Consiglio acquisto sci! [il mio livello di sciata, è circa un argento base]

steyen

New member
Buon giorno a tutti!

Premetto che il mio livello di sciata, è circa un argento base!

Attualmente posseggo dei Fischer rc4 race rc pro 180cm!

Quest'anno un amico mi ha fatto provare i suoi nordica dobermann gs pro 170cm (lui è più basso di me) e son rimasto sbalordito dalla semplicità con cui riuscivo a far girare quegli sci rispetto ai miei!

La domanda è: Visto che ultimamente mi stavo solo stressando con i miei sci, perchè faccio un sacco di fatica senza riuscire a condurre delle belle curve (sicuramente per mancanza di tecnica adeguata) ho pensato di venderli ed acquistarne un paio che si avvicinino come rigidità e caratteristiche il più possibile ai dobermann gs pro che sono questi http://image.sportler.com/image/pro...rmann_pro_gs_xbi___pro_xbi_b0000761_57726.jpg

Secondo voi, quale sarebbe un modello con caratteristiche molto simili? Anche se lo trovassi usato va bene! Quel modello di dobermann ormai è vecchiotto e se li trovo usati, son stravissuti!

Vi ringrazio anticipatamente!

Buon giorno a tutti!

Premetto che il mio livello di sciata, è circa un argento base!

Attualmente posseggo dei Fischer rc4 race rc pro 180cm!

Quest'anno un amico mi ha fatto provare i suoi nordica dobermann gs pro 170cm (lui è più basso di me) e son rimasto sbalordito dalla semplicità con cui riuscivo a far girare quegli sci rispetto ai miei!

La domanda è: Visto che ultimamente mi stavo solo stressando con i miei sci, perchè faccio un sacco di fatica senza riuscire a condurre delle belle curve (sicuramente per mancanza di tecnica adeguata) ho pensato di venderli ed acquistarne un paio che si avvicinino come rigidità e caratteristiche il più possibile ai dobermann gs pro che sono questi http://image.sportler.com/image/pro...rmann_pro_gs_xbi___pro_xbi_b0000761_57726.jpg

Secondo voi, quale sarebbe un modello con caratteristiche molto simili? Anche se lo trovassi usato va bene! Quel modello di dobermann ormai è vecchiotto e se li trovo usati, son stravissuti!

Vi ringrazio anticipatamente!

sono entrambi sci inadatti al tuo livello.

aiutaci fornendo le tue caratteristiche fisiche e saremo più precisi...

....occhio a quello che stai facendo!!
non è che tu non possa sciare con dei Gs, però...forse dovresti investire qualche soldo in più in lezioni, prima di prendere sci più performanti di quelli che già possiedi.
sci che a dirla tutta forse non sono nemmeno così indicati per il tuo livello (parlo dei F.), poi se proprio vuoi ...andrei anche su Dynastar GS, oppure un bel Blizzard!

io ti consiglio un bel allround ce ne sono di vari modelli.Con i fischer ti stanchi molto xchè nn sono adatti x il tuo livello di sciata.

.

sono entrambi sci inadatti al tuo livello.

aiutaci fornendo le tue caratteristiche fisiche e saremo più precisi...

Caratteristiche fisiche? 187 cm 85 kg boh.. forse non ho capito a pieno la domanda..

Tu dici che sono inadatti entrambi.. ok, io posso solo dirti i miei fischer rc4, sicuramente sono inadatti, e forse lo sono anche i doberman gs, del resto non ho esperienza di altri sci! Io so solo che quando ho provato i dobermann gs pro, era tutto un altro sciare, (rispetto ai fischer) dovevo spingere (senza esagerare), la metà per far curve condotte (insomma, non son bravo, ma quando faccio le curve, le faccio con le lamine, e non in spazzolata).

Guarda, l'ascquisto degli fischer è stato sicuramente un errore, ma del resto ero rimasto "traumatizzato" da degli sci che avevo preso a noleggio, i quali, appena prendevo un po' di velocità, le punte iniziavano a sbattere in modo impressionante! Ecco, probabilmente, reduce di quell'esperienza, ho chiesto un paio di sci rigidi.. ma evidentemente sono andato all'estremo opposto! :D

Ok, aspetto consigli! e grazie 1000!

....occhio a quello che stai facendo!!
non è che tu non possa sciare con dei Gs, però...forse dovresti investire qualche soldo in più in lezioni, prima di prendere sci più performanti di quelli che già possiedi.
sci che a dirla tutta forse non sono nemmeno così indicati per il tuo livello (parlo dei F.), poi se proprio vuoi ...andrei anche su Dynastar GS, oppure un bel Blizzard!

Intendi dire che i dobermann sono più performanti dei miei fischer rc4 race rc pro? Guarda, io sono ignorante in materia, e quindi non saprei proprio capire la differenza di performance tra i 2 tipi di sci. Io ho solo capito che i dobermann sono meno rigidi e le curve mi vengono senza fatica, a differenza dei fiscere che devo spingere al punto di odiare gli sci!

