Falketto
Well-known member
Finiti gli esami (era ora!) cosa c'è di meglio di un bel giro sui monti in attesa di partire per le vacanze? Io non ho mai fatto trekking serio in vita mia...Ma voglio iniziare con un percorso non banale! Dopo un consiglio con un amico del posto si decide che la meta sarà la Valgerola, per la precisione il tour dei 4 laghi: Qui la descrizione con mappa.
Si parte da Pescegallo, luogo di partenza degli impianti che in inverno servono poco più di una decina di km di piste (mai provate personalmente). La valle è molto bella e selvaggia (così come la strada per arrivarci =| ) Si arriva verso le 9.30 al parcheggio degli impianti
Seggiovia e pista nera
Invece di prendere la seggiovia saliamo per un sentierino nel bosco alla sua destra (guardando monte)...Ci aspettano quasi 1000 metri di dislivello (in realtà molti di più visti i continui saliscendi)
Funghetto
Cosa sono questi?
Pian piano si inizia ad uscire dalla parte fitta del bosco...
Che colori questa cavalletta!
Poco dopo si intravedono i primi specchi d'acqua...
Cascatina
Bei fiori!
Cima con nuvoletta fantozziana
Si intravedono i primi animali.....Domestici....Si passa infatti di fianco un gruppo di belle mucche al pascolo
Muuuu
Mucca marroncina
Ancora mucche...
Il panorama comincia ad essere interessante...
Nuvole in zona Bernina...
Una pozza d'acqua...c'erano un sacco di libellule!
E piano piano...Si arriva al primo lago: il Trona, artificiale.
Il Lago Trona
E con esso altri animali domestici...
Cavalluccio
C'è anche il puledrino!
Una funivia dell'ENEL
Ancora lago Trona
La diga
Si risale una Pietraia
Ho cancellato le persone dalla foto, LoL
Passato il pezzo difficile della pietraia si è già in vista del secondo lago: il lago dell'Inferno, anch'esso artificiale, il nome non deriva certo dall'ambiente che è bellissimo!
Diga del lago dell'Inferno
Neve!!!!
Uno skifoso non può che essere felice a questa visione sublime XD
Il lago dell'Inferno
Ed arrivati a questo punto la prima sorpresa: 2 bellissimi stambecchi...in particolare una mamma con un cucciolo!!!
Mamma stambecca e cucciolo!
Mamma
Cucciolino!!
Quant'è tenero!!!!
Che agilità!
Un ultimo sguardo al lago prima di dirigersi verso il rifugio FALC (eheh) per la pappa!
Che riflessi!
Che colori!
Ed eccoci al Rifugio FALC (acronimo latino per: le Alpi portano letizia al cuore), siamo passati in provincia di Lecco, a oltre 2100 metri di quota.
Il rifugio FALC
Uno sguardo sulla Valsassina
Gattino del gestore
Dopo una (luuunga) pausa condita da taroz (che non avevo mai mangiato!) pizzoccheri, spezzatino e una fetta di torta si può riprendere la marcia verso la Bocchetta dell'Inferno....
Sventola il tricolore
si passa di nuovo di fianco al lago dell'Inferno...
Piccolo corso d'acqua...
Che posto fantastico!!
Se questo è l'inferno ci faccio un pensierino =P
La quota cresce....Si arriva in zona nevai...
Nevaio
E finalmente raggiungiamo la Bocchetta dell'inferno..siamo a oltre 2300 metri di quota...e la seconda sorpresa della giornata: ancora stambecchi, questa volta un gruppo intero, numeroso....Devo dire che oggi sono fortunato...meglio non cantar vittoria troppo presto però...Sono probabilmente gli stambecchi a farci distrarre, così non vediamo il bivio per il lago rotondo (che siam costretti a saltare) e proseguiamo oltre la cresta orobica, in provincia di Bergamo.
Stambecchi!
Sarà questo il cartello che non abbiam visto?
Gli stambecchi non hanno minimamente paura di noi...Qualcuno prende beatamente il sole...
Mi verrebbe da dire per par condicio "io sto con gli stambecchi" XD
Grattatina
Sguardo fiero...
Che belle corna!
Agilità sulle rocce!
Salto!
Bellissimo!!!
In equilibrio...
Controlla la valle con lo sguardo...
Che snodato!!!
Abbiamo scoperto a cosa servono in realtà le corna: grattatina alle chiappe XD
Ehm...foto un po' indiscreta XD
Salutiamo gli stambecchi...è ora di proseguire...
Primo sguardo sulla Val Brembana...
E dopo un po' iniziamo ad avere qualche dubbio sul fatto che la via sia quella giusta...
Un po' troppo ripido...
Si vedono i Piani di Bobbio-Valtorta!!
Una panoramica della valle
Finalmente il pezzo difficile Sta per finire...
Ormai abbiam capito di non poter vedere anche il lago rotondo...Ci attende un breve tratto in cresta...
Tratto appena percorso...
Non proprio facilino per essere la prima escursione XD
Ancora una sorpresa: un gregge deve passare proprio di lì!
Le pecore van troppo in alto così il pastore ordina ai cani di riportarle giù...Queste si mettono a correre all'impazzata..ho seriamente avuto paura che qualcuna mi cascasse addosso facendom cadere
Fortunatamente tutte le pecore passano o sopra...
...o sotto di noi....
....Tranne una XD
Che agilità le pecore sui pendii ripidi...Anche se come si vede da una delle foto ogni tanto qualcuna scivolava con una zampa!
Questa invece prima di proseguire dà un'occhiata al panorama
Non ci resta che affrontare la cresta...
...Da dove si può finalmente vedere di nuovo verso la Valtellina...
...Ma anche, dall'altra parte, i Piani dell'Avaro e, in secondo piano, le Torcole di Piazzatorre!!!
Finalmente raggiungiamo Cima Giarolo, dalla quale si ha una bella vista sulla val Brembana...Adesso è finalmente ora di scendere...
Panorama della Val Brembana da Cima Giarolo
Appena è iniziata la discesa verso il lago di Trona un altro colpo di fortuna: un camoscio, che però a differenza degli stambecchi è molto schivo...Scappa subito e si fa otografare solo di sfuggita...
Un camoscio in corsa...
Il Lago Zancone e, più in basso, il Lago di Trona
Il sole inizia a calare...
Tana di marmotta...
Sono riuscito a vederne un paio ma purtroppo non a fotografarle...
Il lago riflette i raggi del sole...
Ancora il lago di Trona
Ci lasciamo alle spalle il lago Zancone
Coi piedi distrutti arriviamo in breve tempo dove avevamo incontrato le mucche....
Ma stavolta a far loro compagnia ci sono anche delle bellissime capre:
Eccole!
Questa poi dopo che l'ho accarezzata voleva seguirmi XD
Se ti sposti passiamo, cara capretta
Toh, mi metto in posa XD
Questa sembra incazzosa invece XD
Ultimo sguardo verso i monti...
Scorpioncino...come se non avessimo visto abbastanza animali oggi XD
Ormai sta per tramontare...
E così, dopo quasi 12 ore (tante, lo so, ma c'era anche la mia ragazza...) terminiamo il nostro giro agli impianti di Pescegallo....Niente male come prima escursione, no?
In ogni caso l'escursione mi è piaciuta un sacco...Faticosa ma appagante...tantissimi animali (come avete potuto vedere dalle foto, a queste aggiungete le marmotte che fischiavano per avvisare del pericolo ogni volta ci avvistavano!) Purtroppo abbiam saltato il lago rotondo ma il giro alternativo, seppur un po' rischioso per noi alle prima armi (per lo meno io e la mia ragazza...gli altri 3 eran già più esperti) è stato molto emozionante! E ci ha permesso di avere una bella vista sulla val brembana (e di vedere il camoscio ). A prescindere da quale giro facciate vi consiglio di fare un salto in questi luoghi...vi ricordo che siamo sulle Orobie, eh già, sempre loro...non finiscono di stupire!!
tra poco metto la cartina del giro che abbiam fatto!
