Sciare vicino a Barcellona...dove?

Falketto

Well-known member
Mi porto già avanti :D
La prossima stagione un mio caro amico sarà a Barcellona per fare un master....Ora, i voli per Barcellona possono costare poco e visto che anche lui vorrebbe testare la nuova tuta da snowboard ricevuta a Natale e finora inutilizzata vi chiedo:
Che comprensori ci sono nei Pirenei a distanza accettabile da Barcellona? Come sono??
E ancora più importante (purtroppo...) quanto costano??? Ovviamente io dovrei noleggiare gli attrezzi perchè il trasporto degli sci penso mi venga a costare un patrimonio, no?

Ringrazio a tutti per le info...anche se in realtà c'è ancora molto tempo :D

Ultima modifica:
Ho vissuto a San Sebastian e di lì a 1h e qualcosa si scia, ma non credere di trovare le dolomiti. IN ogni caso, se ti interessa davvero scrivimi un MP che provo a scrivere a qualche amico spagnolo.

ciao.

Ora sono con un cellulare e non riesco a trovare il link, comunque nella sezione skimap del forum (il link e' nella mia firma sotto a questo messaggio) c'e' una cartella intera di skimap con tutte le localita decenti in Spagna e Pirenei andorrani e francesi, prova a vedere quali di queste localita' sono piu' accessibili dalla zona di Barcellona.

Se non erro: La Molina (credo sia il piu famoso), Port-Ainè, Masell, e il grande spazio Andorra
so che ci sono anche pullman che fanno gite giornaliere da Barcellona compreso skipass a prezzi buoni
se vai con aereo Ryanair per esempio a Girona se già prossimo ai Pirenei e trasporto attrezzatura sportiva costa 25 euro persona/tratta

Ok grazie....Spero proprio che abbiano qualche sconto per universitari perchè temo i prezzi :( Come grandezza dei comprensori mi van bene 20 km di piste...A patto però di non pagarle come il Dolomiti Superski :-?

Cavoli certo che ce ne sono di cartine caricate sul sito...grandi!!:D

.

Con Ryanair il prezzo del trasporto attrezzatura sci adesso è di 40 euro per tratta, non proprio conveniente.
La località più facilmente raggiungibile da Barcellona è La Molina che insieme a Masella forma il comprensorio Alps2500.
Da Barcellona si raggiunge La Molina anche con il treno, c'è la stazione a quota 1400, mi sembra, e poi da lì ci sono gli skibus.
Da Girona invece non ci sono buoni e veloci collegamenti con mezzi pubblici.

40 € a tratta sono decisamente troppi...li noleggerò nel caso XD
Problemi di spostamenti non dovrebbero essercene perchè il mio amico è in Spagna in auto...
Come sono queste località che mi sembrano piccine ma sono anche più economiche:
Port del Comte e Vallter2000?

Sennò appunto c'è la possibilità Andorra che stuzzica....:D

Il Port vince di goleada su Vallter, come standard di qualità è una stazione "selvaggia" però non è male come piste, specialmente una.

Però tu sei uno sciatore o un arrastraculo come il tuo amico? Questo sarebbe molto utile saperlo per consigliarti, come sarebbe utile sapere quanti giorni pensi di sciare, se nei giorni festivi o lavorativi, quale mese.....

Vedo che dai molta importanza al prezzo dello skipass, però guarda anche il costo del viaggio per arrivare ad ogni stazione....per andare ad es. a La Molina o ad Andorra mi sembra che si pagano anche 25 euro di autostrada e tunnel, che con il ritorno fanno 50 euro.

