Trekking nel VCO?

Falketto

Well-known member
Visto che gli esami giungono alla conclusione (e sarebbe anche ora...:-?) pensavo di dedicare un giorno ad una gitarella tranquilla, direi in giornata, prima di partire per le vacanze vere e proprie....Visto che nel VCO non ci sono stato qualcuno ha da consigliare un giro non troppo lungo ma che dia soddisfazione (dal punto di vista di paesaggi, animali, laghetti ecc...) fattibile in giornata da gente alle prime armi?

Visto che gli esami giungono alla conclusione (e sarebbe anche ora...:-?) pensavo di dedicare un giorno ad una gitarella tranquilla, direi in giornata, prima di partire per le vacanze vere e proprie....Visto che nel VCO non ci sono stato qualcuno ha da consigliare un giro non troppo lungo ma che dia soddisfazione (dal punto di vista di paesaggi, animali, laghetti ecc...) fattibile in giornata da gente alle prime armi?

- Giro dell'Alpe Veglia, da cui puoi salire al bellissimo lago bianco, da lì gran vista su tutta la piana e sul Leone. Ottima Polenta all'albergo "La Fonte".

- Val Bognanco: anello San Bernardo - bocchetta di gattascosa - passo del monscera -San Bernardo, spettacolare panorama sui 4000 e "quasi 4000" del Sempione. Si mangia bene al rifugio Gattascosa.

- Alpe Devero: Giro del Lago, eventualmente puoi salire di quota verso Piamboglio, Alpe Forno (dove fanno il Bettelmatt) o verso Sangiatto per godere di vaste praterie d'alta quota. Ottimo cibo all'agriturismo di Crampiolo, o alla "Lanca" al Devero.

- Valle Vigezzo: Monte Zicher, molto panoramico. Gran mangiate al rifugio Blitz!

- Val Formazza: salita al lago del Gries, o al lago dei Sabbioni, quest'ultimo con vari rifugi in zona. Fascino d'alta montagna, vegetazione assente, ghiacciai.

Sono giusto alcuni esempi di percorsi sotto i 1000 m di dislivello e privi di difficoltà tecniche che meritano veramente. In ogni caso tutta l'ossola è stupenda e perfetta per il trekking!

Macugnaga, tutto quello che vuoi...

Assolutamente, per il rapporto facilità/paesaggi , Macugnaga: prendi le due seggiovie che ti portano al Belvedere (2000m) , tieni la sinistra, attraversi il ghiacciaio su detriti (non richiede scarpe particolari), ti porti sulla morena e con un sentiero senza fatica e senza strappi, tenendo sempre la quota di 2000m , arrivi al rif . Zamboni; mangi; ammiri il panorama , magari con iun bel binocolo; fai foto (d'obbligo !); poi, se vuoi, con 15 min di relativo e modesto impegno sali a vedere il "Lago delle Loccie"

Il Lago dei Sabbioni (2500m circa) e il rif Carlo e Bruno ( a mezz'ora) sono belli ma per me (e penso anche per te) sono una vera e propria scammellata , lascia stare , come primo giro un po' al cazzeggio è decisamente troppo !

Devero + Crampiolo + lago van bene, invece. Io ci ho portato anche la bici, un po' in sella e un po' a piedi e mi son divertito. Se sei goloso di formaggi compra quello più stagionato alla latteria davanti a "La lanca".

.

Assolutamente, per il rapporto facilità/paesaggi , Macugnaga: prendi le due seggiovie che ti portano al Belvedere (2000m) , tieni la sinistra, attraversi il ghiacciaio su detriti (non richiede scarpe particolari), ti porti sulla morena e con un sentiero senza fatica e senza strappi, tenendo sempre la quota di 2000m , arrivi al rif . Zamboni; mangi; ammiri il panorama , magari con iun bel binocolo; fai foto (d'obbligo !); poi, se vuoi, con 15 min di relativo e modesto impegno sali a vedere il "Lago delle Loccie"

Il Lago dei Sabbioni (2500m circa) e il rif Carlo e Bruno ( a mezz'ora) sono belli ma per me (e penso anche per te) sono una vera e propria scammellata , lascia stare , come primo giro un po' al cazzeggio è decisamente troppo !

Devero + Crampiolo + lago van bene, invece. Io ci ho portato anche la bici, un po' in sella e un po' a piedi e mi son divertito. Se sei goloso di formaggi compra quello più stagionato alla latteria davanti a "La lanca".

pat quindi fammi capire, lasciate le seggiovie quanto ci vuole per il lago a 2500 in tutto? merita? Perchè anche se sono alle prime armi vorrei cercare di fare un bel giro...

Altrimenti la salita al lago Bianco dell'Alpe Veglia mi ispira....Mi dareste qualche info in più? se va bene venerdì sono su =) Sperando di poter fotografare anche io qualche bella marmotta =)

In effetti anche qualche info in più sul lago dei sabbioni non mi dispiacerebbe....Se è sotto le 3 ore secondo me ce la posso fare :D

Ultima modifica:
Se hai un minimo di gamba sali senza seggiovie allo Zamboni, echecacchio!

pat quindi fammi capire, lasciate le seggiovie quanto ci vuole per il lago a 2500 in tutto? merita? Perchè anche se sono alle prime armi vorrei cercare di fare un bel giro...

