prova arva

maovic

New member
Ciao ragazzi, ieri sera sono andato a fare prova arva in un campo buio. Avevamo 3 apparecchi: un pieps freeride, un mammut pulse e un ortovox patroller.
A giro ne nascodevamo uno e con gli atri 2 cercavamo.
Risultati scontati, con il pulse è più facile in quanto l'interfaccia grafica ti dice esattamente cosa fare, anche se pure l'ortovox funziona benissimo.
A mio avviso però alla fine quello che fa la differenza è il fatto che con il pulse si comincia a prendere il segna quando si è a circa 30/35 forse 40 metri in linea retta dal sepolto, mentre il pieps, che è meno potente, comincia a ricevere a 20/25 metri.
Riguardo a pieps però devo dire che si è comportato in modo diverso dagli altri 2; una volta agganciato il segnale le atre due apparecchiature ci hanno fatto seguire una linea curva per raggiungere l'arva in trasmissione, mentre il pieps mi ha fatto seguire una linea retta o quasi. Della cosa non siamo riusciti a darci una spiegazione, però su due volte che l'ho usato in ricerca, 2 volte è andata così. La cosa è stata così evidente che la terza persona che era con noi, che ci nascondeva il terzo apparecchio e non capisce niente di arva, ha detto che il pieps era meglio perché una volta agganciato il segnale ti faceva fare meno strada degli altri 2.