noleggio scarponi da trekking

thesentinel

New member
Ciao a tutti!sono nuovo del forum, con alcuni amici vorrei intraprendere l'attività di trekking...mi piacerebbe andare nei pressi di san martino di castrozza e cristo pensante. Quello che vorrei chiedere é: sarebbe possibile affittare gli scarponi?non vorrei comprarli subito, mi piacerebbe prima sperimentare un pò l'attività e, se appassionato, comprare più in là scarponi migliori. Io sono di Ferrara, consigli? grazie!!! :)
 
Quello che vorrei chiedere é: sarebbe possibile affittare gli scarponi?non vorrei comprarli subito, mi piacerebbe prima sperimentare un pò l'attività e, se appassionato, comprare più in là scarponi migliori. Io sono di Ferrara, consigli?
Fino a 14 anni sono sempre andato a camminare con le scarpe da ginnastica, usa pure quelle, ti sono più che sufficienti se lo sport ti piace. Anche attualmente uso delle simil scarpe basse anche per giretti di diverse ore non trovo partciolari problemi.

Capirai benissimo se e quando varrà la pena di comprarti un paio di scarponcini.
 
Troppo importante l'adattamento del piede per pensare a un noleggio, è vero. Esistono anche scarpe (con costi moderati) che vanno bene sia per trekking leggeri (anche lunghi ma non su terreno troppo tecnico) sia per l'outdoor in generale. Se prendi una di quelle ti torna utile poi per mille altre attività in ambiente.

Se no ha ragione fabio, per giri non troppo lunghi e su terreno molto semplice van bene scarpe da tennis/ginnastica meglio se di discreta qualità e con suola il più nuova possibile. ;)
 
Io invece consiglierei di partire subito con una scarpa che abbia
- suola abbastanza rigida, in modo che sassi e spunzoni varii non diano fastidio alla pianta del piede quando ci si passa sopra
- che sia abbastanza fasciante sulle caviglie, in modo da proteggere un po' da eventuali storte se si mette male il piede
- possibilmente con suola Vibram antiscivolo , o similare: una roccia o una pietrona bagnata su cui passare si può trovare facilmente in montagna, o perchè ci sono rivoli d'acqua sul sentiero o perchè può iniziare a piovere... e in certe condizioni non scivolare fa molta differenza.

Mal che vada, se non ci fai trekking perchè non ti piace li usi per l'inverno (ma ti piacerà, e poi vedi che le scarpe vanno "rodate" prima di essere usate per escursioni importanti perchè con l'uso si ammorbidiscono un po' e si adattano al piede, altrimenti vedi che sfiacche che ti vengono !)
 

.

quoto in pieno pat...se vuoi spendere poco fatti un giretto da decathlon...come attrezzatura per iniziale va più che bene ed i costi sono contenuti :D
 
A meno che vai a girare su mulattiere e/o sterrate, l'uso di scarponi con suola a carrarmato a caviglia alta sono IMHO indispensabili. Specialmente adesso che sei alle prime armi ed alle prime uscite. Con la stanchezza che sopraggiungerà già da metà percorso, con i muscoli delle gambe che tengono meno e con la stanchezza mentale, è un attimo prendersi una storta che potrebbe rendere il ritorno alle macchine un vero inferno.
 
Come hanno già detto non credo che si possano noleggiare e comunque io li vedo come una cosa abbastanza personale! I miei hanno ormai 8 anni però sono inseparabili e non mi hanno mai fatto male.
 
io ho ancora in mente le imprecazioni di una ragazza verso il suo fidanzato scendendo dal Piz Boè... lo offendeva in tutti i modi perchè le aveva impedito di comprare le scarpe da trekking! Poveraccia quante scivolate su quella ghiaietta fine fine... Se andate in montagna comprateli assolutamente, sono soldi ben spesi che vi eviteranno una marea di fastidi! Io è da quando sono piccolo che li compro, sempre rigorosamente in gore-tex e suola vibram.
 
io ho ancora in mente le imprecazioni di una ragazza verso il suo fidanzato scendendo dal Piz Boè... lo offendeva in tutti i modi perchè le aveva impedito di comprare le scarpe da trekking! Poveraccia quante scivolate su quella ghiaietta fine fine... Se andate in montagna comprateli assolutamente, sono soldi ben spesi che vi eviteranno una marea di fastidi! Io è da quando sono piccolo che li compro, sempre rigorosamente in gore-tex e suola vibram.

sì ma in quel caso nessuno dei due è stato molto furbo e lei non aveva diritto di offendere :???
 
Ciao a tutti!sono nuovo del forum, con alcuni amici vorrei intraprendere l'attività di trekking...mi piacerebbe andare nei pressi di san martino di castrozza e cristo pensante. Quello che vorrei chiedere é: sarebbe possibile affittare gli scarponi?non vorrei comprarli subito, mi piacerebbe prima sperimentare un pò l'attività e, se appassionato, comprare più in là scarponi migliori. Io sono di Ferrara, consigli? grazie!!! :)

Ti metteresti ai piedi gli scarponi che ha messo uno che (nella migliore delle ipotesi) ha sudato come un cavallo con il k-way?:CICCIO
 
Al massimo prima uscita in scarpe da tennis, tanto le prime volte non si fa niente di estremo,
poi ci si sceglie delle scarpe da trekking adatte, con vigram, gore-tex, cordura ecc in base a quello che serve...
ma l'idea di mettere delle scarpe da trekking strasudate a morte da qualcun altro... :PAAU:PAAU no no, non le affittano per fortuna!
Già a bowling non è piacevole indossare le scrpe a noleggio, e le si tene poco tempo per non camminarci,
figuramoci le scarpe per escursione... brrrr:shock::shock::shock::shock:
 
Ultima modifica:
Top