Se prendere la guida costasse meno, la prenderesti più frequentemente?

Se "prendere una guida" costasse meno, la prenderesti più spesso?

  • Sì - Decisamente sì, vorrei prenderla spesso ma il costo mi ferma

    Voti: 25 58.1%
  • No - La prendo quando mi serve ed il prezzo non influesce sulla scelta

    Voti: 12 27.9%
  • Sì ma oggettivamente il prezzo che fanno ora è già al minimo

    Voti: 1 2.3%
  • Altro - Spiego nella risposta

    Voti: 5 11.6%

  • Votatori totali
    43

Fabio

Member
Staff Forum
Parlando con un amico di montagna, guida, etc. mi ha fatto questa osservazione: ma se la guida costasse meno la gente non la prenderebbe più spesso?

Non ho idea. Non ho presente se il "mercato guida" è come quello degli ordini professionali e nessuna guida può chiedere meno di un tariffario minimo, non so se ci sono talmente poche guide e talmente tanta richiesta che il prezzo può quello, oppure se è il contrario ed il prezzo al giorno per l'attività X è il minimo possibile, etc.

Oppure chi prende la guida la prende perchè ha la necessità di prenderla quel giorno ed il prezzo non è il fattore determinante?
 
Non so perché ogni volta ci casco a farmi prendere da queste discussioni.. :) Ma provo a dare una riposta a due impressioni di Fabio, di cui una mi fa un pò pensare.
Prima: ogni regione fissa la tariffa minima per l'escursione, che per il veneto è la seguente:
Tariffe Regionali - Collegio Guide alpine del Veneto
Poi si tratta sempre di trattative private e potenzialmente nulla vieta ad una guida di vendere una giornata a meno soldi, e questi sono affari suoi (anche se non trovo assolutamente giusto svendersi. Se chiami l'imbianchino e ti dice 300 euro per una mano di bianco e tu no sono troppi, io ti do 150, se è uno serio, penso ti fa una pernacchia).
Seconda. Mi spiace leggere "...tanta richiesta che il prezzo può essere così alto". Prezzo alto? 260 euro per 8 ore di lavoro? 32.5 euro all'ora per un professionista ti sembrano troppe? Un istruttore di squash penso te ne chieda 30 per fare mezzora di lezione. Ma nel nostro caso non si tratta di correre dietro ad una pallina...c'è in ballo una responsabilità che spesso tante persone non se ne rendono conto. Prendere la guida non è sicuramente accessibile a tutti, ma consente di vivere una giornata di vera avventura con un professionista esperto e competente, (simpatico si spera) e soprattutto a cui affidi la tua VITA.

saluti,
albi
 
diciamo che più spesso di così vorrebbe dire prenderla per andare al bar :cool:))
guide care? c'e di peggio :PAAU:PAAU:PAAU io, per esempio HIHIHIHIHIHIHIHI
 
Ultima modifica:
Non son le tariffe delle guide ad essere alte.... sono gli altri ad essere pagati da schifo!
Per una notte (8 ore) straordinaria di sala operatoria porto a casa circa 220 euri lordi ..150 netti! E non è che le mie di responsabilità siano bruscolini ! Ormai con alcuni PM ci si da del tu!
Tornando alla domanda : NO , ma non per il prezzo , che ritengo congruo al servizio prestato! Non prendo la Guida (respect) per un mio distorto senso etico! "Non ce la faccio da solo , quindi non è roba per me!"
 
Ho "utilizzato" piu' di una volta una guida alpina: in adamello, a finale ligure, a livigno, in val d'aosta, a bormio. Tutte mi hanno fatto pagare secondo un tariffario stabilito, al max mi hanno fatto 10 euro di sconto, ma per loro iniziativa, io vista le competenza e le professionalita' che ho riscontrato non mai chiesto nulla di meno del dovuto. In un paio di occasioni ho preso la guida individualmente, per il resto ho aderito a corsi collettivi organizzati dalla guida stessa.
 

