Ritiri dal mercato dei KIT da Ferrata

Maxima

Active member
""
La Oberalp Salewa ritira dal mercato un moschettone da arrampicata: difettoso e dunque da sostituire. Lo ha annunciato la stessa azienda bolzanina con una nota ufficiale e un'apposita pagina sul proprio sito web (Home). «Per garantire la massima qualità e sicurezza - spiega l'azienda - Salewa sottopone l'attrezzatura di sicurezza a test regolari. Abbiamo dunque condotto dei test sulla capacità di carico dei moschettoni, durante i quali si sono riscontrate delle irregolarità rispetto ai valori di norma del carico di rottura». Attenzione, si prosegue: «Il test è stato condotto in condizioni estreme, altamente improbabili nella prassi quotidiana. Tuttavia per evitare qualsiasi rischio a chi li utilizza, Salewa ha deciso, come misura precauzionale, di ritirare dal mercato tutti i moschettoni Hot G2 Bent». Si pregano tutti i possessori di tali moschettoni di mettersi in contatto con un rivenditore specializzato Salewa o direttamente con Salewa: tel. 089-90993 120, e-mail recall@salewa.com. I moschettoni saranno sostituiti con moschettoni nuovi. Per la precisione si tratta del numero articolo 1557, numeri di serie 02 11 e 03 11.

29 luglio 2011""

Moschettone difettoso: Salewa lo ritira dal mercato | Alto Adige

devo andare a guardare il mio nuovo completo via ferrata di Saleva (?), comprato un mese fa da sportler...:think:

""
La Oberalp Salewa ritira dal mercato un moschettone da arrampicata: difettoso e dunque da sostituire. Lo ha annunciato la stessa azienda bolzanina con una nota ufficiale e un'apposita pagina sul proprio sito web (Home). «Per garantire la massima qualità e sicurezza - spiega l'azienda - Salewa sottopone l'attrezzatura di sicurezza a test regolari. Abbiamo dunque condotto dei test sulla capacità di carico dei moschettoni, durante i quali si sono riscontrate delle irregolarità rispetto ai valori di norma del carico di rottura». Attenzione, si prosegue: «Il test è stato condotto in condizioni estreme, altamente improbabili nella prassi quotidiana. Tuttavia per evitare qualsiasi rischio a chi li utilizza, Salewa ha deciso, come misura precauzionale, di ritirare dal mercato tutti i moschettoni Hot G2 Bent». Si pregano tutti i possessori di tali moschettoni di mettersi in contatto con un rivenditore specializzato Salewa o direttamente con Salewa: tel. 089-90993 120, e-mail recall@salewa.com. I moschettoni saranno sostituiti con moschettoni nuovi. Per la precisione si tratta del numero articolo 1557, numeri di serie 02 11 e 03 11.

29 luglio 2011""

Moschettone difettoso: Salewa lo ritira dal mercato | Alto Adige

devo andare a guardare il mio nuovo completo via ferrata di Saleva (?), comprato un mese fa da sportler...:think:
No il moschettone difettoso non è quello usato nei kit ferrata ma questo!
Salewa Hot G2 Bent acquista in Online Shop Ferramenta & Co. - Sportler
Mi ero spaventato anch'io....

Via Ferrata sets di "Edelrid" elasticizzati non usare piu: Precautionary Recall

Dopo un incidente mortale Tödlicher Sturz: Rückruf von Kletter-Sets - tirol.ORF.at sulla ferrata in Austria:

Recall

Precautionary Recall

EDELRID is recalling all Via Ferrata sets of types Cable Lite, Cable Comfort, Brenta Comfort, Cable Lite 2.0 Cable Comfort 2.0, Cable Kit 4.0 and Cable Kit Xtra-Light Schuster as a precautionary measure from the market.

This recall is relevant to Edelrid Via Ferrata Sets produced during 2010, 2011 and 2012 with the following article names:

...

it has been found that, in certain cases the webbing of the elasticated webbing branches, after increased use, may no longer meet the relevant safety standards. Thus the protective requirements of a Via Ferrata Set are no longer met or can only be met in part, which in the case of a fall could result in serious injury or death.

Please discontinue use of the recalled Via Ferrata Sets IMMEDIATELY.

All private owners of the above mentioned Via Ferrata Sets are requested to send them immediately for replacement to EDELRID or to bring them to your local dealer for forwarding to EDELRID. For details of the shipment process, see the Appendix below. Our retail partners have been informed about the modalities of the return separately.
...

Grazie per la segnalazione. Non avevo mai sentito nominare questa Edelrid.
Personalmente non mi hanno mai convinto questi set da ferrata estremamente complicati e tecnologici, con elastici, dissipatori strani, complicazioni, etc. Secondo me la cosa migliore è ancora il classico e solido cordino con due moschettoni e dissipatore.

set ferrata

Personalmente non mi hanno mai convinto questi set da ferrata estremamente complicati e tecnologici, con elastici, dissipatori strani, complicazioni, etc. Secondo me la cosa migliore è ancora il classico e solido cordino con due moschettoni e dissipatore.

Visualizza allegato 37639

Fa corde da quando ho memoria.

.

Oggi sulla ferrata ho fatto attenzione di che marca sono imbraghi in uso /adosso, ho guardato solo sui 2, tutti i 2 erano proprio questi :-?

Stanno "richiamando" 40.000 sets, venduti in ultimi 3 anni in Germania, Austria,Francia, Inghilterra , Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Svizzera, Olanda...

eppure dovrebbe essere esattamente il contrario
cioè
il classico e solido cordino con due moschettoni e dissipatore.
non da nessuna garanzia (io mi sto riferendo al set autocostruito) mentre i kit preconfezionati in fabbrica sono gli unici che danno garanzie (ma evidentemente non bastano :( )

il richiamo di 2 set di via ferrata "Colt" (AS90C) e "Hydra"(AS93C) di Austria Alpin

Ancora un richiamo di 2 set di via ferrata "Colt" (AS90C) e "Hydra"(AS93C) di Austria Alpin
news-AustriAlpin

Visualizza allegato 37639

ragazzi....io ne ho uno di questi nuovi (altra marca) e non ho nessun dubbio sulla loro funzionalità....ci dimentichiamo di dire che l'attrezzatura va manutenuta a puntino....il problema potrebbe nascere anche da un cattivo stato di conservazione/utlizzo/manutenzione.....aspettiamno di vedere l'esito dell'inchiesta....

ragazzi....io ne ho uno di questi nuovi (altra marca) e non ho nessun dubbio sulla loro funzionalità....ci dimentichiamo di dire che l'attrezzatura va manutenuta a puntino....il problema potrebbe nascere anche da un cattivo stato di conservazione/utlizzo/manutenzione.....aspettiamno di vedere l'esito dell'inchiesta....
Il ragazzo di 17 anni è caduto dalla ferrata, era legato, ma le corde elastiche (o magari qualche altro pezzo del set) non hanno tenuto, sono rotte (se io ho capito giusto l'articolo in tedesco). Il produttore offre di sostutuire i set venduti in ultimi 2 anni con un altro modelo, piu sicuro (finchè non è succeso qualcosa simile), le spese di spedizioni per consumatori = "0", pagano Edelrid (e AustriaAlpin).
Ma alla fine ogni uno libero fare che cosa gli pare. :HIP

Non c'è da aspettare nessuna inchiesta e lo stato di conservazione non centra con questo topic...
la EDELRID ha ritirato dal mercato molti dei suoi modelli di set da ferrata per sostituirli / revisionarli. Percui se qualcuno ha un set della Edelrid deve andare dal negoziante dove l'ha comprato e farselo cambiare

Non c'è da aspettare nessuna inchiesta e lo stato di conservazione non centra con questo topic...
la EDELRID ha ritirato dal mercato molti dei suoi modelli di set da ferrata per sostituirli / revisionarli. Percui se qualcuno ha un set della Edelrid deve andare dal negoziante dove l'ha comprato e farselo cambiare

non parlavo del caso in questione, facevo un discorso più ampio, legato a questa nuova tecnologia....secondo me è sicura quanto la classica, l'importante è seguire le indicazioni del costruttore, per il caso in questione ovviamente se si ha uno di questi kit, è essenziale non usarlo e farselo cambiare...

;)

Non solo le "Edelrid" e "Austria Alpin" stanno richiamando i suoi set elasticizzate via ferrata, ma anche "Edelweiss" & "Singing Rock",
CAI europei avvisano i suoi membri - "Siete in pericolo, alpinisti!"