.... (questo per gli uomini).
Per te visto che ti piacciono le curve strette e che sei piuttosto alto, stai tra i 165 e i 170, orientandoti su quest'ultima misura se non sei leggero (diciamo dai 75 kg in su).

Qualche tipo di sci su cui orientarti: Head iXRC500 o 600, Rossignol Zenith Z1 o Z5, Fischer RX6, Atomic SX9, Voelkl Supersport 3 stelle, Nordica SUV 8.1....
Sono tutti sci di medio-buono livello, quindi ottimi per imparare la tecnica (lascia stare l'improvvisazione, sciare correttamente ti permetterà di divertirti di più, di affaticarti meno e in tutta sicurezza, i soldi meglio spesi sono nelle lezioni col maestro!) :wink:

Tua moglie non ci hai detto a che livello è, da quanto tempo scia, cosa preferisce fare, quanto pesa, ecc.... hai dato un'occhiata al decalogo per l'acquisto degli sci che trovi all'inizio della sezione Materiali, attrezzatura e manutenzione?

ciao drey,
io peso 80 kg 187cm
mia mo 63 kg 172cm
livello medio tutti e due,
preferenza slalom
mai troppo veloci

sono andato a vedere per comprare sci
ma mi hanno messo di fronte al bicio
easy carvin o superiore ???
lui mi voleva vendere gli easy ma sospetto
perchè li aveva in stock
sono dubbioso
ciao e grazie

Fai una cosa, segnati i modelli e i prezzi che ti propone il negoziante (sia easy sia superiore), li posti qui e vediamo di consigliarti la soluzione migliore :wink:

drey ha detto:
Fai una cosa, segnati i modelli e i prezzi che ti propone il negoziante (sia easy sia superiore), li posti qui e vediamo di consigliarti la soluzione migliore :wink:

non è una questione di soldi è che vorrei capire
cosa fa al caso mio
easy o superiore questo è il dilemma
comunque
atomic easy sci+attacchi 169 euro
atomic superiore sci+attacchi 199 euro
ciao

Adesso la soluzione migliore sarebbe la easy ma magari dopo una settimana di sci potrebbero andarti già stretti. Il problema è quello che ti ha proposto come easy o come superiore.

beh ma non si può dire dal prezzo se uno sci è un easy o "superiore" (definizione che di per sè non vuol dire niente...)
ci sono sci easy che vengono proposti anche a 400 €....

Quindi, scusa se mi ripeto, prendi nota dei modelli che ti vengono proposti, solo così possiamo dirti (dando un'occhiata ai cataloghi, se non li conosciamo) se sono sci troppo facili o troppo difficili o costituiscono un'ottima scuola per imparare.

Oppure se, come sospetto, si tratta di fondi di magazzino (cioè sci vecchi di anni e rimasti invenduti...)

Comunque ti ho già menzionato dei buon sci adatti ad un intermedio.

Rileggendo il tuo primo post dici che riesci a fare anche nere e fuoripista. Be' ad essere sincero qui qualcosa non quadra! Allora dimmi: da quanto tempo scii, e quante giornate hai fatto finora? Scii a spazzaneve o a sci parallelo?

drey ha detto:
beh ma non si può dire dal prezzo se uno sci è un easy o "superiore" (definizione che di per sè non vuol dire niente...)
ci sono sci easy che vengono proposti anche a 400 €....

Quindi, scusa se mi ripeto, prendi nota dei modelli che ti vengono proposti, solo così possiamo dirti (dando un'occhiata ai cataloghi, se non li conosciamo) se sono sci troppo facili o troppo difficili o costituiscono un'ottima scuola per imparare.

Oppure se, come sospetto, si tratta di fondi di magazzino (cioè sci vecchi di anni e rimasti invenduti...)

Comunque ti ho già menzionato dei buon sci adatti ad un intermedio.

Rileggendo il tuo primo post dici che riesci a fare anche nere e fuoripista. Be' ad essere sincero qui qualcosa non quadra! Allora dimmi: da quanto tempo scii, e quante giornate hai fatto finora? Scii a spazzaneve o a sci parallelo?

in realtà non scio poi così male,
scio parallelo anche se non con grande stile
e faccio qualsiasi tipo di pista che mi sia capitata,

dai 10 ai 16 anni facevo la settimana bianca
poi negli ultimi 7-8 anni ho ripreso
con 4-7 giorni di sci ad inverno
la mia intenzione è di aumentare !

il mio dilemma rimane
easy carvin o super carvin ?

ciao

super carving è una delle vecchie definizioni!

Quando sono stati introdotti gli sci carving, c'era più o meno questa classificazione:
easy carve - super carve - race carve - fun carve

Oggigiorno, la classificazione (in ordine crescente di difficoltà) è questa:

easy carve - allround - allround top level - race (sl e gs) - worldcup (da negozio)

Il sospetto che siano sci vecchi si rafforza....

A risponderti così su due parole potrei dirti di passarti già al super carving, ma... la tecnica carving è un po' diversa dalla tecnica tradizionale. E visto che hai fatto tutto da solo, non mi sento di consigliarti uno sci che va bene solo se si sa sciare in conduzione, ed ingestibile in derapata.
Se vuoi prendi nota del modello che ti ha consigliato il rivenditore, e vediamo se sappiamo dirti di più... magari nel forum c'è qualcun altro che lo ha avuto, e dirti se è uno sci che fa al caso tuo.

Ma hai provato a fare un giro presso altri negozianti che ti propongano qualcosa di più attuale?