.

Però diciamo una cosa: accompagnare un gruppo di stranieri a far la Val Mezdi o la Setus non può essere equiparato a portare un gruppo di "esperti"/"frequentatori" di una zona a fare percorsi un pò più complessi sotto il profilo alpinistico...

Per me una differenziazione in base alla difficoltà della gita ed al target dello sciatore dovrebbe esserci ...

Se vado in una zona che non conosco spesso mi piacerebbe prendere un semplice "accompagnatore" che mi porti a scoprire degli itinerari anche molto classici, semplici e magari strabattuti da chi frequenta la zona , ma l'ho fatto pochissime volte perchè mi ha sempre bloccato il prezzo della Guida..

Se vado a fare qualche cosa di più complesso sotto il profilo alpinistico ed oggettivamente meno banale ed intuitivo allora sono disponibile a pagare il prezzo pieno della Guida ..
 
Non so perché ogni volta ci casco a farmi prendere da queste discussioni.. :) Ma provo a dare una riposta a due impressioni di Fabio, di cui una mi fa un pò pensare.
Devo dire che la bella domanda non è nata da me :D
Mi spiace leggere "...tanta richiesta che il prezzo può essere così alto". Prezzo alto? 260 euro per 8 ore di lavoro? 32.5 euro all'ora per un professionista ti sembrano troppe?
Prima di tutto ho modificato il messaggio, volevo essere imparziale ed ho tolto la parola "alto".
Grazie per il link non lo conoscevo, le giro alla persona che ha alzato la domanda.
Per quanto riguarda la tua riflessione con me sfondi una porta aperta, un professionista può chiedere quello che vuole e non deve svendersi, sarà il cosiddetto mercato a premiarlo o meno. Penso che una arrampicata o meglio ancora una sciata garantita da persone che ti assicurano di tornare a casa non abbia prezzo.
Prendere la guida non è sicuramente accessibile a tutti, ma consente di vivere una giornata di vera avventura con un professionista esperto e competente, (simpatico si spera) e soprattutto a cui affidi la tua VITA.
Assolutamente d'accordo! E d'accordo anche con il discorso di Iacopo.

Non sono invece assolutamente d'accordo con questa frase:
Pertanto con la presente si trasmettono le tariffe massime per le prestazioni di: GUIDA ALPINA/MAESTRO D'ALPINISMO e ASPIRANTE GUIDA ALPINA da applicarsi per l'anno 2011
Se una guida è brava, simpatica, etc e trova chi è disposto a offrire di più non capisco perchè ci deve essere un limite massimo. Sono contrario ai tariffari minimi ed ovviamente anche ai limiti massimi. Potrebbe dire "le tariffe consigliate".

Ciaooo
 
premessa, fin d'ora ho preso la guida solo per uscite di roccia e non di sci. si, penso che se fosse meno cara la prenderei piu spesso, magari quando sono all'estero e non conosco la zona, le migliori gite, etc..., ma penso anche che quello che fanno pagare sia il minimo per sopravvivere facendo quel lavoro. se escludi le guide top la maggior parte di quelle che conosco non riescono a vivere del solo lavoro di guide, fanno lavori su fune, allestiscono palestre di roccia, etc...

parliamo di una persona che ha nelle mani la tua vita, che deve pagare un'assicurazione, etc...