Altrimenti la salita al lago Bianco dell'Alpe Veglia mi ispira....Mi dareste qualche info in più? se va bene venerdì sono su =) Sperando di poter fotografare anche io qualche bella marmotta =)

In effetti anche qualche info in più sul lago dei sabbioni non mi dispiacerebbe....Se è sotto le 3 ore secondo me ce la posso fare :D

Vediamo...
Alpe Veglia - Lago Bianco:
lago bianco-24-6-2011-gianmario
Sono 800 m di dislivello, prendendotela comoda ma proprio comoda, in tre ore sei sicuramente al lago. Se salite al lago in mattinata e tornate nella piana di Veglia per pranzo, raccomando vivamente la polenta dell'albergo La Fonte, accompagnata da ottimi stracotti di manzo, asino, bruscitt e altre prelibatezze...

Val Formazza - Lago dei Sabbioni:
LE MIE ESCURSIONI - Rif. Claudio e Bruno
Se non vuoi arrivare fino al rifugio Claudio e Bruno, puoi fermarti al rifugio Mores che è proprio sopra la diga a 2500 m (e parcheggiando alla fine del lago di Morasco, vale a dire dove parte la teleferica Enel, hai solo 700 m di dislivello da percorrere)
Come alternativa puoi salire sul lato opposto della piana di Bettelmatt verso il Lago del Gries, paesaggio simile, ma nessun rifugio.
Scendendo dalla Formazza, sosta d'obbligo a Crodo alla latteria antigoriana!!!!!! Salumi e formaggi strepitosi.

Marmotte Garantite ovunque, sia al Lago Bianco che in Formazza.

In ogni caso non sottovalutare l'Alpe Devero:
Lago delle Streghe e Lago Devero - Il portale delle gite fuoriporta per le famiglie con bambini - fuoriporta.altervista.org

dal belvedere al rifugio zamboni quanto cè?

Parlando di scammellate...Ieri ho fatto la mia prima vera uscita di trekking...La scelta è ricaduta sul tour dei 4 laghi da Pescegallo (Valgerola) .....Mamma mia che inizio!!! E sbagliando strada ad un certo punto siam pure finiti su un tratto (bello lungo) che dovrebbe essere catalogato come EE:shock::shock: : gli stambecchi (sì, proprio loro!!!:D) non ci han fatto vedere il bivio e siamo finiti su un difficile percorso sul lato bergamasco, dovendo così saltare la parte del lago rotondo, e risalendo la Cima di Giarolo (2450 m)....Direi che 1000 metri di dislivello (ma in realtà molti di più effettivi visti i molti saliscendi) non sono male come prima volta eh? :D
Comunque, inconveniente escluso, bellissimo posto...Ve lo consiglio!!! Tantissimi animali, laghi, paesaggi spettacolari....Se riesco faccio un report con le foto...

Magari settimana prossima la gita in programma sarà un pelo più tranquilla XD Da decidere tra VCO e Gran Paradiso :D

- Val Bognanco: anello San Bernardo - bocchetta di gattascosa - passo del monscera -San Bernardo, spettacolare panorama sui 4000 e "quasi 4000" del Sempione. Si mangia bene al rifugio Gattascosa.

Oggi degli amici mi hanno invitato a fare questo giro, con obiettivo principale una gran magnata al rifugio e poi svaccati quache ora a prendere il sole, sperando nella sua presenza. Vi faro' sapere

La scelta è ricaduta sul tour dei 4 laghi da Pescegallo (Valgerola) .....Mamma mia che inizio!!! E sbagliando strada ad un certo punto siam pure finiti su un tratto (bello lungo) che dovrebbe essere catalogato come EE:shock::shock: : gli stambecchi (sì, proprio loro!!!:D) non ci han fatto vedere il bivio e siamo finiti su un difficile percorso sul lato bergamasco, dovendo così saltare la parte del lago rotondo, e risalendo la Cima di Giarolo (2450 m)....

Non ho capito benissimo il giro...

Partendo da Pescegallo verso il L. di Trona, rifugio FALC e L. d'Inferno, poi risalita verso la Bocchetta d'Inferno, la selletta lì sopra e discesa nel canalino verso il L. Rotondo con rientro verso Lago Zancone e Lago di Trona? Era questo il "tour dei 4 laghi" di cui parli? Se così fosse il tratto EE (direi da Bocchetta Inferno alla conca sotto il Lago Rotondo) sarebbe già previsto... non ricordo accessi "turistici" al Lago Rotondo...

Se ho ben capito avreste solamente preso la "crestina" del Giarolo (stando sul confine SO-BG) saltando il Rotondo... ma come difficoltà rispetto al canalino del Rotondo non è che sia poi molto diverso... A quel punto era meglio continuare verso il Benigni e scendere da una traccia verso N lungo la Val Tronella per rendere ancora più bello il giro...

Oppure ho sbagliato ad interpretare? :D