Consiglio cambio sci per "argento molto avanzato"

luka75

Well-known member
Stavo iniziando a pensare di sostituire i miei sci (HEAD i XRC 1100 cm 170).

La prima domanda è: dopo quanto si sostituiscono gli sci?

E' chiaro che non dipende dal tempo passato dall'acquisto, ma dalle giornate di sci e dall'usura.

Considerate che ho preso gli sci nel 2008 e da allora ho fatto con loro 8 settimane bianche + almeno 16 weekend (quindi un'ottantina di giornate circa).

In più c'è da aggiungere che non ho mai sentito questi sci completamente miei... sempre fantastici a velocità sostenute e con curvoni... un pò più complessi nelle curve strette a bassa velocità (cosa assai frequente sulle piste causa affollamento)...

Le mie caratteristiche: argento molto avanzato (l'ultimo maestro mi ha detto oro base ma a me è sembrato troppo generoso) altezza 183 peso 75/80 kg (attualmente 78 kg).

Avevo pensato come soluzione di provare, la settimana bianca del prossimo anno, ad affittare sci diversi nelle varie giornate e farmi un'idea "empirica"... dal punto di vista economico non è una gran scelta (in fondo gli sci io ce li ho), però acquistare a caso non mi piacerebbe.

Intanto qualche consiglio?

Stavo iniziando a pensare di sostituire i miei sci (HEAD i XRC 1100 cm 170).

In più c'è da aggiungere che non ho mai sentito questi sci completamente miei... sempre fantastici a velocità sostenute e con curvoni... un pò più complessi nelle curve strette a bassa velocità (cosa assai frequente sulle piste causa affollamento)...

Le mie caratteristiche: argento molto avanzato (l'ultimo maestro mi ha detto oro base ma a me è sembrato troppo generoso) altezza 183 peso 75/80 kg (attualmente 78 kg).
Ottimo sci gli XRC, ci ho sciato un bel po' anche io.
Tra quelli che ho provato a me sono piaciuti molto i nuovi Amphibio 12 però visto la tua stazza e le tue capacità fossi in te, se trovi qualche skitest, prova i 14 o gli 82 Xti più rigidi ma anche più larghi (provati ma mi sono piaciuti di più i 12).

Passo la parola ad altri, anche Rossignol, Fisher, Atomic, etc etc hanno ottimi sci.
E guarda anche questa discussione simile: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...siglio-cambio-sci-per-evoluzione-tecnica.html

Allegati

• elan-amphibio-xti.pdf
    538 KB · Visualizzazioni: 611
Ottimo sci gli XRC, ci ho sciato un bel po' anche io.
Tra quelli che ho provato a me sono piaciuti molto i nuovi Amphibio 12 però visto la tua stazza e le tue capacità fossi in te, se trovi qualche skitest, prova i 14 o gli 82 Xti più rigidi ma anche più larghi (provati ma mi sono piaciuti di più i 12).

Passo la parola ad altri, anche Rossignol, Fisher, Atomic, etc etc hanno ottimi sci.
E guarda anche questa discussione simile: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...siglio-cambio-sci-per-evoluzione-tecnica.html

Ok grazie per il consiglio e anche per il cambio titolo (reso un pò più esplicativo!).
Avevo letto la discussione di cui parli, però considero la sua richiesta, date le sue esperienze sugli sci descritte, non molto attinente alla mia.

Avevo letto giudizi interessanti sul nordica spitfire... non so se potrebbe fare al caso mio...

In attesa di altri consigli grazie ancora.

Da quel che dici gli sci per te potrebbero essere degli allround top o fron race tipo:

elan amphibio 14
head supershape magnum
nordica spitfire pro
nordica spitfire pro edt
salomon 24h
salomon mustang

tanto per fare un po' di nomi.

Io ti consiglio di fare prima delle prove, magari prendendo in considerazione varie tipologie di sci (rc, sc, frontrace...) per capire quale senti più adatta a te.

L'idea del noleggio è senz'altro la migliore, perchè sciando un'intera giornata con lo stesso sci si riesce a farsene un'idea precisa.
Certo non è la più economica ed inoltre, soprattutto nei periodi di punta, non è così facile trovare lo sci che c'interessa a noleggio.:-?

Un'altra idea, molto più economica, è quella di cercare di partecipare ad uno skitest.

Io lo scorso anno a febbraio sono riuscito in una sola giornata a provare 7 sci della stagione 2011/2012 nuovissimi. L'oretta che si dedica ad ognuno è già sufficiente per capire se lo sci fa per te o meno.

Io ho provato:
elan amphibio14
salomon mustang
nordica spitfire pro edt (2010/2011)
head gto 200
head supershape sw
head supershape magnum
head peak 78

Tolti i gto (uno sfizio), supershape rossi (sc) e d i peak (allmountain) gli altri appartengono tutti alla categoria frontrace che potrebbe interessarti.

Personalmente gli elan sono quelli con i quali mi sono trovato meglio.
I mustang me li aspettavo un po' più race visto che dovrebbero essere dei 24h incattiviti, ma invece non mi hanno entusiasmato, per non parlar poi della serigrafia.
I magnum sempre divertenti.
Dagli spitfire pro edt mi aspettavo maggior confidenza con la velocità avendoli anche presi più lunghi rispetto agli altri sci testati (178), ma paradossalmente mi davano comunque meno sicurazza degli amphibio 10cm più corti.

Buone prove e buon acquisto!

.

Grazie per la risposta e per i suggerimenti.
La soluzione ideale sarebbe quella che dai te: uno skitest.
Il problema è che sto nel Centro Italia e quindi sulle Alpi ci salgo purtroppo solamente per le settimane bianche.
Difficile riuscire a beccarne uno proprio mentre sono su... almeno per ora non mi è mai capitato...
Ho pensato a questa soluzione: mi tengo i miei sci per utilizzarli quando vado a casa in Abruzzo (Ovindoli/Campo Felice) e invece quando vado su li noleggio, magari prendendo 2-3 modelli nel corso della settimana.

Tralasciando il fattore economico (mi costerà di più, ma preferisco scegliere con oculatezza), Il problema è un altro centrato in pieno nel tuo post.
Andando io su dal 31dic al 6gen (altissima stagione) bisogna vedere quali modelli di quelli da te suggeriti riesco a trovare a noleggio.
Magari in autunno telefono ai vari noleggi di San Cassiano per vedere cosa riesco a prenotare.
Grazie ancora.

Ultima modifica da un moderatore: