Comprare in USA ??!?!

PiacentinoScarso

BungaBunga Member
Ciao ragass, dunque, ho un'amica attualmente a Seattle che dovrebbe tornare tra un mesetto, stavo pensando che potrei sfruttarla per risparmiare qualcosina su un paio di sci da freeride, qualcuno è pratico del mercato negli states?? Ho visto sul sito di un negozio in loco un paio di Watea 101 2011 che vengono via a 489 $, circa 350 Eurini, che mi sembra un buon prezzo.... Che dite c'è speranza di risparmiare??

In pratica se compri una maglietta e in dogana non se ne accorgono non paghi l'iva, anzi paghi solo l'iva locale dello stato in cui l'hai comprata. Se acquisti un paio di sci e in dogana si "accorgono" che li hai comprati la e non te li eri portati paghi Iva (e eventuale dazio doganale) oltre all'iva locale che hai già pagato sul posto. Risparmieresti comunque i costi del trasporto, iva sul trasporto e eventuale dazio doganale sul trasporto...

Ciaoo

.

In pratica se compri una maglietta e in dogana non se ne accorgono non paghi l'iva, anzi paghi solo l'iva locale dello stato in cui l'hai comprata. Se acquisti un paio di sci e in dogana si "accorgono" che li hai comprati la e non te li eri portati paghi Iva (e eventuale dazio doganale) oltre all'iva locale che hai già pagato sul posto. Risparmieresti comunque i costi del trasporto, iva sul trasporto e eventuale dazio doganale sul trasporto...

Ciaoo

A rigor del vero l'iva di provenienza non la dovresti pagare, ma paghi l'iva sul trasporto. Nella sostanza il calcolo è approssivativamente dovrebbe essere questo:

(Costo bene + trasporto)*aliquota iva
+
dazio (se la categoria merceologica lo prevede) = sul valore del bene * aliquota dazio
+
sdoganamento
=
oneri da pagare

Comunque nel tuo caso al 99% non pagni ne dazio ne iva: la tua amica li carica in aereo come fossero suoi (come se li avesse portati dall'italia in primis, oppure come residente estero, comprati in us, se lavora li). Paghi solo il trasporto che saranno un 100no o meno sui voli di linea (basta andare sul sito della compagnia ed è indicato tutto)

A rigor del vero l'iva di provenienza non la dovresti pagare, ma paghi l'iva sul trasporto. Nella sostanza il calcolo è approssivativamente dovrebbe essere questo:

(Costo bene + trasporto)*aliquota iva
+
dazio (se la categoria merceologica lo prevede) = sul valore del bene * aliquota dazio
+
sdoganamento
=
oneri da pagare

come faccio a non pagare l'iva del paese di provenienza se li compro fisicamente in un negozio??? Non sto parlando di spedizione dall'estero, ma di acquisto in loco e trasporto come bagaglio...

Quindi per ogni cosa comprata all'estero che si porta in Italia bisogna presentarsi con scontrini alla mano e mettersi a fare conti su conti in dogana???

Se devo pagare doppia IVA e dazi vari mi sa che la convenienza va a farsi benedire....

come faccio a non pagare l'iva del paese di provenienza se li compro fisicamente in un negozio??? Non sto parlando di spedizione dall'estero, ma di acquisto in loco e trasporto come bagaglio...

Quindi per ogni cosa comprata all'estero che si porta in Italia bisogna presentarsi con scontrini alla mano e mettersi a fare conti su conti in dogana???

Se devo pagare doppia IVA e dazi vari mi sa che la convenienza va a farsi benedire....

Nel caso che acquisti fuori dall'italia basta che ti fai predisporre dal venditore un tax clearnce, superata la dogana chiedi il rimborso ...

A piacentino ma quante menate ti fai!...li fai mettere come bagaglio sportivo alla tipa che arriva in Italia ed e'finita li!! E sui voli intercontinentali non paghi nulla

Vivendo in nord America posso dare qualche risposta. 1 se comptri in negozio usa ovviamente paghi l'iva usa. Che e' comunque piu' bassa che da noi e varia da stato a stato. Ma la differenza sta che nel prezzo esposto l'iva non e' inclusa e devi farti il calcolo da te. In teoria potresti chiedere anche per il rimborso, da chiedere in aeroporto alla partenza. Ma in pratica nessuno lo fa. Anche perche' in quel caso verrebbe segnalato alle autorita' italiane, per cui pagheresti certamente IVA italiana e dazio europeo. Se invece non dici nulla, e magari li sci li usi pure qualche giorno prima di caricarli in aereo, le probabilità che ti dicano qualcosa in dogana sno pressoché 0. Comunque quando vai all' estero hai dirittonad una franchigia di beni esente dazio al rientro. Per quanto riguarda i costi del trasporto oramai quasi tutte le compagnie si sono adattate ai nuovi standard, ovvero un bagaglio da 50 libre, o 23 kg. Il secondo bagaglio, ovvero gli sci, costano normalmente 50dollari. Da caricare nei fuori misura.

Mi sono fatto giusto comprare un artva ortovox 3+ negli states, pagato 200 euro.
Ho altri amici che andranno negli USA in agosto e penso di fargli compare la videocamera da casco.....
Certi articoli è decisamente conveniente comprarli là e farli portare.....bisogna però guardare bene. Volevo comperare dei marker baron ma li ho trovati a miglior prezzo qui in Italia....
Personalmente mi sono orientato su articoli più "discreti" e facilmente inseribili in valigia (anche perchè me li sono fatti portare...) ;)