just moment - tahoe

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
moment - tahoe
Nell'orientarmi nella nuova disciplina del telemark sono venuta a contatto con un mondo nuovo, con attrezzatura "diversa", dunque chiedo a chi ne sa e li conosce come sono questi sci pregi e difetti inzomma.

La mia intenzione è di montarci un attacco HH, mi sono trovata bene con NTN ma costa un tantino e forse ha ancora bisogno di perfezionarsi come me!

come sci adventure purtroppo sono riuscita a provare solo il K2 payback, ma non mi ha convinto tanto da acquistarlo.

avvoi, se mi portate esempi e confronti ve ne sarei anche molto grata!
:D
 
ciao skiss!
non l'ho mai provato (in generale Moment), ma leggendo una recesensione di uno ski-test su Freeheeler mi ha fatto venire un discreto tarlo... :MONKEY
 
moment - tahoe
Nell'orientarmi nella nuova disciplina del telemark sono venuta a contatto con un mondo nuovo, con attrezzatura "diversa", dunque chiedo a chi ne sa e li conosce come sono questi sci pregi e difetti inzomma.

La mia intenzione è di montarci un attacco HH, mi sono trovata bene con NTN ma costa un tantino e forse ha ancora bisogno di perfezionarsi come me!

come sci adventure purtroppo sono riuscita a provare solo il K2 payback, ma non mi ha convinto tanto da acquistarlo.

avvoi, se mi portate esempi e confronti ve ne sarei anche molto grata!
:D



consiglione...chiedere ad Helix e a Silviu 86:D:D:D
 
che cosa dire...
ho i tahoe (anno 2010 credo), con HH

sono all'inizio con le pieghe, ma non darei via questo sci per nulla al mondo
polivalente (sul duro duro magari non è eccellente) ma sono riuscito a divertirmi in diversi frangenti....
medito la prox stagione di montarci anche delle pelli per fare gite easy
 
@Yuri76
CIAO Yù' , misà che abbiamo letto la stessa recensione, sul fronte femminile poi non c'è una grande scelta.

@CTO;... adesso glielo richiedo:
Helix :bacini:

mentre ringrazio Silviu 86 anche perchè essendo all'inizio anche io è facile che mi ci ritrovo bene

potresti descrivermi il comportamento sul duro duro: in particolare cosa ti aspettavi?

ogni ski ha le sue caratteristiche....dipende cosa cerchi tu nel tahoe

uno sci che si comporti con docilità: non deve diventare un problema la sua gestione in base alla variabilità della neve durante una giornata!
sono all'inizio e sto solo assaggiando e accarezzando l'idea del fuoripista per cui mi muovo per lo più in pista con facili escursioni al di fuori (accompagnata da esperti) per prendere confidenza con un ambiente "non battuto". La mia vicinanza all'Appennino centrale fassì poi che ho a che fare con neve magari ghiacciata al mattino, smollata nelle ore calde. St'anno di fresca ne ho vista poca...

Odio lo sci che vibra su neve dura, per dire anche in derapata poi ne risentono le mie ginocchia e la schiena.
Mi aspetto una buona tenuta perchè non sono un fuscelletto!

che altro chiedere ad uno sci?:PAAU
 
@Yuri76
CIAO Yù' , misà che abbiamo letto la stessa recensione, sul fronte femminile poi non c'è una grande scelta.

@CTO;... adesso glielo richiedo:
Helix :bacini:

mentre ringrazio Silviu 86 anche perchè essendo all'inizio anche io è facile che mi ci ritrovo bene

potresti descrivermi il comportamento sul duro duro: in particolare cosa ti aspettavi?



uno sci che si comporti con docilità: non deve diventare un problema la sua gestione in base alla variabilità della neve durante una giornata!
sono all'inizio e sto solo assaggiando e accarezzando l'idea del fuoripista per cui mi muovo per lo più in pista con facili escursioni al di fuori (accompagnata da esperti) per prendere confidenza con un ambiente "non battuto". La mia vicinanza all'Appennino centrale fassì poi che ho a che fare con neve magari ghiacciata al mattino, smollata nelle ore calde. St'anno di fresca ne ho vista poca...