saluti
 
Non so perché ogni volta ci casco a farmi prendere da queste discussioni.. :) Ma provo a dare una riposta a due impressioni di Fabio, di cui una mi fa un pò pensare.
Prima: ogni regione fissa la tariffa minima per l'escursione, che per il veneto è la seguente:
Tariffe Regionali - Collegio Guide alpine del Veneto
Poi si tratta sempre di trattative private e potenzialmente nulla vieta ad una guida di vendere una giornata a meno soldi, e questi sono affari suoi (anche se non trovo assolutamente giusto svendersi. Se chiami l'imbianchino e ti dice 300 euro per una mano di bianco e tu no sono troppi, io ti do 150, se è uno serio, penso ti fa una pernacchia).
Seconda. Mi spiace leggere "...tanta richiesta che il prezzo può essere così alto". Prezzo alto? 260 euro per 8 ore di lavoro? 32.5 euro all'ora per un professionista ti sembrano troppe? Un istruttore di squash penso te ne chieda 30 per fare mezzora di lezione. Ma nel nostro caso non si tratta di correre dietro ad una pallina...c'è in ballo una responsabilità che spesso tante persone non se ne rendono conto. Prendere la guida non è sicuramente accessibile a tutti, ma consente di vivere una giornata di vera avventura con un professionista esperto e competente, (simpatico si spera) e soprattutto a cui affidi la tua VITA.

saluti,
albi

scusa ma questa tabella e' fuori dalla realta'...

Giornata per attività alpinistica (salite di difficoltà massima di 5° grado e lunghezza massima di 600 metri) € 650,00 :shock:

saluti

scusa ma questa tabella e' fuori dalla realta'...

Giornata per attività alpinistica (salite di difficoltà massima di 5° grado e lunghezza massima di 600 metri) € 650,00 :shock:

ah scusate adesso ho visto che si tratta di tariffe massime, non minime come dicevi tu.

saluti
 
non costa per niente tanto se vai in 3 o 4....rispetto a tante altre stupidaggini fatte più o meno da molti di noi......ma anche solo o in due per me ne vale sempre......mi faccio portare in posti che da solo guarderei da sotto...ma questo è altro un mio limite.....ma chiunque anche bravo ma non troppo potrà sempre andare con la guida in posti in cui necessita o che comunque non conosce.....quando vado solo in posti facili facili facili per la guida......sono sempre un pò pensieroso.....nel cercare di capire e valutare....mi dico sempre meglio aver paura che buscarne..........è vero anche che taluni........anche persone che qui scrivono sono molto brave nel senso che sanno cosa fanno e dove vanno in piena consapevolezza...penso abbiano quantomeno le stesse competenze almeno per se stessi...quindi del fattore guida apprezzano latri aspetti.....informazioni ecc....anche se la miglior regola per me è se non vedo non credo...........
se costasse ancora meno....mi farei un bell'abbonamento....cosa che visto fare a ragazzi del nord perchè volevano prepararsi ed aallenarsi per la selezione da guida...
è vero anche che...andando con le guide...mi rendo conto che mi godo la giornata senza fermarmi molto a riflettere sui come e perchè che sono invece fondamentali per farti crescere e muvoerti piano piano in autonomia....in luoghi consoni alle proprie capacità.........mah!!!
bauh!!!
 
In passato ho sciato tantissimo in Francia con maestri di sci, senza dovermi preoccupare di sapere né capire tante cose (sempre utilizzando gli impianti e camminando con sci in spalla).
Poi ho cominciato con lo scialpinismo: per le prime uscite mi sono appoggiato ad amici esperti e soprattutto al suocero (pure esperto anche se decisamente talebano). Poi ho scoperto il bello di andare alla scoperta e devo dire che la cosa mi piace molto, anche se alle volte la gita finisce con un mega ravanage:D

Non so se ci sono guide ricche, ma in generale non mi sembra che facciano i soldi, la domanda ora è: guadagnerebbero di più chiedendo meno e attirando più gente? Probabilmente il prezzo attuale tiene conto dei rischi (più clienti hai e più probabilità hai di incidenti).

