Scelta lunghezza sci

pippotv

New member
Buon giorno a tutti.. premetto che ho tentato di informarmi ma non ho ancora un'idea ben precisa sul come scegliere la lunghezza più adatta a me.
Ho la possibilità di scegliere tra un 176 ed un 168 cm..
Io sono alto 1,80 x 83kg.. mi valuto argento avanzato/oro base.. faccio circa 10 uscite stagionali.. mi piace sia la sciata stretta che ampio raggio..
Come scarponi utilizzo dei tecnica pro-race.

Sono in cerca di una sciata agile e stabile ma non troppo impegnativa..
sarei portato a scegliere i 168 per avere più agilità.. ma magari i 176 sono più adatti..
sono parecchio indeciso..

fatemi sapere cosa ne pensate, Vi ringrazio! Ciao;)

Innanzitutto dipende da quale tipo di sci stai considerando, la lunghezza ottimale varia molto a seconda che si tratti di uno sci più votato ai raggi corti (come l'Head i.Supershape) o raggi lunghi (come il fratello i.Supershape Speed).

Dipende quindi da quale tipo di sciata prediligi.

Comunque, in considerazione della tua altezza e soprattutto del tuo peso, direi che il 168 è sottodimensionato in ogni caso.

Sono degli Elan Wavemaster del 2008/2009 che come sapete è basato su un 12waveflex

Raggio di curva: 10-16
Sciancratura: 116/ 70/ 105

come tipo di sciata mi piace sia il corto raggio veloce, sia ampio.. :-? non credo sia d'aiuto...

Senza dubbio alcuno 176! Con la tua stazza ed il tuo livello ci fai tranquillamente anche cortoraggio, quindi non prendere il 168.
Se con il 176 non riesci a farci cortoraggio........ lezione! :D
Per gli archi più ampi, poi, il dubbio nemmeno si pone, no? :HIP

.

Senza dubbio alcuno 176! Con la tua stazza ed il tuo livello ci fai tranquillamente anche cortoraggio, quindi non prendere il 168.
Se con il 176 non riesci a farci cortoraggio........ lezione! :D
Per gli archi più ampi, poi, il dubbio nemmeno si pone, no? :HIP

concordo con SkiSquass 176 e se non ci fai cortoraggio vai di lezioni :D

Bhè cosa aggiungere allora.. mi sa che mi toccherà forse fare un paio d'orette col maestro.. anzi.. maestra possibilmente!! :NDD

e per la regolazione degli attacchi?! io credo che nel mio caso 7 possa andar bene.. lo scarpone se non ricordo male è un 311 di lunghezza . confermate?

http://www.skiforum.it/forum/compro...board/53228-vendo-elan-wavemaster-2008-a.html
MA SCUSA............. li avrai provati visto che li vendi usati! ti sarai fatto un'idea!!

:AVV a dir la verità li ho messi in vendita per conto di un amico.. faccio solo da tramite..
uno di quelli lo tengo per me.. purtroppo, no, non li ho mai provati..
.. ho solamente letto parecchio riguardo ad elan e sono convinto siano degli Ottimi attrezzi.

proprio per il fatto che non li ho mai provati vorrei andare entro breve a sciare su un ghiacciaio.. magari verso ferragosto.. io abito a Treviso.. cosa mi dite dei ghiacciai qui vicino? si riesce a fare qualche ora?! grazie! :D

lasciando perdere le storie quì sopra per gli attacchi non sono molto esperto io ho sempre fatto peso/11 = din poi un po corretto a seconda della lunghezza dello scarpone , tipo di sciata ecc e mi sono sempre ttrovato abbastanza bene.

comunque usando la funzione cerca trovi una marea di discussioni su questo argomento ad esempio questacome regolare gli attacchi

lasciando perdere le storie quì sopra per gli attacchi non sono molto esperto io ho sempre fatto peso/11 = din poi un po corretto a seconda della lunghezza dello scarpone , tipo di sciata ecc e mi sono sempre ttrovato abbastanza bene.

comunque usando la funzione cerca trovi una marea di discussioni su questo argomento ad esempio questacome regolare gli attacchi

Molto gentile! ti ringarzio, do subito un'occhiata!!

Ecco un estratto dei manuali tecnici Salomon (2005-06) che fanno riferimento alla norma ISO 11088 ufficiale. Valgono per gli attacchi di ogni marca.

La sostanza è che otre che PESO/ALTEZZA contano anche:
  • Stile/aggressività di sciata: fa alzare o abbassare di 1 o 2 DIN. Questo lo sanno tutti.
  • Lunghezza scarpone. Questo lo sanno in pochi. Se ci si pensa è vero: più lo scarpone/piede è lungo più il momento torcente sul ginocchio/gamba può essere elevato in caso di caduta senza apertura attacchi e viceversa più lo sciatore riesce a pilotare lo sci senza sollecitare troppo l'attacco. Quindi, a parità di altri fattori, i DIN vanno ridotti all'allungarsi del piede. Le tabelle delle case danno molto risalto a questo fattore.

Segnalo il sito Eskirent - Prenota la tua attrezzatura on-line! che offre un
>>>Calcolo on line<<< basato sulla ISO 11088

65703-din.gif

Istruzioni per la tabella
65704-din2.gif