sci estivo + terme

enomis2k

New member
salve a tutti,
per agosto stavo cercando una destinazione dove poter abbinare le 2 attività in oggetto.
per il momento stavo considerando bormio (stelvio) e merano (val senales), ma non ho ben chiari i pregi e i difetti dell'una e dell'altra destinazione.
vorrei chiedere a voi un parere su efficienza dei servizi, rapporto qualità-prezzo, ampiezza comprensorio sciistico, e perchè no avere consigli su gite da fare in loco.
una discriminante potrebbe essere la presenza di una pista di fun bob (o bob estivo), che mi sembra di aver visto a merano ma non a bormio.
vi ringrazio per l'aiuto,
saluti

in val senales ad agosto ci saranno 3 piste aperte (2 skilift e una seggiovia)
2-3 mattine le passi bene ... ma pochino in conpenso la valle è molto bella ci sono le terme
merano il museo otzi ... se po fa !

allo stelvio si scia un pò di più (sempre la mattina) sei più in alto a sciare
al passo dopo le 13:00 ... contemplazione e per scendere ci sono i famosi 47 (?) tornanti

se fossi io andrei a sciare 2 gg in val senales e 2 gg allo stelvio
la zona è sempre quella

.... altrimenti cambia meta ...

ti ringrazio,
in realtà io farei 1gg o al max 2 di sci, il resto lo passerei in giro per paesaggi, paesini e appunto terme. pensavo quindi che la val venosta fosse un discreto compromesso trovandosi più o meno vicina a entrambi i ghiacciai e con merano e le terme rapidamente raggiungibili, ma mi intrigavano anche bormio e la valtellina.
eventuali altri comprensori che abbiano queste caratteristiche non ne vedo, ma se ci fossero sarei tutt'orecchie :)

ti ringrazio,
in realtà io farei 1gg o al max 2 di sci, il resto lo passerei in giro per paesaggi, paesini e appunto terme. pensavo quindi che la val venosta fosse un discreto compromesso trovandosi più o meno vicina a entrambi i ghiacciai e con merano e le terme rapidamente raggiungibili, ma mi intrigavano anche bormio e la valtellina.
eventuali altri comprensori che abbiano queste caratteristiche non ne vedo, ma se ci fossero sarei tutt'orecchie :)

anche al cervinia è piu che ottimo,io purtoppo quest anno non posso andare per problemi,se ti dovesse interessare sto vendendo per recuperare la caparra 3 giorni a cervinia piu skipass ad un ottimo prezzo per il periodo che va da adesso fino al 6 agosto,se vai nella sezione vendo nella parte dove ci sono gli hotel trovi il mio post di vendita!!!

io stando a Valtournenche (10 km da Cervinia) nello stesso giorno mi sono fatto sci estivo + terme a prè saint didier (che distano circa 50 min da Valtournenche) con stupenda vista dalla piscina verso il gruppo del Monte Bianco :D
io direi di evitare decisamente senales in agosto

.

io andrei dal 6 al 13 agosto, e la soluzione valle d'aosta non l'avevo ancora considerata, sembra interessante :think:

io andrei dal 6 al 13 agosto, e la soluzione valle d'aosta non l'avevo ancora considerata, sembra interessante :think:

una cosa che mi sento di consigliare è di evitare soggiorni a bassa quota, tipo ad Aosta che a volte è molto calda d'estate...per me o stati in zona Bianco (tipo courmayeur, prè saint didier) oppure nella Valle del Cervino...

una cosa che mi sento di consigliare è di evitare soggiorni a bassa quota, tipo ad Aosta che a volte è molto calda d'estate...per me o stati in zona Bianco (tipo courmayeur, prè saint didier) oppure nella Valle del Cervino...

esatto aosta d estate è identica a milano o roma......

vedi tu se ti puo interessare fammi sapere anche perche ho prenotato una matrimoniale,ed è valido anche per la settimana in cui vuoi andare tu,ma con l aagiunta di 10 euro se non sbaglio....cmq scusa se sono andato in ot........

dicorso meteo a parte, che può esaltare o rovinare una sciata in estate (la scelta del momento è di gran lunga più determinante della scelta del posto, secondo me) , io stra-consiglierei lo Stelvio con Bormio

1) In caso di freddo, buona neve e condizioni più che positive non è escluso che allo Stelvio decidano di tenere gli skilift in funzione fino al primo o tardo pomeriggio, cmq oltre le 13 : a me, per esempio, è successo l'anno scorso ai primi di agosto : giov-venerdì aveva fatto neve da 2200 in su, sabato parto e scio, e alle 11 allo skilift del Livrio comunicano a tutti che terranno aperto ad oltranza, dato che c'era una temp di -2 e oltre im di neve fresca in quota nei punti più carichi, in media comunque manto di fresca dai 50-60cm a 3200 ai 30 del passo; decido di dormire su allo Stelvio e godermi anche il giorno successivo, con condizioni altrettanto epiche.

