geografia corematica

avevo studiacchiato qualcosa ai tempi degli studi sul data mining, tuttavia lungi da me essere esperto.

Nel mentre, come ausilio per chi non conosce l'argomento, posterei questo link dato che in Rete credo vi sia poco materiale in merito: il che suggerisce come, tutto sommato, sia una metodologia un po' fine a sé stessa, soprattutto perché non si è stabilito, da Brunet (Chorématique - Wikipédia) in poi, uno standard unico.

http://liris.cnrs.fr/Documents/Liris-4346.pdf

Piccola nota folkloristica: da appassionato di rally in moto, ho imparato ad utilizzare i cosiddetti "roadbook", in sostanza rotoli di carta consegnati dagli organizzatori che sintetizzano le note di navigazione segnalando distanze, pericoli, e segni distintivi del territorio.

odysseia-2003-roadbook.jpg

interessante parallelo, o no?

avevo studiacchiato qualcosa ai tempi degli studi sul data mining, tuttavia lungi da me essere esperto.

Nel mentre, come ausilio per chi non conosce l'argomento, posterei questo link dato che in Rete credo vi sia poco materiale in merito: il che suggerisce come, tutto sommato, sia una metodologia un po' fine a sé stessa, soprattutto perché non si è stabilito, da Brunet (Chorématique - Wikipédia) in poi, uno standard unico.

http://liris.cnrs.fr/Documents/Liris-4346.pdf

Piccola nota folkloristica: da appassionato di rally in moto, ho imparato ad utilizzare i cosiddetti "roadbook", in sostanza rotoli di carta consegnati dagli organizzatori che sintetizzano le note di navigazione segnalando distanze, pericoli, e segni distintivi del territorio.

Visualizza allegato 27895

interessante parallelo, o no?

Molto interessante.
In pratica i coremi sono un alfabeto di segni?

Molto interessante.
In pratica i coremi sono un alfabeto di segni?

Sono "classi di segni", quindi hai pallini per le città ad esempio, frecce per flussi, etc.

La loro notazione dovrebbe trascendere l'aspetto puramente geografico, dando invece forma a notazioni spazio-temporali utili a sintetizzare alcuni concetti diversi da quelli che la tradizionale cartografia mostra.

In sostanza, una mappa corematica (che quindi comporta un insieme di coremi), è una sintesi, una summa che permette di valutare aspetti demografici, socio-politici, economici.

L'utilità c'è nella misura in cui sia necessario classificare grandi moli di informazioni (data minino) ed avere un "colpo d'occhio" su situazioni di per sé complesse per diffusione o distribuzione.

Trovo abbastanza emblematica l'immagine riportata in quell'ottima tesi linkata sopra:
Schermata 07-2455773 alle 15.23.48.png

Sarebbe secondo me un interessante ausilio per chi studia fenomeni socio-politici o economici quindi. Un "bignami" a disposizione dell'utente, in sostanza. :D