Scottaura e gonfiore, vi è mai successo?

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Domenica siamo andati sul m.te Cesen per fare una passeggiata.
Avendo la bambina sul passeggino ci siamo limitati a qualche tranquillo giretto intorno ad una malga.
Niente di impegnativo/pericoloso.

La giornata era tiepida (mai infastiditi dal caldo) ma ventosa.
Il sole non è mancato e per questo motivo ho preso una scottatura.
In particolare le gambe, che sono rimaste esposte più a lungo, erano/sono piuttosto rosse.
La mia pelle è abbastanza chiara ed in passato ho subito scottature anche molto peggiori.
Alla sera mi sono spalmato la crema dopo sole (presa in farmacia, è alla calendula) e nonostante sentissi un po' di caldo sui polpacci ho riposato tranquillamente.
Lunedì, pur rimanendo il rossore, non sentivo fastidio e non ho messo crema.
Il rossore permane anche adesso ma non sento fastidio.
Ieri sera però ho notato una cosa che non mi era mai successa.
Un gonfiore diffuso e molto pronunciato in tutta l'area al di sotto della scottatura.
In pratica, nella parte inferiore del polpaccio (dove arrivava il calzino) sono rimasto bianco, quindi c'è una netta separazione tra il rossore della scottatura.
All'altezza della caviglia, quindi nella parte rimasta bianca, sono molto gonfio.
Questo problema non mi causa disturbi, nel senso che non ho male e si presenta in entrambe le gambe.

A titolo esemplificativo
Avete presente le donne di una certa età (ma non necessariamente) e/o con problemi di ritenzione idrica?
A volte presentano caviglie molto ingrossate, specie dopo una giornata in piedi o sui tacchi.
Ovviamente io non porto tacchi, lavoro tutto il giorno seduto e non ho mai avuto problemi di ritenzione idrica.

Ciao

direi che si sono formate delle vescicole, da ggggiovane mi scottai così la faccia dopo essere stato una giornata al sole con crema iper-ultra-super-abbronzante
crema prescritta dal dottore e dopo un paio di giorni cominciai a cambiare la pelle tipo un serpente........

Ustioni solari

ed ancora..................
A differenza di un’ustione, la scottatura non è immediatamente evidente. Con il tempo la pelle comincia a diventare dolorosa e rossa. Il dolore compare dalle 6 alle 48 ore successive l’esposizione. In gravi casi alcune vesciche della pelle possono verificarsi. Un gonfiore (edema) della pelle, specialmente nelle gambe, è comune. Alcune tossine sono rilasciate con le scottature solari che possono portare anche alla febbre. La desquamazione di solito inizia tra i 3 e gli 8 giorni dopo l’esposizione.

Edema ... Edema ... Diciamo che ci può anche stare ma le vesciche no.
Per fortuna non ne ho.

Questo mi rassicura.
Ho preso tante scottature, anche molto peggiori di questa, ma non mi ero mai gonfiato, tuttavia pare sia normale.

Meglio così.

Ciao e grazie

Edema ... Edema ... Diciamo che ci può anche stare ma le vesciche no.
Per fortuna non ne ho.

Questo mi rassicura.
Ho preso tante scottature, anche molto peggiori di questa, ma non mi ero mai gonfiato, tuttavia pare sia normale.

Meglio così.

Ciao e grazie

accaduto 2 anni fa in testa....avevo un gonfiore grosso come un'arancia che girovagava sulla mia fronte....poi riassorito con il tempo...

:D