Ad ogni modo 800 euri per il Marinelli mi hanno fatto passare in fretta la voglia di prendere una guida :( (benché il prezzo probabilmente sia giusto viste le implicazioni in caso di incidente tutt'altro che impossibile)
 
Marinelli, anche fosse 600 o 500 credo cambi poco visto che a mio parere, non è la discesa da prendere ad esempio x la stragrande maggioranza del pubblico a cui era rivolto il sondaggio.
Anche perchè, secondo questo metro, se chiedi a una guida di andare a fare la brenva e ti spara 1000 euro, è tanto è è poco? Per come la vedo io non è tanto se consideri le ore che stai via e la gestione della situazione.

Se poi andiamo ad esaminare quanto prende una guida x gite come i marbrèes o giornate intere in zona Toula, alla fin fine il costo spalmato su tre o 4 persone, non è dissimile da quanto paghi x un maestro di tennis se gli chiedessi di fare un "clinic" di un giorno.
 
La domanda posta dal topic me ne fa venir fuori un'altra : ha senso risparmiare su una guida ? E' la persona che dovrebbe seguirti, darti indicazioni utili ed evitare che si facciano cazzate... forse non è meglio prenderla per itinerari che presentino rischi oggettivi che non si è in grado di prevedere e risolvere e, per tutte le altre gite, restare ampiamente sotto le proprie capacità (che non vuol dire non divertirsi perchè in montagna c'è sempre da imaparare anche su itinerari noti e stranoti) ?

Infine quoto quello che ha detto enrico. Non mi sembra che le tariffe delle guide siano alte viste le implicazioni che il mestiere comporta. Tutte quelle che ho conosciuto, poi, vivono decorosamente (facendo anche più mestieri) ma non navigano nell'oro...
 
Però diciamo una cosa: accompagnare un gruppo di stranieri a far la Val Mezdi o la Setus non può essere equiparato a portare un gruppo di "esperti"/"frequentatori" di una zona a fare percorsi un pò più complessi sotto il profilo alpinistico...

Per me una differenziazione in base alla difficoltà della gita ed al target dello sciatore dovrebbe esserci ...

Se vado in una zona che non conosco spesso mi piacerebbe prendere un semplice "accompagnatore" che mi porti a scoprire degli itinerari anche molto classici, semplici e magari strabattuti da chi frequenta la zona , ma l'ho fatto pochissime volte perchè mi ha sempre bloccato il prezzo della Guida..

Se vado a fare qualche cosa di più complesso sotto il profilo alpinistico ed oggettivamente meno banale ed intuitivo allora sono disponibile a pagare il prezzo pieno della Guida ..

la penso esattamente così pure io!
 
Però diciamo una cosa: accompagnare un gruppo di stranieri a far la Val Mezdi o la Setus non può essere equiparato a portare un gruppo di "esperti"/"frequentatori" di una zona a fare percorsi un pò più complessi sotto il profilo alpinistico...

Per me una differenziazione in base alla difficoltà della gita ed al target dello sciatore dovrebbe esserci ...

Se vado in una zona che non conosco spesso mi piacerebbe prendere un semplice "accompagnatore" che mi porti a scoprire degli itinerari anche molto classici, semplici e magari strabattuti da chi frequenta la zona , ma l'ho fatto pochissime volte perchè mi ha sempre bloccato il prezzo della Guida..

Se vado a fare qualche cosa di più complesso sotto il profilo alpinistico ed oggettivamente meno banale ed intuitivo allora sono disponibile a pagare il prezzo pieno della Guida ..

Credo che un adeguamento delle tariffe sia "sottinteso".. Il Cominetti anni fa ha portato un cliente in cima al Fitz Roy ... Credo che non si possa nemmeno pensare che una salita simile sia valutata semplicemente secondo tabelle fisse " Salita alpinistica VI grado sup. =euro..."
Qui si parla di un sogno .. quanto si è disposti a pagare per un sogno?
800 euri per un Marinelli ? se ci fosse la possibilità di dividere la spesa in 3 max 4 persone diventerebbero una cifra abbordabilissima! Ma anche da soli , se si ragiona facendo i conti in tasca al professionista , non sono un esagerazione!
 
Top