discesa dalle Pale di S. Martino

enrysno

Orco surfante
ieri salendo in bici in Tognola cercavo con l'occhio il passo di Ball, descritto nel libro di Gallo, ma da dov'ero mi sa che non si vedeva
Invece ho visto questa roba qua:
23537.jpg

cos'è? sembrerebbe interessante....

E' una discesa descritta, mi sembra, anche sulla "vecchia" guida del tremolada. Non ricordo se la chiama del ghiacciaio o qlk del genere... La si prende direttamente dall'altopiano, prima della Pala di S. Martino. Pendenze mi pare sui 45-50° sullo stretto canale iniziale che porta sul ghiacciaio sottostante. I principali problemi sono l'ingresso, dove c'è spesso una grossa cornice ed occorre la corda e l'uscita dal ghiacciaio sottostante, dove anche là c'è una traversata con qlk passaggio alpinistico. Sembra interessante ma nn ho mai avuto occasione di andare a vederla personalmente.

La discesa indicata è il “Canale della Pala”, è molto divertente, di facile accesso, circa 45/60 min dalla funivia. Il canale non è molto pendente, penso nell’ordine dei 40°. Un po’ complessa la parte inferiore sotto il ghiacciaio, da ricercare un po’ la via migliore a seconda dell’innevamento. Non ho mai visto cornici all’ingresso.
Per il Passo di Ball con gli sci conviene passare dal Passo Pradidali Alto, scendere al rifugio e risalire al Passo di Ball. Bel giro che non presenta particolari difficoltà.
Per entrambe è utile aver 30mt di corda nello zaino

grazie
confermi quindi che per uscire c'è qualche complicazione...
come qualità di neve immagino che sia più facile trovare fresca nel canale NW del passo di Ball, mentre l'altro prende più sole....come esposizione ai venti come sono? se venta da NW lo prendono tutto immagino....

.

Non è una zona riparata, il vallone che scende dal Passo di Ball rimane in buone condizioni per più tempo. La parte bassa però è abbastanza valanghiva, bisogna fare un pò di attenzione.

La discesa indicata è il “Canale della Pala”, è molto divertente, di facile accesso, circa 45/60 min dalla funivia. Il canale non è molto pendente, penso nell’ordine dei 40°. Un po’ complessa la parte inferiore sotto il ghiacciaio, da ricercare un po’ la via migliore a seconda dell’innevamento. Non ho mai visto cornici all’ingresso.
Per il Passo di Ball con gli sci conviene passare dal Passo Pradidali Alto, scendere al rifugio e risalire al Passo di Ball. Bel giro che non presenta particolari difficoltà.
Per entrambe è utile aver 30mt di corda nello zaino

Sai dirmi poi comè la discesa per la val di roda? Vista d'estate non sembra un granchè sciabile......conviene forse risalire di nuovo al Rosetta?

Devi scendere cercando di prendere il vallone che sende dal Passo di Ball (ci sono diverse possibilità), per quello che era indicato come il "Sentiero delle Scalette" che ormai è andato in disuso. Sotto i Campanili di Val di Roda devi traversare a sinistra e scendere sul pendio aggirando dei salti di roccia fino ad entrare nel bosco. Poi arrivi sulla strada forestale che con un pò di spinte ti riporta alla partenza della cabinovia. Cmq è ben descritta sulla guida del Gallo.

Scusate l'OT (e l'ignoranza), ma dopo aver attrezzato una calata come nell'ultima foto, come si recuperano gli sci? O uno non scende, ma allora cosa fa? Grazie per le delucidazioni.:D

In quel caso avevamo attrezzato una sosta poco sotto, quella era per assicurare il primo.

Ultima modifica: