Slavina in pista - Monte Cristallo Cortina

michela ha detto:
drey ha detto:
Ciao ragazzi, certo che s'è staccata proprio una bella slavina! Ma c'è una pista lì?

Monte Cristallo - Cortina
forcella Cristallo, parte alta (la parte altissima è chiusa da anni)

Conosco il posto di fama, lì c'è morta la mamma di Kristian Ghedina, se n'è parlato abbastanza qui della Forcella Staunies, ma quello che non ho ancora capito è se ci passa una pista normalmente aperta al pubblico, proprio lì dove è caduta la slavina... :think:

.

drey ha detto:
... non ho ancora capito è se ci passa una pista normalmente aperta al pubblico, proprio lì dove è caduta la slavina... :think:
come vedi è proprio "smottata" la pista...

L.

Allegati

• cam6dpo_180.jpg
    cam6dpo_180.jpg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 2,413
  • slavina_138.jpg
    slavina_138.jpg
    50.9 KB · Visualizzazioni: 1,072
Comunque generalmente sotto la seggiovia non si scende ma, poco prima della slavina si svolta a sin e si prosegue in una pista molto piu bella....

ste26como ha detto:
Comunque generalmente sotto la seggiovia non si scende ma, poco prima della slavina si svolta a sin e si prosegue in una pista molto piu bella....
allego una foto della zona coinvolta tratta da AlpinForum.com. la parola agli esperti.

--------------------------------------------------

ecco un paio di foto della biforcazione di cui parla ste26como, in versione estiva ed invernale.

L.

Allegati

• dolomitisuperski_129_629.jpg
    dolomitisuperski_129_629.jpg
    92.8 KB · Visualizzazioni: 896
  • cristallo33_447.jpg
    cristallo33_447.jpg
    127.2 KB · Visualizzazioni: 3,888
  • c32b_192.jpg
    c32b_192.jpg
    142.2 KB · Visualizzazioni: 647
Cmq michela ha ragione, qualcuno ci deve spiegare perchè facciano una pista in quel punto...
I giornali chissà perchè questa volta non ne hanno parlato.. forse perchè non è rimasto coinvolto nessuno! E se non ricordo male, il mese scorso era successa una cosa simile, più o meno nello stesso punto, di cui se ne era parlato qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4944

Nelle prime foto si vedono reti di protezione e cartelli segnaletici, perciò è una pista e qualcuno passa di sicuro.
La rete sotto la slavina la levano quest'estate :lol:

Mah, che chiudano quella pista oppure mettano dei paravalanghe lì e del filo spinato per chi si azzarda a far fp lì!!! :skifrusta:

ste26como ha detto:

non vorrei contraddirti, ma la pista costeggia la seggiovia, e la zona interessata dalla slavina è pura pista. Poi si prosegue a destra (spalle alla pista) in varie biforcazioni ...

Ho cercato notizie ma non c'èp niente in internet ... ad ora.

dovrebbe essere la pista rossa a destra, sotto la nera. Effettivamente io passo sempre dall'altra.

Allegati

• skimap_646.gif
    skimap_646.gif
    29.9 KB · Visualizzazioni: 1,070