prime ferrate

han81

New member
ciao a tutti,da metà agosto sono in vacanza nelle vicinanze delle dolomiti di sesto,mi piacerebbe fare qualche ferrata,cosa miconsigliate?per cominciare avrei voluto salire sul paterno...qualche ferrata per persone alle prime armi me la sapete consigliare?

occhio agli ometti sul paterno.

ciao a tutti,da metà agosto sono in vacanza nelle vicinanze delle dolomiti di sesto,mi piacerebbe fare qualche ferrata,cosa miconsigliate?per cominciare avrei voluto salire sul paterno...qualche ferrata per persone alle prime armi me la sapete consigliare?

la ferrata sul paterno è adatta a un principiante, ma ci vuole attenzione quando finisce il cavo, poco sotto la vetta, perché non è chiarissimo il percorso e si rischia di finire in parete, bisogna fare molta attenzione a seguire gli ometti di sassi. non so se hanno migliorato la segnaletica nell'ultimo tratto.
un sentiero attrezzato facile ma suggestivo è la "ferrata" al cristallino, che parte dal rifugio lorenzi sul cristallo, dove arriva la vecchia cabinovia. inizia con una scaletta abbastanza esposta, è sempre in quota e l'ambiente è bellissimo, e poi si passa volendo sul ponticello sospeso che fa sempre impressione, soprattutto da lontano. occhio all'orario di chiusura dell'impianto.
non difficile ma già impegnativa è la ferrata del pomagagnon, può essere il passo successivo. la ferrata non ha dei punti particolarmente difficili, ma qualche bel passaggio di soddisfazione. il ritorno è lunghetto, bisogna portarsi da bere a sufficienza.

Vie Ferrate - www.vieferrate.it

buone gite!

grazie per avermi illuminato.!!
mi piacerebbe molto poter fare la strada degli alpini partendo però dal rifugio pian di cengia scendendo verso la val fiscalina,è fattibile?

grazie per avermi illuminato.!!
mi piacerebbe molto poter fare la strada degli alpini partendo però dal rifugio pian di cengia scendendo verso la val fiscalina,è fattibile?
Il sentiero degli Alpini è spettacolare.
Non è una vera e propria ferrata. Io lo definirei "sentiero attrezzato".
Non è per nulla banale e non lo consiglierei a principianti assoluti.
Per l'escursione di una giornata richiede impegno fisico non trascurabile, soprattutto se sali fino al Passo della Sentinella e eventualmente sulla cima della Croda Rossa di Sesto. Se però pernotti al rifugio, hai abitudine alla montagna e passo sicuro, non dovresti avere particolari problemi.
Attenzione ad alcuni canalini, innevati anche in estate inoltrata (di solito comunque ben pestati).

grazie per la risposta,penso comunque di partire dal rifugio pian di cengia.vedremo se ce la farò,sono ottimista..!!
altri percorsi interessanti nella zona?escludendo la ferrata della torre di toblin...??

.

quando vai? io parto io arrivo su domenica 14....

ottimo post, servivanoa nche a me indicazioni dopo 4 anni in alta badia...alle spalle ho solo la tridentina e il Grande CIR...

;)

magari ci si becca su...

:D

dimenticavo di chiedervi una cosa,le gallerie del castelletto, cè stato qualcuno?perchè sò che cè un percorso ad anello alla tofana di rozes (grotta della tofana e gallerie del castelletto)

dimenticavo di chiedervi una cosa,le gallerie del castelletto, cè stato qualcuno?perchè sò che cè un percorso ad anello alla tofana di rozes (grotta della tofana e gallerie del castelletto)

Passo Falzarego?

mai riuscito a farle...la mia Lei si rifiuta di camminare in galleria...

:(

si, avevamo visto anche la Lanterna verde ma era piena...anche dove abbiamo prenotato non c'era posto, siamo stati fortunati che alla 5 telefonata, una coppia prima di noi aveva sprenotato....

:D

per la ferrata sembra facile anche quella della torre Toblin....poi per difficoltà quella del Paterno...

;)