Qualche suggerimento per il Lagorai

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Ammetto di conoscere pochissimo la zona Lagorai e per tale motivo mi piacerebbe farci un giretto. A tal proposito chiedo qualche interessante passeggiata da fare con un occhio di riguardo al versante rivolto alla val Sugana.
In rete ho trovato poco niente, al massimo alcune piccole segnalazioni in zona Panarotta e Palù del Fersina (in direzione rif. Sette Selle) ma comunque troppo vaghe.
Tenete presente che sarò con mia moglie (escursionista esperta) e nostra figlia che non ne vuole sapere dello zainetto porta bimbo, quindi siamo vincolati ad itinerari dove si possa transitare con un passeggino.
Il nostro è un modello trek con pneumatici alti (non rotelle di plastica), freni e ammortizzatori quindi non ha paura dei terreni accidentati.

Ciao e grazie

Il Lagorai è una zona abbastanza selvaggia e poco frequentata, non so quanto si possa trovare adatto ad un passeggino.
Sul sito girovagando in trentino trovi itinerari anche del Lagorai.

Prova a cercare gli itinerari in zona Val Campelle, rif. Carlettini.
Oppure Malga Sorgazza, forse riesci ad arrivare fino alla forcella Magna (sent.380) con il passeggino.
Oppure, dalla Val Calamento c'è una stradina che porta fino a Malga Cere, però poi da lì non so se con il passeggino riesci ad arrivare alla cima Setole, da dove ci sarebbe una bella vista.
Oppure, se passi il Manghen, da Ponte Stue parte una lunga strada sterrata

Quoto xtrem sono ben selvaggi i lagorai e col passeggino la vedo dura,ma son talmente belli che io al posto tuo ci andrei comunque,se ti metti come base a canal San bovo hai degli ottimi itinerari e volendo sei ad un tiro di schioppo da san Martino .

Se ti sta bene visitare una zona di confine del Lagorai e non di certo vicina alla Valsugana prova a pensara alla gita fino al Rifugio Laghi del Colbricon.
Però la vicinanza con le Pale di San Martino te lo fa sentire "dolomitico".

Zona Valsugana, potresti salire al rifugio 5 valli al piedi del Fravort e da li seguire una dlele tante strade forestali fino a sbucare in qualche prato, la vetta penso che non la raggiungi con il passeggino.

Altra gita forse troppo "cittadina" che potresti fare in auto è salire al passo Manghen da Cavalese e scendi verso la Valsugana. Scendendo al primo posto in cui puoi lasciare l'auto ti fermi e passeggi un po' su asfalto.

Sul Lagorai di gite "intere" e facili penso non ce ne siano molte, ci sono sempre lunghi avvicinamenti e poi sentieri ripidi che difficilmente si fanno con passeggino.

16994-rifugio-monte-erterle-lagorai.jpg

Per passeggiare con un bambino credo sia veramente il posto peggiore... In tutti e due i versanti i punti d'appoggio non sono molti e, secondo me, sono più facilmente raggiungibili dalla val di Fiemme piuttosto che dalla Valsugana!
Dal Manghen le gite sono molte, però la strada per arrivarci, sia da un lato che dall'altro non è che sia delle più comode!

Buone gite e abbasso il Lagorai, (cerco sempre di pubblicizzarlo il meno possibile, non vorrei ritrovarlo prima o poi pieno di gente! :D)

Ciao!

.

Vi ringrazio tutti.
Negli ultimi periodi, da quando è nata Elisabetta, non guardo quasi mai la TV.
Già prima la guardavo pochissimo ma adesso ancora meno.
Su suggerimento di Xtreme entro nel sito di Girovagando in Trentino e scopro che Luciano Da Canal è morto da più di 1 anno ... Che tristezza.
Comunque avrei trovato Monte Salubio m 1886 - Lagorai

Da quello che ho capito mi conviene attendere che mia figlia cresca e sia sufficientemente preparata per qualche passeggiata.

Nel frattempo mi godrò qualche innocente passeggiatina sugli itinerari da voi proposti.

Che ne dite di Malga Val Trighetta -> Malga Cagnon di sopra ?
Ho preparato un KMZ con Google Earth, lo potete scaricare da http://www.elcanevon.it/sf/01.zip

Ciao e grazie