2) Bormio è un bel paesone, con un bel centro storico, piacevole da visitare e si mangia bene ovunque; assolutamente da comprare il Braulio Gran Riserva (amaro) , il liquore di castagna e la crema liquore all'achillea muscata, tutti e tre li trovi nella via principale dai Peloni, creatori del Braulio, il negozio è riconoscibilissimo

3) Bormio ha 3 strutture termali, con caratteristiche diverse
i cultori delle terme non possono fare a meno di andare ai Bagni Vecchi, tutti dicono che sia qualcosa di assolutamente gratificante e suggestivo; in centro c'è una struttura più adatta a famiglie e bambini, molto grande, con diverse piscine interne ed esterne e qualche scivolo; a poca distanza dai bagni Vecchi, in Valdidentro, ci sono i Bagni Nuovi

4) I prezzi : ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti, sia a Bormio che nei paeselli della Valdidentro

5) Vicino c'è Livigno, che essendo zona extradoganale tra l'altro invita allo shopping , e comunque è degna di una visita anche senza questo particolare

6) Vicino a Livigno , passando dalla Forcola, c'è il Bernina , e anche quello merita di esser visto (funivia o passeggiata in val Roseg)

7) Un giretto a Santa caterina valfurva, al rifugio-albergo dei Forni ( Rifugio Ghiacciaio dei Forni, Ristorante tipico valtellinese, scialpinismo nel Parco Nazionale dello Stelvio, forni2000.com ) , per una passeggiata in loco varrebbe da solo il viaggio

8) allo Stelvio, al Genziana, si mangia bene

Svantaggio: non c'è l'autostrada e i tempi per arrivarci sono per molti disagevoli

Detto questo, solo come "sci" penso che la qualità della neve che offre Cervinia - Zermatt , il cui comprensorio "parte" da quote a cui gli altri "finiscono" ( 3450 Plateau Rosa, 3200 skilift basso, 3700 skilift alti, 3950 skilift Grenzlift e Funivia del Klein Matterhorn), sia inarrivabile per molti altri. Forse solo Saas Fee, con la sua esposizione nord, potrebbe tenerle testa.

Quindi: aspetta la prima seria rinfrescata e vai a Bormio; se devi prenotare "a scatola chiusa" vai a Cervinia

perfetta analisi Pat !

l'unico neo è la mancanza dell'autostrada che peraltro farebbe scempio definitivo della valle

Buongiorno
prendi in esame hintertux nello zillertal, neve abbondante , 25 km di piste,a ferragosto l'anno scorso si arrivava a 2600 mt, ottimi alloggi 4 stelle con terme annesse c.a. 58/60 euro......se vuoi ti giro anche indirizzo
ciao

Buongiorno
prendi in esame hintertux nello zillertal, neve abbondante , 25 km di piste,a ferragosto l'anno scorso si arrivava a 2600 mt, ottimi alloggi 4 stelle con terme annesse c.a. 58/60 euro......se vuoi ti giro anche indirizzo
ciao

belin... potrebbe essere Mooolto interessante... se non ti scoccia potresti postare indirizzo ed info varie?
Vedo che sei ligure anche tu... il viaggio è disarmante o fattibile?

buonasera a tutti.
Ho appena prenotato una settimana allo Stelvio dalla prox domenica sino al 24 luglio.
Spero di non aver buttato via i soldini e di trovare neve per fare delle sciate almeno nelle mattinate. Essendo la prima esperienza di sci estivo l'abbigliamento come deve essere la mattina ? Simile a quello invernale o solo intimo + pile ?
E poi... dai bollettini neve sembra ci sia sempre 4mt in cima e 2mt ai piedi degli impianti, mi devo fidare ? Vi ringrazio per le cortesi risposte.
Ciao