San Cassiano vs Madonna di Campiglio

luka75

Well-known member
Premesso che ho già dato ai miei amici la mia personalissima opinione (che ritengo quasi un assioma!), sentiamo cosa dite voi.

Coppia di principianti con 2 figli di 4 e 5 anni che devono iniziare a sciare.

Quale località?

Chiaramente la scelta dipende da scuola sci organizzata e estrema facilità e comodità del campo scuola per i bambini e alta percentuale piste azzurre e giretti da fare per loro.

Vediamo se siete tutti d'accordo con me in modo plebiscitario.
Ciao, L

PS non suggerite località diverse dalla scelta che vi ho proposto.

Non conosco San Cassiano ma ritengo che Campiglio non sia il massimo per principianti: sarebbero praticamente "costretti" a limitarsi a Campo Carlo Magno e al Grostè (ridiscendendone con la cabinovia).

San Cassiano e' perfetta per i principianti.

Mi e' anche capitato di soggiornare a Colfosco, prendere la macchina e andare a San Cassiano per far mettere gli sci per la prima volta a una persona. Beh e' riuscita a farsi anche 3-4 discese in paese con la facile pista blu

Confermo anch'io san cassiano, se però andate a stagione inoltrata (marzo) non scarterei nemmeno l'ipotesi colfosco suggerita da pierr (prima di marzo troppa ombra!).
Io ho fatto il primo corso collettivo a san cassiano nel 2000, a 28 anni, con alle spalle un'esperienza (traumatica x la fatica) di tre ore di individuale a Carezza (sulla pista baby!) e una a colfosco (sulla sodlisa): a fine corso da san cassiano siamo stati in gita a colfosco facendo tutte piste azzurre (a pensarci ora è una cavolata ma all'epoca mi sembrava un'impresa!!)

.

A San Cassiano è pieno di piste facili su cui un principiante può divertirsi, e meno facili (ma non difficili), su cui continua a divertirsi via via che impara. Oltretutto là impara perché c'è molta gradualità di difficoltà fra le piste. Madonna di Campiglio è piú limitata in tal senso.

Direi anch'io senza dubbio San Cassiano. poi però devi dirci cosa gli avevi consigliato tu...

San Cassiano voto 10 x i principianti ...

e anche su questo c'è da discuterne, non per il posto e le piste ma per la troppa gente.

Un principiante ha bisogno di tranquillità e senso di sicurezza, mentre con tanti sciatori attorno tende a preoccuparsi troppo degli altri anche se non dovrebbe

e anche su questo c'è da discuterne, non per il posto e le piste ma per la troppa gente.

Un principiante ha bisogno di tranquillità e senso di sicurezza, mentre con tanti sciatori attorno tende a preoccuparsi troppo degli altri anche se non dovrebbe

Perfettamente d'accordo:D

Per quanto riguarda Madonna di Campiglio, penso che per dei principianti sciare "solo" al Grostè o Campo Carlo Magno sia più che sufficiente:D:D

Perfettamente d'accordo:D

Per quanto riguarda Madonna di Campiglio, penso che per dei principianti sciare "solo" al Grostè o Campo Carlo Magno sia più che sufficiente:D:D

Io invece non concordo molto con pierr :D:D:D...... chiaro che un principiante ha bisogno di poca gente sulle piste, ma dubito che all'inizio si vada a fare la rossa del piz sorega, la alting, la gran risa ecc..., posso garantire che su piste come la B del piz sorega (azzurrissima) - ciampai - biok (le più adatte al principiante) non ci si trovano orde di sciatori.....se poi si pretende che non ci sia nessuno le alternative sono due, a mio parere:
- andare in un impianto defilato in una località con meno attrattiva turistica (per la massa) tipo ad esempio le sciovie di braies (paesaggio super e zero affollamento),skilift a tesido ecc..
- cambiare sport invernale: ciaspolare, camminare, slittare, ecc
Senza polemica :D questa è la mia opinione!

dipenderà dal periodo, io sulla blu di Piz Sorega, perfetta per i principianti, ho trovato anche le orde barbariche.

Buona per un principiante anche la seggiovia Masarei, specie la pista che scende a sinistra della seggiovia (guardando monte)