Passaggio da old school a carving: cosa consigliate?

Blitz_81

Ravanatore seriale
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio.
Dopo 15 anni di quasi inattivita', questo inverno mi sono scatenato sugli sci facendo 24 sortite e rendendomi conto che quasi senza farci caso son passato da fare le azzurre a sismografo a dicembre a fare le rosse e le nere con curve molto ampie e talvolta in dritto.
Ora, a causa dei 15 anni di sostanziale inattivita' mi son trovato a sciare con sci dritti da 195 (che a dicembre sembravano nuovi di pacca), ora pero' vorrei comprare qualcosa di nuovo.
Piu' di qualcuno mi ha detto che se li prendo troppo corti e troppo sciancrati, alla prima curva mi giro 3 volte su me stesso, e che il carving e' un tipo di sci che impone curve frequenti data la sua geometria: io vorrei qualcosa per fare poche curve ed ampie, non per fare il sismografo: voi cosa mi consigliate?

Sei nella mia stessa situazione di quattro anni fa :D. Alla luce degli errori che ho fatto io mi sento di consigliarti:

1) un ciclo di lezioni con maestro per apprendere i fondamentali della sciata moderna

2) riuscire a noleggiare qualche paio di sci prima di acquistarne

3) se proprio ti prudono le mani comprati un paio di race carver, sono gli sci più adatti per imparare a sciare in conduzione "veramente" e non facendoti portare a spasso dalle sciancrature degli sci.

Ultima modifica:
Appunto, proprio quello vorrei evitare: non avvitarmi in curva e non farmi portare dallo sci ma essere io a portarlo...
Per race carver intendi quelli da gigante tipo un modello da 188 che ho visto 2 mesi fa?

Appunto, proprio quello vorrei evitare: non avvitarmi in curva e non farmi portare dallo sci ma essere io a portarlo...
Per race carver intendi quelli da gigante tipo un modello da 188 che ho visto 2 mesi fa?

Race carver sono grossomodo gli sci da gigante adattati alle esigenze della sciata in campo libero, quindi con sciancrature più generose e lunghezze inferiori. Qualcuno li chiama impropriamente "gigante negozio". Se sei leggerino e non hai ancora dimestichezza con la velocità ripiega magari su uno sci di questa categoria, ma meno strutturato quanto a materiali (quindi più leggero) e un po' più sciancrato.:HIP

All'inizio della prossima stagione 2-3 ore di lezione con un bravo maestro. Ti dara' subito i fondamentali della nuova tecnica, non perdi tempo e non assumi posizioni e movimenti errati. Gli sci: provali noleggiandoli e fatti una tua idea. Esperienza personale.

.

Race carver sono grossomodo gli sci da gigante adattati alle esigenze della sciata in campo libero, quindi con sciancrature più generose e lunghezze inferiori. Qualcuno li chiama impropriamente "gigante negozio". Se sei leggerino e non hai ancora dimestichezza con la velocità ripiega magari su uno sci di questa categoria, ma meno strutturato quanto a materiali (quindi più leggero) e un po' più sciancrato.:HIP

Mmm corto leggero e sciancrato, con me che sono 175 e peso 75 non ce la vedo molto... non e' che rischio di avvitarmi alla prima curva e scavare un tunnel che sbuco in Australia?
ripeto io vado per curve larghe quasi dritte, non faccio il sismografo

Mmm corto leggero e sciancrato, con me che sono 175 e peso 75 non ce la vedo molto... non e' che rischio di avvitarmi alla prima curva e scavare un tunnel che sbuco in Australia?

Macchè, non temere...! Ti prendi uno sci da 175 cm (io sono 178 e scio con 175), raggio 17, e ti garantisco che avrai il tuo bel da fare - almeno all'inizio :D - a chiudere le curve come si deve, altro che avvitarsi....

quoto in pieno quello che dice Apo,xrò ti potrei consigliare anche un buon allround misura da 170 in su.Modelli del tipo:

1)FISCHER PROGRESSOR 8+
2)NORDICA SPEED MACHINE MACH3
giusto x citarne alcuni.Cosa molto importante che nn ho letto sono gli scarponi xrò,come sei messo?

Gli scarponi sono un po' piu' recenti :D
Tecnica Phoenix 80 Air Shell

80 è la flex ? Se è così comincia la prossima stagione con un bel 110: la sensibilità nel piede e una rapida trasmissione allo sci del piegamento laterale delle ginocchia nella sciata moderna sono fondamentali, l'80 è troppo morbido (altro mio errore: aver sciato tre stagioni con un 80....:().

80 è la flex ? Se è così comincia la prossima stagione con un bel 110: la sensibilità nel piede e una rapida trasmissione allo sci del piegamento laterale delle ginocchia nella sciata moderna sono fondamentali, l'80 è troppo morbido (altro mio errore: aver sciato tre stagioni con un 80....:().

ancora nn posso che quotare apo.Quello che dice è tutto ok:clap::wink::CC:tuttook:

Un suggerimento: le curve larghe possono essere belle, ma non c'è nulla di più divertente di chiudere una curva medio stretta con degli sci sciancrati.