Zaino per trekking e per sciare

sciatore74

New member
ho notato che gli zaini per trekking hanno la retina anti-sudore e soprattutto una forma a conchiglia proprio per favorire il passaggio dell'aria oltre poi ad essere dotati di una infinità di laccetti.
queste caratteristiche vanno bene poi per un utilizzo con gli sci?
esiste semmai un modello di zaino che ha la possibilità di togliere la conchiglia?

grazie

Gli zaini da escursionismo normalmente non sono indicati per lo sci, almeno per quanto riguarda quello alpino.
Il problema non è tanto la presenza dei sistemi di areazione per la schiena quanto il fatto che sono pieni di retine, elastici, portapiccozze, ed anche sistemi portasci. Ora se si va a fare scialpinismo tutto ciò è molto comodo ed in caso di sci di fondo non danno problemi; l'unica cosa da vedere è se sono idrorepellenti.
NEL CASO DELLO SCI ALPINO IL PROBLEMA E CHE COTANTA ABBONDANZA MAL SI CONIUGA CON GLI IMPIANTI DI RISALITA E SI RISCHIA DI RIMANERE APPESI COME SALAMI.
puoi anche toglierlo ogni volta...ma conviene?
MEGLIO PRENDERE ZAINETTI CON L'ESTERNO LISCIO (VANNO BENE ANCHE QUELLI DI DECATHLON DA 10 EURO, ANZI QUEST'ANNO HO VISTO CHE NE AVEVANO UNO SUI 20 EURO CON UN SISTEMA CHE PERMETTEVA DI PASSARLO AVANTI SENZA TOGLIERE GLI SPALLACCI...XO' NN L'HO MAI PROVATO) E POSSIBILMENTE PICCOLI PERCHE' IL PESO A FINE GIORNATA SI FA SENTIRE SULLA SCHIENA.
SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO,CIAO