Crociato rotto e sci di fondo

Akula

New member
Probabilmente la domanda è stupida,cmq...

Quest'anno ho rotto il crociato anteriore sin. ed a Settembre dovrei operarmi... molto probabilmente per tornare a sciare ci vorrà almeno fine Febbraio/Marzo.
Il punto è che a Gennaio gli zii della mia ragazza vanno in settimana bianca e ci farebbe piacere aggregarci a loro;quindi la domanda è...
mentre loro fanno sci alpino io sarò in grado di fare un pò di sci di fondo?
premetto che nn l'ho mai fatto prima (non conosco le reali sollecitazioni delle articolazioni) e quindi farei vere e proprie "passeggiatine".

Cosa potete dirmi a proposito?
Ps Seguirò cmq le indicazioni del medico ma mi farebbe piacere avere qualche opinione da voi.
grazie

Probabilmente la domanda è stupida,cmq...

Quest'anno ho rotto il crociato anteriore sin. ed a Settembre dovrei operarmi... molto probabilmente per tornare a sciare ci vorrà almeno fine Febbraio/Marzo.
Il punto è che a Gennaio gli zii della mia ragazza vanno in settimana bianca e ci farebbe piacere aggregarci a loro;quindi la domanda è...
mentre loro fanno sci alpino io sarò in grado di fare un pò di sci di fondo?
premetto che nn l'ho mai fatto prima (non conosco le reali sollecitazioni delle articolazioni) e quindi farei vere e proprie "passeggiatine".

Cosa potete dirmi a proposito?
Ps Seguirò cmq le indicazioni del medico ma mi farebbe piacere avere qualche opinione da voi.
grazie

Premetto che non ho mai praticato sci di fondo, però mi da l'idea che se è la prima volta che lo pratichi comunque rischi di andare incontro a movimenti "incontrollati" che potrebbero nuocere al neo legamento... Io opterei piuttosto per sciatine "con le antenne dritte": essendo uno sport che conosci già, se stai attento, la probabilità di compiere movimenti inconsulti è più bassa rispetto ad uno sport nuovo anche se apparentemente meno traumatico. Considera comunque che saranno passati 4 mesi dall'intervento e se tutto va bene lo sci puoi riprenderlo, con le dovute cautele; io dopo 4 mesi ho ricominciato alla grande (a parte le prime tre discese)... Quando parlano di 6 mesi per un recupero completo, è riferito a sport di contrasto... lo sci turistico, a meno di cadute o imprevisti non è assolutamente paragonabile a calcio, rugby...
In bocca al lupo

Ho sciato l'inverno scorso con il crociato rotto (la gamba nel tutore semi-rigido a 2 punti di chiusura), e anche lo sci da fondo ho provato un paio di volte.( Ho pratticato "fondo" con lo ski-club in "gioventu" lonmtanissimo, ma so bene la tecnica ancora.) E devo dire che scendere dalla montagna con alpin-ski è molto piu facile (se sai sciare), che skating negli sci da fondo - è pericolo che gli sci "fini" leggeri e scivolosi si alargano sotto te e fai il brutto "klack" con il ginocchio. Non mi è piaciutto - è da lavorare con le braccia nelle salite e da sudare, ma non ho le piste senza salita intorno...:MONKEY
Riprovo sicuramento stavolta con il ginocchio operato :D

Ma se provare il classico? e pian-piano con la prudenza?.. no? :HIP

Ho sciato l'inverno scorso con il crociato rotto (la gamba nel tutore semi-rigido a 2 punti di chiusura), e anche lo sci da fondo ho provato un paio di volte.( Ho pratticato "fondo" con lo ski-club in "gioventu" lonmtanissimo, ma so bene la tecnica ancora.) E devo dire che scendere dalla montagna con alpin-ski è molto piu facile (se sai sciare), che skating negli sci da fondo - è pericolo che gli sci "fini" leggeri e scivolosi si alargano sotto te e fai il brutto "klack" con il ginocchio. Non mi è piaciutto - è da lavorare con le braccia nelle salite e da sudare, ma non ho le piste senza salita intorno...:MONKEY
Riprovo sicuramento stavolta con il ginocchio operato :D

Ma se provare il classico? e pian-piano con la prudenza?.. no? :HIP

Sicuramente meglio evitare le discese...
Io non conosco i tempi di recupero, perché per il resto lo sci di fondo sicuramente aiuta a rinforzare la muscolatura delle cosce a beneficio delle ginocchia.

guarda ho fatto sci di fondo poche volte, una decina in tutto nella mia vita quindi non sono proprio attendibile.

Ricordo che quando pattini nei binari non è per nulla facile cascare con movimenti "poco indicati" per le ginocchie. Una volta ho fatto pure una rotazione che però non fece grossi danni. Poi in discesa cadevo abbastanza spesso e, anche se a velocità moderate, con dei movimenti pericolosi. Mi riferisco a sci che si incrociano, cadute di lato caasciandoti sul ginocchio interno etc.

Insomma, di solito mi faccio meno male a sciare quando casco a tutta velocità e ruzzolo 3 o 4 volte :)

Ah, io ho il crociato rotto...a settembre mi faccio il tagliando!