Scelta attacco Baron 13: S o L?

vezz49

New member
Ho uno scarpone da scialpinismo con suola da 315 mm.
Questa misura di scarpone è al limite superiore delle misure dichiarate del Marker Baron 13 taglia S (265-325 mm) e al limite inferiore delle misure della taglia L (305-365 mm).
Forse è solo una mia sega mentale ma esiste, secondo la vostra esperienza, un criterio per scegliere tra taglia S o L del Baron in un caso del genere?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Ciao, ti do il mio parere per esperienza personale con un attacco Duke (fratello del baron) ma che non ha fondamenti di esperienza professionale;
Io il dubbio l'ho avuto con una suola di scarpone da 327mm perchè in questo caso ero addirittura oltre il llimite superiore della misura S, anche se provando lo scarpone nell'attacco, con un esame a vista rientravo dei limiti di carica della vite a molla della talloniera.
Ho preferito comunque passare alla misura L.

Nel tuo caso direi che puoi rimanere tranquilamente nella misura S così, essendo un attacco anche per lo sci alpinismo, ti risparmi qualcosina in termini di peso.
L'unico ipotetico motivo per il quale al tuo posto penserei alla misura successiva è solo se lo scarpone che hai, (a quanto leggo è da sci alpinismo), ha uno scafo molto più piccolo rispetto ad uno scarpone classico da freeride o da discesa.
Se così fosse è possibile che la misura S risulti troppo piccola nel momento in cui, ipotizzo, volessi usare lo stesso attacco (dato che è uno dei più versatili) con uno scarpone diverso.

Es: ora magari hai sci puramente da alpinismo, scarpone puramente da alpinismo con scafo piccolo, monti la misura S.
Tra un po' di tempo decidi di avere uno sci più versatile, o semplicemente di utilizzare uno scarpone più performante in discesa; se lo scafo dello scarpone "nuovo" è 1 cm più lungo ti ritrovi al limite.
Con una misura L non corri il rischio.

Ma solo per questo, altrimenti la misura S è garantito dalla Marker che va bene fino a 325!

Grazie charvis,
non ho idea però se gli scarponi da freeride (o pista), a parità di numero, siano più lunghi o più corti rispetto ad uno scarpone da scialpinismo.
Il mio attuale scarpone da scialpinismo è il Dynafit Zzero4 PX n.28 (315 mm).
Qualcuno ha questa informazione?
Grazie

Grazie charvis,
non ho idea però se gli scarponi da freeride (o pista), a parità di numero, siano più lunghi o più corti rispetto ad uno scarpone da scialpinismo.
Grazie

spesso gli scarponi da discesa, a parità di calzata, hanno uno scafo più lungo di quelli da scialpinismo, ma varia ovviamente da modello a modello, sia per lo skialp che per la discesa

Grazie charvis,
Grazie

Così alla buona possiamo provare a fare un confronto...
Che numero hai di piede?
Il 28 che indichi è la misura Mondo Point?

Io ho un 43 di piede, a pianta larga. Il mio BD Factor l'ho preso 28.5 di misura mondo point che dovrebbe corrispondere ad un 44 ma che mi calza perfettamente.
La lunghezza dello scafo è 328mm (avevo scritto 327 ma ho controllato).

Quindi apparentemente direi che il tuo dynafit da alpinismo a confronto con il mio Factor da freeride ha uno scafo più piccolo.
Però è giusto per un confronto alla buona, poi come dice Clod dipende da marca e modello.

.

ho il problema della scelta del Baron anche io: large o small?

Ho dei Salomon Quest 14 taglia 27/27,5 da 318 mm, e non so se scegliere la taglia large o small, in quanto la mia misura rientra nel range di entrambi.

I miei scarponi sono relativamente corti o lunghi rispetto ad altri scarponi con taglia simile?

Altra domanda, vorrei montarli su un paio di Rosignol B3 da 83 mm al centro. Qual'è la misura corretta di skistopper? ho visto che c'è da 90, 110 e 130, quello da 90 va bene o è troppo stretto? Nei miei attuali attacchi (di fabbrica Rossignol) mi pare che c'è almeno mezzo cm di spazio su ciascun lato, quindi credo siano più larghi di 90. Invece 110 mm mi parrebbe eccessivo.

Ho dei Salomon Quest 14 taglia 27/27,5 da 318 mm, e non so se scegliere la taglia large o small, in quanto la mia misura rientra nel range di entrambi.

I miei scarponi sono relativamente corti o lunghi rispetto ad altri scarponi con taglia simile?

Altra domanda, vorrei montarli su un paio di Rosignol B3 da 83 mm al centro. Qual'è la misura corretta di skistopper? ho visto che c'è da 90, 110 e 130, quello da 90 va bene o è troppo stretto? Nei miei attuali attacchi (di fabbrica Rossignol) mi pare che c'è almeno mezzo cm di spazio su ciascun lato, quindi credo siano più larghi di 90. Invece 110 mm mi parrebbe eccessivo.
per gli stopper vai tranquillo sul 90 che tanto si allargano... io ho adattato un 110 a uno sci da 127... li sei già più largo quindi vai tranquillo.. lo stesso non vale per i rampant dove devono essere circa 1 cm in più del centreo sci per non rovinare le lamine..
per l'attacco, siccomedi solito dura più degli scarponi valuta bene che tipologie di scarponi futuri potresti prendere, tipo avendo il 27,5 della salomon che è 318 difficilmente dovresti arrivare in futuro a scarponi da 325.. viceversa se passassi a scarponi più da scialpinismo lo scarpone potrebbe anche diminuire tranquillamente di un cm...
io quando ai tempi ho preso un baron e un f12 non ci ho pensato e ho preso la l che andava bene per le classiche dimensioni degli scarponi da freeride.. solo che ora se volessi prendere uno scarpone da skialp più compatto non potrei usarlo sugli sci su cui ho montato quegli attacchi..

Dico la mia. Tra due attacchi che mi entrano, prendo il piu' piccolo, meno leve, sono sempre dell'idea che meno e' sempre meglio ;-)
Per gli scafi, normalmente gli scafi da skialp sono leggermente piu' corti, ma mica di tanto, 10 mm direi che e' il massimo a parita' di taglia

Esempio, due scarponi tutti in taglia 26

Factor: bsl 307
Megaride: bsl 300

Tieni presente che il baron "di serie" esca col 110 (che arriva ad uno sci da 115...). Il 90 devi comprarlo a parte.
Io sui sultan 85 ho lo stopper da 110 e dà poco fastidio

dunque, se in futuro dovessi comprare un altro scarpone da pista o da freeride mi par di capire che difficilmente ne potrei scegliere uno più lungo di 325, giusto?

Per lo skistopper, se esce di serie col 110 e se avere il 90 è un costo in più (ma quanto costa?), potrei usare il 110 sui miei bandit 83 mm o avrei problemi? e che tipo di problemi? tenete conto che sarebbero il mio sci unico e quindi li userei anche per la pista (e ne faccio tanta di pista), non vorrei che rischio di far toccare la neve allo skistopper in caso di piegoni

Ai voia fare piegoni! :D

A me l'unico fastidio è che si impiglia lo stopper nei pantaloni sull'ancora (quando tieni gli sci vicini).
Se si impiglia mentre scii vuole dire che tieni le gambe troppo vicine ;)

Col 27,5 secondo me è impossibile che lo scarpone sia così lungo da non starci nellla taglia S

A me hanno proposto un Baron L ad un buon prezzo il problema che ho lo scarpone di 305mm sono proprio al limite, cosa mi consigliate lo posso aquistare?:PAAU