Riguardo le Lezioni di sci, son d'accordissimo, infatti ne ho fatte, anche se non molte, però il problema è quello che devo sempre andarci con un paio di sci non credi? :D

No vorrei essermi spiegato male! Io vi ho solo detto gli sci che ho e quelli che ho provato, e non che sono quelli che ritengo più adeguati a me! Infatti, son qui a chiedere consigli anche su altri modelli.

Forse devo aggiungere che a me non interessa raggiungere velocità elevate, mi piace fare curve condotte ma anche poter sciare nello stretto. Insomma avere un paio di sci dalla rigidezza che mi permetta di sciare sullo stretto, ma che non mi sbattino le punte se ho voglia di fare un bel dritto.. Boh, spero di essermi spiegato meglio!

Attendo consigli Grazie 1000

io ti consiglio un bel allround ce ne sono di vari modelli.Con i fischer ti stanchi molto xchè nn sono adatti x il tuo livello di sciata.

Sapresti indicarmi dei modelli? perchè preferirei limitare la ricerca il più possibile, altrimenti, poi, ci metto una vita a scegliere tra una marca ed un'altra o tra un modello ed un altro..

MI van benissimo anche sci usati, quindi anche se son modelli di un paio d'anni che magari posso trovare appunto nell'usato.

Ti ringrazio!

ok, abbiamo capito che i FRc4, non sono di tuo gradimento...ora,prima di prendere sci GS (che detto tra noi ,sono una libidine) io mi farei un giretto su qache altro rc, magari con caratteristiche diverse.
per quel che conosco ti posso dire Dynastar 67 speed, ottimo in curve condotte di medio raggio e media velocità,ma che si riesce a girare senza troppi problemi anche sullo stretto; Blizzard da provare assolutamente (se ne hai la possibilità),e poi potrei dirti anche Saloomon 24H (sci che non conosco, ma che ho sentito abbastanza divertenti).
riassumendo,prima di fare la spesa, io proverei più tipi e più marche...poi se proprio vedi che i Gs sono il tuo "obbiettivo" ...buon aquisto!

Ciao.

Non mi stupisco, steyen, che non ti trovi bene con gli RC4 race, un buon rc, ma sempre un rc, e ti sei trovato bene con un GS PRO, certamente più performante e, almeno sulla carta, più impegnativo. Credo infatti che la differenza non sia tanto nelle caratteristiche dei due attrezzi ma nell'altezza con cui ci hai sciato. I 10 cm di differenza, se la tecnica è da mettere a posto - e se sei argento base, è sicuramente da mettere a posto - hanno fatto la differenza. Anche perché per le tue caratteristiche fisiche un GS da 170 è del tutto fuori luogo. Molto meglio allora andare su uno sci più maneggevole, magari un buon allround, e qui concordo con Pizz che una buona scelta potrebbe essere il 24 Hours, o in alternativa un Head TT 80, o un supershape Magnum sempre di Head, un Elan wf12 o wf14, mentre in casa Nordica starei sul Speedmachine Mach 4, più morbido del GS Pro. Altezza però sempre sui 180 o poco meno. Sono tutti sci sulla carta non ancora adatti al tuo livello attuale (sarebbe meglio un allround di livello medio), ma se ti sei trovato bene con il GS pro non dovresti avere particolari problemi anche con questi e, considerando le tue caratteristiche fisiche, andare su qualcosa di meno potrebbe essere un errore.

Ciao.

ok, abbiamo capito che i FRc4, non sono di tuo gradimento...ora,prima di prendere sci GS (che detto tra noi ,sono una libidine) io mi farei un giretto su qache altro rc, magari con caratteristiche diverse.
per quel che conosco ti posso dire Dynastar 67 speed, ottimo in curve condotte di medio raggio e media velocità,ma che si riesce a girare senza troppi problemi anche sullo stretto; Blizzard da provare assolutamente (se ne hai la possibilità),e poi potrei dirti anche Saloomon 24H (sci che non conosco, ma che ho sentito abbastanza divertenti).
riassumendo,prima di fare la spesa, io proverei più tipi e più marche...poi se proprio vedi che i Gs sono il tuo "obbiettivo" ...buon aquisto!

Allora, vediamo se ho capito una cosa di base intanto!

Ho trovato nel forum questa mini guida: Granturismo (spesso con sigla RC e SC): sci per ottimi sciatori, e vocati per uno specifico utilizzo (curve ad arco breve oppure ampio), con elevate prestazioni ed elevata tenuta e stabilità sul veloce. Sono abbastanza esigenti sia fisicamente che tecnicamente. Livello sciistico: Oro base. Da scegliere tra -5 e +5 rispetto alla propria altezza se si sceglie un racecarver, tra -10 e 0 se si sceglie un race mountain (modello intermedio come sciancrature tra racecarver e slalom carver, con una larghezza al centro maggiore, intorno ai 70 mm), tra -15 e -5 cm se si sceglie un slalom carver.