Vale la pena andare a Andorra per: comprare sigarette e alcolici, accessori e abbigliamento per moto, fare rifornimento di benzina.
Non ti aspettare buoni prezzi sul materiale da sci, io trovo assortimento e prezzi migliori in Italia.
Le cose che non amo di Andorra: per arrivare alle piste c'è solo una strada che passa nel centro del "Principato" e c'è sempre una fila impressionante,
al ritorno alla frontiera fermano le macchine per i controlli.

il comprensorio di Andorra(Grandvalira) nn è male...le piste nn sono poche a alcune sono pure impegnative anche se nn sono lunghissime e il paesaggio merita.......pure un bello snow park.....i prezzi erano come in italia...skipass e noleggio ma la bazza sta nella benzina e nelle sigarette.....cmq ci sono diversi comprensori bellini ma piccolini dove però nn si spende veramente niente....15 euro al massimo e anche molto più vicini......so che mio fratello che vive a Manresa(mezz ora da Barcellona)ci va in meno di un ora(contro le almeno tre ore per arrivare ad andorra).

mi 'intrometto' nel topic per pura curiosità: com'è di solito l'innevamento? da che mese a che mese si sriesce a sciare?
ciao

Quando si parla di Andorra bisogna precisare che sono varie stazioni di sci, che non sono collegate tra loro e che ciascuna ha il proprio skipass.

Tema innevamento: negli ultimi anni qualche stazione spagnola è riuscita ad aprire a metà novembre, poi però a dicembre qualcuna ha dovuto chiudere per mancanza di neve e per la successiva nevicata hanno dovuto aspettare la mia visita a fine gennaio.

Sono tornato a sciare in Spagna a metà aprile e anche lì come in Italia il caldo era opprimente e la notte non gelava. Quindi la stagione sciistica dura generalmente come in Italia, inizio/metà dicembre - metà aprile.

Metto quì il collegamento alla mappa delle stazioni di sci spagnole, solo per localizzarle meglio Estaciones de esquí en España - Nevasport.com

Il Port vince di goleada su Vallter, come standard di qualità è una stazione "selvaggia" però non è male come piste, specialmente una.

Però tu sei uno sciatore o un arrastraculo come il tuo amico? Questo sarebbe molto utile saperlo per consigliarti, come sarebbe utile sapere quanti giorni pensi di sciare, se nei giorni festivi o lavorativi, quale mese.....

Vedo che dai molta importanza al prezzo dello skipass, però guarda anche il costo del viaggio per arrivare ad ogni stazione....per andare ad es. a La Molina o ad Andorra mi sembra che si pagano anche 25 euro di autostrada e tunnel, che con il ritorno fanno 50 euro.

Vale la pena andare a Andorra per: comprare sigarette e alcolici, accessori e abbigliamento per moto, fare rifornimento di benzina.
Non ti aspettare buoni prezzi sul materiale da sci, io trovo assortimento e prezzi migliori in Italia.
Le cose che non amo di Andorra: per arrivare alle piste c'è solo una strada che passa nel centro del "Principato" e c'è sempre una fila impressionante,
al ritorno alla frontiera fermano le macchine per i controlli.

Io uso gli sci..perchè che cambia? :D Se mi dici che sono posti accettabili mi andrebbero bene...Da studente ovviamente non ho standar alti....Anche in Italia scio nei posti piccolini e mi diverto lo stesso :D Comunque sciarei in giornata nel caso..non penso proprio più di un giorno, anche perchè la sciata sarebbe proprio uno sfizio una volta che ti fai 3-4 giorni a Barcellona.
Ovviamente preferirei sciare in settimana e non il weekend se possibile ma dipenderà ovviamente da quando andrò...
La Molina mi pare quindi un po' cara per tutto (sia skipass che viaggio), ad andorra almeno hai il vantaggio della benzina e delle altre cose che costano meno (magari un po' di shopping dopo la sciata).

il comprensorio di Andorra(Grandvalira) nn è male...le piste nn sono poche a alcune sono pure impegnative anche se nn sono lunghissime e il paesaggio merita.......pure un bello snow park.....i prezzi erano come in italia...skipass e noleggio ma la bazza sta nella benzina e nelle sigarette.....cmq ci sono diversi comprensori bellini ma piccolini dove però nn si spende veramente niente....15 euro al massimo e anche molto più vicini......so che mio fratello che vive a Manresa(mezz ora da Barcellona)ci va in meno di un ora(contro le almeno tre ore per arrivare ad andorra).

I meno cari che ho trovato finora sono quei 2 che ho linkato prima....Vedo che in bassa stagione il biglietto è abbordabile..:Sono questi 2 i comprensori che dicevi? Non ho ben capito quanto ci si metta di preciso da Barcellona....Se ne conoscete altri fatemi sapere!:HIP