Odio lo sci che vibra su neve dura, per dire anche in derapata poi ne risentono le mie ginocchia e la schiena.
Mi aspetto una buona tenuta perchè non sono un fuscelletto!

che altro chiedere ad uno sci?:PAAU
ottima spiegazione!!
di sicuro helix di dara'delle dritte giuste
 
ottima spiegazione!!
di sicuro helix di dara'delle dritte giuste

hmmm, che paroloni. :DDD

Alura, come già scritto da Silviu, unico altro utente stallonato al momento presente sul patrio suolo insieme a me ad usarli, è uno sci che "accusa" un pò il duro, nella misura in cui va più che altro in torsione sul veloce, perdendo un pò di precisione.

Questo però, fondamentalmente, succede a "causa del suo stesso pregio", nel senso che il mix di legni utilizzato lo rende "vivo" (non saprei come altro definirlo) e leggero. Su neve morbida financo sulla pappa trova il suo habitat, e come molti altri sci moment (tutti!?!) mi sento di dire che ti trasmette il "cosa succede là sotto" meglio di tanti altri.

Insomma, è uno sci che si fa guidare e non guida, e che permette molta sensibilità. La coda è un pelo più rigida della punta, il che ho notato aiutare (almeno me) nel tele. La larghezza è quella "giusta" per permettere scambi veloci a tele, mentre permette comunque un discreto galleggiamento anche in powder.

IMG_0301.jpg
Per dovere di cronaca, su più di 60 uscite la scorsa stagione, credo che almeno la metà sian state fatte su questi sci. ;)

Cerco di fare qualche paragone pratico con altri due sci che mi sento di dire "vicini", anche se non uguali come geometrie etc. quanto piuttosto assimilabili per range di utilizzo, e che più che altro ho usato un minimo (e che quindi ho avuto modo di provare "sul campo"): i Black Crows Navis: qui due righe in merito alle impressioni raccolte a suo tempo. Dovessi dire, questo è uno sci che va "su tutto" e ti porta un pò a spasso, a scapito della sensibilità nel capire cosa succede sotto, ed i Wayback (usati però meno e solo praticamente su pista) che risultano molto leggeri, ma a modo loro anche più rigidi dei Tahoe! Ed, anche qui, la sensibilità è diversa, non data tanto dai movimenti naturali dello sci, quanto piuttosto dalla struttura "ultralight" dello sci.. insomma, non è tanto il "telaio" che trasmette in sè, quanto il fatto che lì c'è veramente l'essenziale, almeno come impressione. :D

Ora, se uno cerca quindi uno sci "spaccatutto" ed ha un pò di gamba, con il Navis fa davvero di tutto ed ha uno sci buono veramente per tutti i tipi di neve. Se spesso si trova su piste ghiacciate o comunque sul duro, ed ha un pò meno gamba, direi a questi di andare sul wayback, mentre se piace capire cosa "succede là sotto" con uno sci giocoso e sensibile, che fa letteralmente godere in powpow, ma soprattutto sul firn, allora direi ok per il Tahoe.

Son sci "a cacchio", ma spero diano un'idea più precisa a chi magari già possiede o comunque ha avuto modo di provare quelli citati.

Piccolo inciso: fino al 2010 erano tradizionali al 100%, mentre dal 2011 hanno un leggero rocker davanti. Silviu usa i primi, io i secondi, anche se non credo vi sia un abisso tra i due...

p.s . io l'ho montato con AXL e messo su le pelli, che però ancora non ho usato (shame on me :().
 
Bene Mat grazie

per quello che mi conosco mi sembra di non avere ancora molta "gamba"

piuttosto sono in una fase di ricerca di "gamba"

letta la recensione dei navis mi è sembrata più una "lotta" con questo sci nervoso, divertente lo ammetto, ricercare e apprezzare quelle sfumature di appoggio è un gioco divertente da quel poco di pratica che ho fatto.

dovrei provare e non mancherò
ci vuole un momenttest

:D
 
con la tua simil-recensione mi hai convinto appieno :D

appena pensiono i bridge probabilmente me li pappo...misura più lunga 188 vero?

:DDD apposto..

se mai, nel caso, se ci becchiamo la prossima stagione, te li fo provare! ;) yes, 188 è il massimo della lunghezza.
 
Top