Sci top gamma o Worldcup da negozio (GS e SL, spesso con la sigla WC): come i granturismo, ma con una struttura più tosta, per le prestazioni senza compromessi, quindi ancora più rigidi e stancanti, ostici da usare in campo libero tutto il giorno a meno di non essere particolarmente allenati. Livello sciistico: Oro avanzato. Misure: da -5 cm a +5 cm per i GS, da -20 cm a -10 cm per i SL.

é questo che intendevi dire quando parlavi di performance? I miei Frc4 apparterrebbero alla categoria GRANTURISMO, mentre i Doberman GS PRO apparterrebbero alla categoria SCI TOP GAMMA WORLDCUP?

Ma com'è possibile che i dobermann siano meno rigidi dei fiscer se appartengono ad una categoria più avanzata? O è forse una caratteristica degli fischer, in generale, la maggior rigidezza?

Insomma secondo questa breve guida, dovrei orientarmi su degli: Allround top level: come gli Allround carve, ma per buoni/ottimi sciatori, hanno una struttura più rigida rispetto ai precedenti, ma più performante, senza comunque risultare troppo esigenti fisicamente e tecnicamente. Livello sciistico: argento avanzato, da scegliere tra 10 cm in meno (se si è leggeri e alla ricerca di uno sci molto maneggevole) e la propria altezza (se si ha una buona struttura fisica e ci piace correre).

anche se mi spaventa quella frase: ma per buoni/ottimi sciatori :D

Che ne dite? Insomma, abituato ai Fischer rc4, con quest'ultimo tipo di sci (allround top level) dovrei semplificarmi la vita..

Attendo ulteriori commenti

Grazie 1000!

Ciao.

Non mi stupisco, steyen, che non ti trovi bene con gli RC4 race, un buon rc, ma sempre un rc, e ti sei trovato bene con un GS PRO, certamente più performante e, almeno sulla carta, più impegnativo. Credo infatti che la differenza non sia tanto nelle caratteristiche dei due attrezzi ma nell'altezza con cui ci hai sciato. I 10 cm di differenza, se la tecnica è da mettere a posto - e se sei argento base, è sicuramente da mettere a posto - hanno fatto la differenza. Anche perché per le tue caratteristiche fisiche un GS da 170 è del tutto fuori luogo. Molto meglio allora andare su uno sci più maneggevole, magari un buon allround, e qui concordo con Pizz che una buona scelta potrebbe essere il 24 Hours, o in alternativa un Head TT 80, o un supershape Magnum sempre di Head, un Elan wf12 o wf14, mentre in casa Nordica starei sul Speedmachine Mach 4, più morbido del GS Pro. Altezza però sempre sui 180 o poco meno. Sono tutti sci sulla carta non ancora adatti al tuo livello attuale (sarebbe meglio un allround di livello medio), ma se ti sei trovato bene con il GS pro non dovresti avere particolari problemi anche con questi e, considerando le tue caratteristiche fisiche, andare su qualcosa di meno potrebbe essere un errore.

Ciao.

Grazie renntiger Credo che tu mi abbia illuminato sul fattore differenza trai i gli rc4 e i dobermann! Infatti non avevo considerato che quei 10 cm di differenza potessero influenzare così tanto la sciata!

Infatti, come puoi notare nel commento precedente (mentre lo scrivevo non avevo ancora visto il tuo) ho capito che devo orientarmi su degli Allround!

Bene fino a qui i dubbi si son schiariti molto bene!

Ora la cosa più sensata da fare sarebbe provare degli sci di questo tipo, magari noleggiandoli.. é che mi sarebbe piaciuto approfittare del periodo estivo per cogliere qualche occasione.. ecco perchè chiedevo dei modelli da poter valutare!

Grazie 10000000000000!:D

P.S. se qualcuno fosse interessato sto vendendo I Fischer rc4 http://www.skiforum.it/forum/compro...ce-rc-pro-180cm-usato-2009-a.html#post1049579

Ciao.

Ciao.

non è che ti voglio contraddire, ma il Fischer Rc pro è il Gs negozio, così come il Nordica...
sono due sci della stessa categoria, con la non trascurabile differenza che il Fischer è in misura da uomo e con una struttura particolarmente rigida, mentre il Nordica in misura 170 si presta molto ad un uso femminile, con una struttura pensata di conseguenza...
ed entrambi sono sbagliati per le sue esigenze... sugli sci consigliati anche io concordo.

non è che ti voglio contraddire, ma il Fischer Rc pro è il Gs negozio, così come il Nordica...
sono due sci della stessa categoria, con la non trascurabile differenza che il Fischer è in misura da uomo e con una struttura particolarmente rigida, mentre il Nordica in misura 170 si presta molto ad un uso femminile, con una struttura pensata di conseguenza...
ed entrambi sono sbagliati per le sue esigenze... sugli sci consigliati anche io concordo.

mmmhhh... permettimi, ma salvo errori, l'RC4 WC RC è il gs negozio, mentre il RACE (sostituito nella scorsa stagione dal SUPERRACE) era il modello RC, più morbido del WC;

i due modelli qui sotto:

Fischer RC4 Race RC PRO Railflex SP 2009

Fischer RC4 WORLCUP RC Flowflex 2009

Ciao