SL e...sci uniti

alessandrom

New member
Buonasera a tutti,

Inizio nel peggiore dei modi, con una richiesta di aiuto per la scelta del mio nuovo paio di sci :D

i miei dati:

70kg x 1.83 cm
Argento avanzato\oro base

Dunque il problema è la mia sciata: sono cresciuto con l'obbiettivo ultimo del riuscire a sciare con gli sci il più vicino tra loro, e il fatto che ogni maestro solitamente per prima cosa mi dica, allarga gli sci non mi ha mai minimamente scosso !

Che ci volete fare, per anni sono andati dicendomi: lo sciatore bravo ha gli scarponi che portano i segni del contatto con l'altro scarpone :D

Ho provato negli due, tre anni diverse tipologie di sci, dai vari rc ad alcuni gs. Poi l'anno scorso la rivelazione: gli sl !

In particolare l'anno scorso ho provato per una settimana un paio di dobermann sl e in seguito a febbraio un paio di atomic d2 sl, riuscendo finalmente a dire a fine giornata: ecco, oggi mi sono divertito.

Chiedendo, ad amici e più o meno esperti vari, però la cosa è stata cassata...:(

che ne pensate e soprattutto cosa mi consigliate :D: ?

Se il tuo problema è l'approccio al carving venendo dalla vecchia scuola, gli slalom possono darti la falsa sensazione di aver raggiunto l'obiettivo.:-?

Meglio un rc!

Certo che la componente divertimento non è certo trascurabile...anzi!!!:D

Diciamo che con gli slalom hai potuto assaporare l'ebrezza della conduzione.
Ora sta a te decidere se fermarti lì o impararla veramente.

Nel secondo caso meglio indirizzarsi su uno sci con raggio un po' più ampio rispetto agli slalom.

Ho provato come detto alcuni rc, i racetiger sia livrea arancione sia gialla, sia un paio della fischer (rc4 race, possibile ?) e mi parevano proprio adatti per l'esatto contrario di quella che è la mia sciata tipica.

Ho dimenticato di dire in effetti che prediligo il corto raggio soprattutto ad una velocità media, media bassa: gli rc mi davano l'impressione di essere più adatti a sciatori più veloci di me e soprattutto con raggi decisamente più ampi.

Il problema di per sè non è la conduzione ( seppur non molte, ho preso qualche lezione di "aggiornamento") ma il dover tenere ste maledette gambe divaricate ! E lo sci sl perlomeno quelli da me provati erano gli unici che mi permettevano di tenere gambe strette, posizione centrale e soprattutto di farmi divertire :)

io nn sono un esperto in niente ma come te sono cresciuto col mito dello sciare con gli scarponi attaccati e sci ben uniti...perfetto.....ho continuato a farlo anche con in nuovi sci ed effettivamente ho riscontrato come te che con gli sl è più facile però....però nn sfrutti lo sci perchè nn lo porti a deformare per come è stato creato....per come la vedo io se scii unito alla fine devi spezzare la curva ed allora bisogna usare uno sci vecchio stile se hai uno sci nuovo allora adeguati ad allargarle perchè in termini di prestazioni e incisività rendono di più le gambe larghe.
se ti vai a vedere il video che ho postato dove anch io chiedo aiuto forse vedi quello che vuoi fare perchè io scio come dici te ma purtroppo siamo indietro di 25 anni!bisognava essere nati nel '60 ed oggi fossimo nell'86!cmq imbocca al lupo!

Adesso lancio una provocazione...

Perché non provi qualche modello da freestyle? Fra tutti gli sci che ho provato quelli che si portano meglio uniti in corto raggio sono i freestyle entry level. Nordica Double Six, Salomon Mai Tai, Suspect...si danno poco "fastidio" fra di loro quando stai stretto di gambe, entrano bene in curva grazie all'attacco vicino al centro, derapano che è un piacere ed alle basse velocità sono maneggevolissimi, oltre ad essere sci estremamente leggeri.

:shock:

.

dico la mia e poi massacratemi.Io prenderei gli sl.Ti piacciono le curve strette, ti trovi bene.é vero nn gli sfrutteresti abbastanza nn andresti a migliorare xrò se ti diverti con quelli prendili.O cosi oppure allarga le gambe:D

dico la mia e poi massacratemi.Io prenderei gli sl.Ti piacciono le curve strette, ti trovi bene.é vero nn gli sfrutteresti abbastanza nn andresti a migliorare xrò se ti diverti con quelli prendili.O cosi oppure allarga le gambe:D

Quoto. Mica tutti hanno la volontà/voglia di "progredire a tutti i costi"!!! Se il nostro amico mira al divertirsi e con gli SL si è divertito come con nessun RC, beh... io non avrei dubbi. :HIP

Una cosa non capisco, quando dite: non progredirai con gli sl, intendete che per migliorare devo per forza allargare le gambe e tendenzialmente avere un raggio maggiore ? O che per sfruttarli dovrei fare un po' di limbo con gli rc ?

