La FIS prepara la pensione per gli sci Carving

Regnaccia

New member
oggi nel mio momento di scimmia mattutino mi sono imbattuto in questo articolo

Pur non riscontrando la generale approvazione del settore, la Federazione Internazionale dello Sci (FIS) è orientata ad introdurre nelle gare di Slalom Gigante e di Discesa libera sci più lunghi e lineari, eliminando gradualmente la sciancratura. Il profilo sciancrato degli sci induce infatti gli atleti di Coppa del Mondo a fare le curve più velocemente, aumentando il carico sulla muscolatura e soprattutto incrementando notevolmente il rischio di infortuni

13 anni dopo l'introduzione degli sci carving la Federazione Internazionale di Sci ha deciso di riprogettare la forma degli sci da gigante. La riforma, già nell'aria da diverso tempo, è stata formalizzata nella giornata di venerdì e sarà attuata nelle competizioni di Coppa del Mond dalla stagione 2012/13.

La lunghezza minima degli sci da gigante in futuro dovrebbe essere 1,95 m per gli uomini (attualmente 1,85 m) e 1,88 m petr le donne (attualmente 1,80 m). Verrà introdotto il vincolo alla larghezza massima di 95 mm nella parte anteriore dello sci, mentre il raggio di curvatura viene fissato ad una lunghezza critica pari a 40 m. (donne 23-35 m).

Secondo il responsabile del Circo Bianco maschile Günther Hujara queste modifiche dovrebbero aumentare la sicurezza degli atleti eliminando nel contempo il potenziale aggressivo dello sci. D'accordo con lui è il presidente della Federsci austriaca Peter Schröcksnadel. La Federazione di sci austriaca lo scorso inverno ha subito gli infortuni di Benjamin Raich, Hannes Reichelt, Marcel Hirscher, Georg Streitberger, Mario Scheiber e Hans Grugger e spera con questa modifica di vedere ridotti gli infortuni.

Secondo Rudi Huber, Race Director di Atomic, "Si tratta di valori simili a quelli con cui abbiamo fatto gli sci a metà degli anni 1990, ma l'atletismo da allora è cambiato molto" ha detto l'austriaco. "Ma in merito alla sicurezza e la riduzione delle forze centrifughe la Federazione doveva fare qualche cosa."

Possibilie che ancora qualche modifica possa essere apportata ai regolamenti anche se i principali Brand sono stati per motivi di produzione già stati informati a metà luglio. Lunedi tutti i partner FIS sono stati informati della decisione tramite e-mail.
Edit: mettiamo la fonte: La FIS prepara la pensione per gli sci Carving - Neve Italia.IT
Secondo me dal lato sicurezza è senza dubbio una buona cosa visto l'elevato numero di infortuni senza cadute degli ultimi anni anche se come prima cosa avrei pensato ad una riduzione delle tappe che a livello attuale costringono gli atleti ad un vero e proprio tuor de force tra spostamenti ecc. per raggiungere spesso località che non presentano condizioni adatte ad ospitare una gara di CDM.

Daltro canto non so cosa aspetterai dal punto ddi evoluzione di materiali ma soprattutto tecnico.

Voi cosa ne pensate ?

oggi nel mio momento di scimmia mattutino mi sono imbattuto in questo articolo

Secondo me dal lato sicurezza è senza dubbio una buona cosa visto l'elevato numero di infortuni senza cadute degli ultimi anni anche se come prima cosa avrei pensato ad una riduzione delle tappe che a livello attuale costringono gli atleti ad un vero e proprio tuor de force tra spostamenti ecc. per raggiungere spesso località che non presentano condizioni adatte ad ospitare una gara di CDM.

Daltro canto non so cosa aspetterai dal punto ddi evoluzione di materiali ma soprattutto tecnico.

Voi cosa ne pensate ?

Penso che forse finalmente eviteremo di vedere argenti avanzati comprarsi dei FIS per il campo libero.

Mah, a me pare l'ennesima stronzata della FIS...

Negli ultimi anni già le sciancrature si sono ridotte molto ,a favore di una maggior elasticità degli sci, non è rimuovendo le sciancrature che si aumenta il raggio effettivo di curvatura, e in FIS dovrebbero saperlo...

Rimango dell'idea che gli sci vadano scelti da case, allenatori e atleti, non dagli scribacchini...

Gli atleti si rompono per i carichi esagerati in palestra degli allenamenti di oggi, secondo me.

Sul discorso tecnico non entro nel merito perchè non ho competenze sufficienti ...

Da semplice amante dello sci in ogni sua forma, mi pare solo che questa scelta allontanerà ancora di più il settore "gare" dello sci alpino dalla pratica quotidiana .

