Come allenare addominali e dorsali (costability), esercizi, esempi, etc

Fabio

Member
Staff Forum
Prendo spunto da qui:
più che alle gambe penserei alla costability...vero motore dello sciatore...
bisogna rafforzare la muscolatura addominale profonda e i dorsali...lavorare sul forza addominale magari con situazioni di equilibrio instabile (fitball, tavolette ecc) è sicuramente il modello di allenamento più propizio per la sciata moderna!!!!
Ci sono modi di poter allenare questi muscoli da casa, magari dopo la classica corsetta all'argine?

Qui ci sono dei filmatini: Esercizi per Addominali Bassi e Muscoli Addominali Scolpiti | P4P

addominalipanciafisico.jpg

sicuramente quello di toccare con le caviglie il terreno partendo dalla posizione di gambe verticali è buono...
quando rientro da questi 10 giorni allo stelvio vi illustro alcune immagini...su come allenare il tronco ad hoc per lo sci alpino!!

Ultima modifica da un moderatore:
sicuramente quello di toccare con le caviglie il terreno partendo dalla posizione di gambe verticali è buono...
quando rientro da questi 10 giorni allo stelvio vi illustro alcune immagini...su come allenare il tronco ad hoc per lo sci alpino!!

OT
Baldax quando vai? Io e una mia amichetta facciamo un'incursione di viuleeeenza il prossimo weekend...mi aggiorneresti sulle condizioni?
Grazie esimio.
FINE OT

Mi permetto di dire solo una cosa:
attenzione agli esercizi con grandi movimenti e potenzialmente traumatici sugli addominali e, soprattutto, dorsali!
Mi spiego, possiamo dividere grezzamente gli addominali in 3 fasce (alta, media e bassa), se noi facciamo un piegamento completo (immaginiamo di partire da sdraiati e vogliamo tirarci su a sedere utilizzando solo gli addominali) le nostre 3 fasce non lavoreranno sempre, tutte e 3, al massimo della contrazione, ma nella prima parte lavorerà maggiormente la fascia alta, poi quella di mezzo ed in fine la bassa. Il problema di un lavoro "Classico" come questo è che, se non si è molto bravi o seguiti da qualcuno, si rischia di andare ad affaticare o strappare altri piccoli muscoli (soprattutto nella regione dorsale e cervicale) perchè naturalmente tenderemo a partire in slancio e a tornare in caduta, provocando così un bruttissimo effetto "rimbalzo". Possiamo ovviare a tutto questo lavorando, appunto, per fasce e parzialmente in isometria. Andando sul pratico (così si capisce meglio), la fascia alta possiamo allenarla da sdraiati, incrociando ed alzando le gambe a 10/20cm dal suolo e, cercando di mantenere sempre in contrazione la suddetta fascia, procediamo con delle micro contrazioni (come degli impulsi) in modo da lasciare la parte di schiena che va dal sacro all'inizio delle scapole sempre spalmata a terra. Allo stesso modo possiamo procedere per le altre fasce, rispettivamente alzando le gambe stese a 45° e le braccia stese verso le caviglie ed infine con le ginocchia flesse e le punte delle dita che toccano le ginocchia. In questo modo, limitando appunto i movimenti ampi e a "Strappo", andremo a lavorare solo sui muscoli che ci interessano in quel determinato esercizio e preserveremo il resto!
Ora, non sono convintissimo si riesca a capire perfettamente da quello che ho scritto, ma soprattutto spero di aver scritto cose giuste! A me è stato insegnato così e, dopo 7 anni di lavoro in questo modo (anche 3 volte alla settimana), non ho mai avuto problemi alla schiena ed i risultati muscolari si notano. Specificato questo, dato che tra noi ci sono persone MOOOLTO più esperte di me, mi rimetto a loro! Se ho scritto cazzate, correggetemi che così impariamo tutti, perchè fare lavoro muscolare è utile, ma a farlo in modo sbagliato ci si fa del male!!

Per tornare alla precisazione sull'esercizio proposto da Baldaxski (e come quello ce ne sono tanti: un compagno in piedi dietro di voi e voi sdraiati, portate le gambe stase alle sue mani e lui ve le deve spingere in tutte le direzioni. Voi, senza piegarle ne farle toccare terra, dovete riportarle alle sue mani....), non è che questi esercizi siano sbagliati, solo che, essendo potenzialmente microtraumatici, è giusto usarli con parsimonia (non come lavoro giornaliero).

si sicuramente, ma quello illustrato da me si esegue da soli portando le gambe semitese, destra e sinistra...è utile per gli obliqui

.

Ultima modifica da un moderatore:
apprezzo molto i vostri interventi tecnici, da profano, ed anche un po' vagabondo, secondo voi posso essere di auto le "panche addominali"? (es. ab king pro, etc)
quando dico "essere d'aiuto" non intendo miracolose, ma nel senso possono evitare che io faccia movimenti sbagliati? (es.: la partenza di slancio, il ritorno a "rimbalzo")
grazie a tutti.

possono evitare che io faccia movimenti sbagliati? (es.: la partenza di slancio, il ritorno a "rimbalzo")
grazie a tutti.

i movimenti sbagliati si evitano facendo bene gli esercizi. meglio 5 ripetizioni fatte bene che 20 fatte cosìcosì.
inoltre, bisogna farli piano, con calma, concentrazione e "fermezza". e dopo un adeguato riscaldamento..

almeno, queste le mie impressioni dopo un paio di mesi di pochi e semplici esercizi (crunch vari, squat e piegamenti, quasi due volte a settimana :MUCCA)

si sicuramente, ma quello illustrato da me si esegue da soli portando le gambe semitese, destra e sinistra...è utile per gli obliqui

Ah, ok, non avevo capito.... Allora sicuramente meno "Traumatico" degli altri che dicevo io... Però, di nuovo, non lo consiglierei come esercizio fisso per gli obliqui.

apprezzo molto i vostri interventi tecnici, da profano, ed anche un po' vagabondo, secondo voi posso essere di auto le "panche addominali"? (es. ab king pro, etc)
quando dico "essere d'aiuto" non intendo miracolose, ma nel senso possono evitare che io faccia movimenti sbagliati? (es.: la partenza di slancio, il ritorno a "rimbalzo")
grazie a tutti.

Secondo me, con quella cosa, hai più o meno gli stessi rischi :-?... Se vuoi prevenire o ti fai seguire, almeno all'inizio (credo che in molte palestre, compreso nel prezzo, ci sia anche "Qualche dritta" da parte degli istruttori :D!) o ti cerchi qualche tutorial su you tube.