L'idea dei freestyle mi e' stata indicata in passato: dovrei provare

se vuoi progredire tecnicamente devi cambiare tipo di sciata....poi se la sciata stretta è quella in cui ti diverti di più nessuno ti obbliga a cambiarla però prova a fare un tentativo........visto che la sciata a raggio cortissimo la farai solamente quando incontri una certa pendenza prova a scoprire la fluidità di una bella sciata in conduzione....andare a cercare il limite di quel tipo di curve......secondo me piano piano cambi modo di vedere lo sci........ho una scimmia della madonna e nn siamo neanche ad agosto!

Buonasera a tutti,

Inizio nel peggiore dei modi, con una richiesta di aiuto per la scelta del mio nuovo paio di sci :D

i miei dati:

70kg x 1.83 cm
Argento avanzato\oro base

Dunque il problema è la mia sciata: sono cresciuto con l'obbiettivo ultimo del riuscire a sciare con gli sci il più vicino tra loro, e il fatto che ogni maestro solitamente per prima cosa mi dica, allarga gli sci non mi ha mai minimamente scosso !

Che ci volete fare, per anni sono andati dicendomi: lo sciatore bravo ha gli scarponi che portano i segni del contatto con l'altro scarpone :D

Ho provato negli due, tre anni diverse tipologie di sci, dai vari rc ad alcuni gs. Poi l'anno scorso la rivelazione: gli sl !

In particolare l'anno scorso ho provato per una settimana un paio di dobermann sl e in seguito a febbraio un paio di atomic d2 sl, riuscendo finalmente a dire a fine giornata: ecco, oggi mi sono divertito.

Chiedendo, ad amici e più o meno esperti vari, però la cosa è stata cassata...:(

che ne pensate e soprattutto cosa mi consigliate :D: ?

a sci uniti più dell'argento non puoi essere:D:D:D
non mi stupisco che sciare con gli SL ti abbia divertito....infondo sciare a sci uniti con gli altri è una sofferenza...anzi sciare con tutti gli sci a sci uniti è una sofferenza!!! certo gli SL limitano questa sensazione di fatica e di NON divertimento!!

per la scimmia sono d'accordo, infatti dovrei farmi qualche giorno sullo stelvio prossimamente :D

Sinceramente non ho capito l'ultima risposta, adesso un livello avanzato richiede le gambe large :-? pensare che mi facevano pensare di dover tenere una pallina tra i malleoli mentre scendevo con gli sci :D:D:D

comunque sirene della conduzione non mi avrete, io rimango a bordo pista in corto raggio !

ahahahahah nn li tenere tutti per te i bordo pista!....però fidati io ho sciato a bordo pista una vita e piano piano mi sono avvicinato alla conduzione......ha tantissimi pregi(proprio nella questione del divertimento)...poi quando nn resisti e c'è un muro che lo vedi perfetto per una serpentina stretta falla! nessuno te lo vieta.....ma su una azzurra o su una rossa poco pendente e larga,dove con una serpentina saresti quasi fermo,mollali! e vai in conduzione e tira a stringere sempre di più le curve....è una libidine!fatti un video e facci sapere o se no vai a sciare con un irriducibile dell old style

Boh sono abbastanza perplesso, gli sci sl dovrebbero portare ad una sciata con gambe larghe in conduzione, non in sciate da gatti di marmo old-style

Ultima modifica:
Sarò strano io :D:D

D'altro canto sono senza dubbio uno sciatore atipico, ma soprattutto sciando in zona sellaronda ( anti-orario uber alles :D ) non ho problemi nel trovare bei muretti ripidi.

ieri nel pomeriggio sono andato a negozi...devo dire che è imbarazzante sentirmi dire che non possono fare meglio di un 20% di sconto su uno sci dell'anno scorso...a pieno luglio !

Visti sia i d2 sl atomic (offerti ad un onesto prezzo di 650 euro:evil:), che gli sl elan (molto belli esteticamente parlando però non li conosco), dei dynastar.

in settimana continuerò la ricerca !

Non interesserà a nessuno ma sono il nuovo e fiero propietario di un bellissimo paio di atomic d2 sl :D:D

Trovati per caso usati in negozio a 300 e rotti euro :D

Soletta e lamina in ottimo stato, a parte qualche segno sulla coda da "ragazzini degli sci club che sgomitano in coda alle seggiovie" devo dire di essere soddisfatto.