MIglior ghiacciaio inizio autunno !!??

davidski

ski idiot
:D
Vorrei sapere da voi quali stazioni o ghiacciai posso trovare aperti già ad inizio ottobre.
Probabilmente starò via 2 o 3 giorni e quindi vorrei trovare una stazione ad un buon rapporto qualità prezzo :D questo penso escluda cervinia.
Posso andare anche in francia e svizzera ; l'austria no dato che non sò niente di tetesco :D:CICCIO
Grazzie mille per le vostre risposte :D:HIP

Ho sempre trovato ottimo la Stelvio a metà Ottobre, sia per quantità e qualità di neve sia per rapporto qualità-prezzo (al cui interno va considerato il viaggio, ovviamente). Però non mi è mai capitato di andare in un Ottobre dopo un inverno così povero di precipitazione, per cui io starei alla finestra.
Forse in questo senso l'Austria può essere un'alternativa migliore, non ti far frenare dalla lingua: ho rapporti con la Svizzera da una vita e il tedesco lo sto imparando solo ora a quasi 26 anni, dunque.........

:D quindi dici che in ottobre troverò pochi ghiacciai aperti ?? :(:D

Questo non lo so perchè non sono un metereologo, può sempre succedere (come è già successo) che a Settembre arrivi un'ondata di precipitazioni e nevichi di brutto, ma avendo toccato con mano la dura realtà dello Stelvio sono molto pessimista. Mi dicono che a Les Deux Alpes non siano messi meglio, leggo che a Cervinia abbiano i loro grattacapi..... non conosco le condizioni di Hintertux, Stubai e compagnia austriacante.
Ripeto: c'è da stare alla finestra.

ai primi di ottobre saas fee e stelvio li trovi aperti ma l'offerta e limitata

dopo il 15/20 le cose cambiano,le destinazioni possibili aumentano (austria in primis) e i dislivelli percorribili in alcuni casi triplicano

Questo non lo so perchè non sono un metereologo, può sempre succedere (come è già successo) che a Settembre arrivi un'ondata di precipitazioni e nevichi di brutto, ma avendo toccato con mano la dura realtà dello Stelvio sono molto pessimista. Mi dicono che a Les Deux Alpes non siano messi meglio, leggo che a Cervinia abbiano i loro grattacapi..... non conosco le condizioni di Hintertux, Stubai e compagnia austriacante.
Ripeto: c'è da stare alla finestra.

Dici che lo Stelvio è messo così male quest'anno?!Io non sono ancora salito questa estate, dovrei andare a metà Luglio,ma non mi erano giunte voci così pessimiste...:(
Cmq riguardo al tema specifico del topic, concordo anche io sul fatto che bisogna aspettare almeno la metà di settembre,ovvero la fine dell' ablazione (si spera), per vedere cosa è rimasto del ghiacciaio dopo l'Estate e per aspettare le prime nevicate serie. naturalmente dipende tutto dalla stagione, basta vedere l'apertura come l'apertura della CdM a Soelden alcuni anni( tipo due anni fa) è stata a rischio, mentre altre volte la situazione è stata ottimale (lo scorso anno). Indicativamente io mi orienterei sullo Stelvio ed Hintertux (l'anno scorso all' apertura del park a metà ottobre era messo abbastanza bene),che più o meno sono sempre una garanzia...

Non ci sono ancora stato ma mi ricordo di esser rimasto impressionato dalle sciare pre-stagioni dei ragazzi del fvg al Molltaller in Austria orientale. Qui trovi qualcune informazioni e la lista dei thread: Discussioni Skiforum Molltaler gletscher
E non scordiamo il Kaprun ghiacciaio.

Ci dimentichiamo spesso delle zone orientali:skifrusta:

14122-img1344.jpg

14372-austria-9.jpg