Scusate se ho messo un po' troppe foto
Si parte da Pescegallo, luogo di partenza degli impianti che in inverno servono poco più di una decina di km di piste (mai provate personalmente). La valle è molto bella e selvaggia (così come la strada per arrivarci =| ) Si arriva verso le 9.30 al parcheggio degli impianti
Seggiovia e pista nera
Invece di prendere la seggiovia saliamo per un sentierino nel bosco alla sua destra (guardando monte)...Ci aspettano quasi 1000 metri di dislivello (in realtà molti di più visti i continui saliscendi)
Funghetto
Cosa sono questi?
Pian piano si inizia ad uscire dalla parte fitta del bosco...
Che colori questa cavalletta!
Poco dopo si intravedono i primi specchi d'acqua...
Cascatina
Bei fiori!
Cima con nuvoletta fantozziana
Si intravedono i primi animali.....Domestici....Si passa infatti di fianco un gruppo di belle mucche al pascolo

Muuuu
Mucca marroncina
Ancora mucche...
Il panorama comincia ad essere interessante...
Nuvole in zona Bernina...
Una pozza d'acqua...c'erano un sacco di libellule!
E piano piano...Si arriva al primo lago: il Trona, artificiale.
Il Lago Trona
E con esso altri animali domestici...
Cavalluccio
C'è anche il puledrino!
Una funivia dell'ENEL
Ancora lago Trona
La diga
Si risale una Pietraia
Ho cancellato le persone dalla foto, LoL
Passato il pezzo difficile della pietraia si è già in vista del secondo lago: il lago dell'Inferno, anch'esso artificiale, il nome non deriva certo dall'ambiente che è bellissimo!
Diga del lago dell'Inferno
Neve!!!!
Uno skifoso non può che essere felice a questa visione sublime XD
Il lago dell'Inferno
Ed arrivati a questo punto la prima sorpresa: 2 bellissimi stambecchi...in particolare una mamma con un cucciolo!!!
Mamma stambecca e cucciolo!
Mamma
Cucciolino!!
Quant'è tenero!!!!
Che agilità!
Un ultimo sguardo al lago prima di dirigersi verso il rifugio FALC (eheh) per la pappa!
Che riflessi!
Che colori!
Ed eccoci al Rifugio FALC (acronimo latino per: le Alpi portano letizia al cuore), siamo passati in provincia di Lecco, a oltre 2100 metri di quota.
Il rifugio FALC
Uno sguardo sulla Valsassina
Gattino del gestore
Dopo una (luuunga) pausa condita da taroz (che non avevo mai mangiato!) pizzoccheri, spezzatino e una fetta di torta si può riprendere la marcia verso la Bocchetta dell'Inferno....
Sventola il tricolore
si passa di nuovo di fianco al lago dell'Inferno...
Piccolo corso d'acqua...
Che posto fantastico!!
Se questo è l'inferno ci faccio un pensierino =P
La quota cresce....Si arriva in zona nevai...
Nevaio
E finalmente raggiungiamo la Bocchetta dell'inferno..siamo a oltre 2300 metri di quota...e la seconda sorpresa della giornata: ancora stambecchi, questa volta un gruppo intero, numeroso....Devo dire che oggi sono fortunato...meglio non cantar vittoria troppo presto però...Sono probabilmente gli stambecchi a farci distrarre, così non vediamo il bivio per il lago rotondo (che siam costretti a saltare) e proseguiamo oltre la cresta orobica, in provincia di Bergamo.
Stambecchi!
Sarà questo il cartello che non abbiam visto?
Gli stambecchi non hanno minimamente paura di noi...Qualcuno prende beatamente il sole...
Mi verrebbe da dire per par condicio "io sto con gli stambecchi" XD
Grattatina
Sguardo fiero...
Che belle corna!
Agilità sulle rocce!
Salto!
Bellissimo!!!
In equilibrio...
Controlla la valle con lo sguardo...
Che snodato!!!
Abbiamo scoperto a cosa servono in realtà le corna: grattatina alle chiappe XD
Ehm...foto un po' indiscreta XD
Salutiamo gli stambecchi...è ora di proseguire...
Primo sguardo sulla Val Brembana...
E dopo un po' iniziamo ad avere qualche dubbio sul fatto che la via sia quella giusta...
Un po' troppo ripido...
Si vedono i Piani di Bobbio-Valtorta!!
Una panoramica della valle
Finalmente il pezzo difficile Sta per finire...
Ormai abbiam capito di non poter vedere anche il lago rotondo...Ci attende un breve tratto in cresta...
Tratto appena percorso...
Non proprio facilino per essere la prima escursione XD
Ancora una sorpresa: un gregge deve passare proprio di lì!
Le pecore van troppo in alto così il pastore ordina ai cani di riportarle giù...Queste si mettono a correre all'impazzata..ho seriamente avuto paura che qualcuna mi cascasse addosso facendom cadere
Fortunatamente tutte le pecore passano o sopra...
...o sotto di noi....
....Tranne una XD
Che agilità le pecore sui pendii ripidi...Anche se come si vede da una delle foto ogni tanto qualcuna scivolava con una zampa!
Questa invece prima di proseguire dà un'occhiata al panorama
Non ci resta che affrontare la cresta...
...Da dove si può finalmente vedere di nuovo verso la Valtellina...
...Ma anche, dall'altra parte, i Piani dell'Avaro e, in secondo piano, le Torcole di Piazzatorre!!!
Finalmente raggiungiamo Cima Giarolo, dalla quale si ha una bella vista sulla val Brembana...Adesso è finalmente ora di scendere...
Panorama della Val Brembana da Cima Giarolo
Appena è iniziata la discesa verso il lago di Trona un altro colpo di fortuna: un camoscio, che però a differenza degli stambecchi è molto schivo...Scappa subito e si fa otografare solo di sfuggita...
Un camoscio in corsa...
Il Lago Zancone e, più in basso, il Lago di Trona
Il sole inizia a calare...
Tana di marmotta...
Sono riuscito a vederne un paio ma purtroppo non a fotografarle...
Il lago riflette i raggi del sole...
Ancora il lago di Trona
Ci lasciamo alle spalle il lago Zancone
Coi piedi distrutti arriviamo in breve tempo dove avevamo incontrato le mucche....
Ma stavolta a far loro compagnia ci sono anche delle bellissime capre:
Eccole!
Questa poi dopo che l'ho accarezzata voleva seguirmi XD
Se ti sposti passiamo, cara capretta
Toh, mi metto in posa XD
Questa sembra incazzosa invece XD
Ultimo sguardo verso i monti...
Scorpioncino...come se non avessimo visto abbastanza animali oggi XD
Ormai sta per tramontare...
E così, dopo quasi 12 ore (tante, lo so, ma c'era anche la mia ragazza...) terminiamo il nostro giro agli impianti di Pescegallo....Niente male come prima escursione, no?
In ogni caso l'escursione mi è piaciuta un sacco...Faticosa ma appagante...tantissimi animali (come avete potuto vedere dalle foto, a queste aggiungete le marmotte che fischiavano per avvisare del pericolo ogni volta ci avvistavano!) Purtroppo abbiam saltato il lago rotondo ma il giro alternativo, seppur un po' rischioso per noi alle prima armi (per lo meno io e la mia ragazza...gli altri 3 eran già più esperti) è stato molto emozionante! E ci ha permesso di avere una bella vista sulla val brembana (e di vedere il camoscio ). A prescindere da quale giro facciate vi consiglio di fare un salto in questi luoghi...vi ricordo che siamo sulle Orobie, eh già, sempre loro...non finiscono di stupire!!
tra poco metto la cartina del giro che abbiam fatto!
Scusate se ho messo un po' troppe foto