L'utilizzo di materiale così specifico e diverso dalla tendenza evolutiva degli sci negli ultimi anni contribuirà per me ad aumentare il distacco tra due mondi che sono già distanti anni luce : il mondo delle gare da quello dello sci libero . In pratica diventeranno due sport completamente diversi.

A mio parere la Coppa del Mondo diventerà sempre più uno spettacolo di nicchia dove gireranno sempre meno soldi e prima o poi non la vedremo più in TV (già ora non è facile vederla in Italia :D)

.

se lo scopo è quello di aumentare la sicurezza degli atleti ben venga, però poi la FIS dovrebbe anche evitare a questi atleti di fare 3 gare in 3 giorni!!!

per i riflessi di questa scelta sul mondo dello sci libero credo ci saranno sempre i fanatici che in campo libero pretenderanno, senza averne le capacità, di sciare con i modelli di CDM!!!! ma qui non c'entrano le sciancrature o la rigidità degli attrezzi, noi ITALIANI siamo FASHION e lo vogliamo essere in ogni contesto nel bene e nel male!!!:D

Sparerò na gran cavolata, ma sti nuovi sci FIS da 195 minimo non potrebbero andar bene per chi ha ancora resistito in trincea con i vecchi lunghi e dritti?

Sono anni che scelgo i miei sci (e quelli della moglie) sulla base di come e dove scio e non di quelli che gli atleti usano per farci le gare o quelli che i commessi dei negozi ti propinano come race.

Se questa decisione torna a favore degli atleti, ben venga.
Piuttosto, come hanno fatto notare altri, si guardi alche al calendario di gare di CDM e Coppa Europa, che mi lasciano perplesso.
:-?

Sparerò na gran cavolata, ma sti nuovi sci FIS da 195 minimo non potrebbero andar bene per chi ha ancora resistito in trincea con i vecchi lunghi e dritti?

Se vuoi sciare come negli anni '90 sì, se vuoi sciare come gli atleti di CDM no.
Ovvero, per sciare come si scia nel 2011 meglio uno sci sciancrato.

ps se vuoi degli sci da scialpinismo anni '90 lunghi e dritti guarda nei miei annunci del mercatino :DHIHIHI

Mi spiego meglio: come ho gia' postato in altro topic, dopo 15 anni di quasi inattivita' ho ricominciato l' inverno scorso a sciare, ovviamente con i cari vecchi 195, quindi con la sciata anni 90.
Ora, se volessi cambiarli, mi converrebbe comprare dei carving e tornare a scuola sci, o aspettare il 2012 e comprare questi fantomatici nuovi vecchi gs?

Mi spiego meglio: come ho gia' postato in altro topic, dopo 15 anni di quasi inattivita' ho ricominciato l' inverno scorso a sciare, ovviamente con i cari vecchi 195, quindi con la sciata anni 90.
Ora, se volessi cambiarli, mi converrebbe comprare dei carving e tornare a scuola sci, o aspettare il 2012 e comprare questi fantomatici nuovi vecchi gs?

La prima che hai detto. Difficile che la produzione per la massa torni agli sci dritti: se lo facessero la gente non li seguirebbe mai, perchè i carving sono troooooppo più divertenti degli sci dritti ( e te lo dice uno che ha ripreso da quattro anni dopo un fermo di quindici... non ti dico le imprecazioni per re-imparare a sciare e farli girare come si deve 'sti "nuovi" sci...).

La prima che hai detto. Difficile che la produzione per la massa torni agli sci dritti: se lo facessero la gente non li seguirebbe mai, perchè i carving sono troooooppo più divertenti degli sci dritti ( e te lo dice uno che ha ripreso da quattro anni dopo un fermo di quindici... non ti dico le imprecazioni per re-imparare a sciare e farli girare come si deve 'sti "nuovi" sci...).

Insomma son condannato a carvare :MUCCA

Ma perchè pensi ancora di voler sciare con degli sci non sciancrati?

Cio sono esclusivamente vantaggi a usare il carving. Puoi fare tuttto quello che facevi con i vecchi più tutto quello che si può fare con i nuovi.

I limiti FIS sono imposti esclusivamente per questioni di sicurezza.

A me piace andar giù parecchio veloce (motivo per cui prediligo giorni infrasettimanali con piste meno intasate in modo da evitare "conflitti di traffico"), ed ho parecchio paura del fatto che in molti mi hanno detto che coi carving praticamente non si può più fare perché in velocità diventano instabili a meno di non dargli una curva dopo l'altra, è questa la mia principale perplessità: ok farmi curve e curvette, ma quando ho voglia di sfogarmi voglio fare anche un drittone