Sci stockli laser SL, come rimpiazzarli?

sgarrozzo

New member
Salve a tutti,
vorrei qualche consiglio od opinione per l'acquisto di un paio di sci che potessero rimpiazzare per la prossima stagione i miei stockli SL che ho deciso di vendere.
Non perchè non vanno bene o perchè alla frutta. Ci ho fatto non più di venti giorni di sci ma quest'anno per la prima volta non mi sono allenato e mi sono reso conto che alla fine della giornata ero troppo stanco.
Non so cosa farò per la prossima stagione comunque a 54 anni non si hanno più le gambe di un trentenne e se non sei allenato te ne accorgi subito.
In genere in pista tengo una velocità tra i 40 ed i 70. Vorrei uno sci che sapesse girare e tenere anche sul duro, però un pò meno stancante.

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.

Dovresti specificare:
-Fisico
-Allenamento
-QUANTO più "morbidi" devono essere rispetto ai tuoi.

Poi: il fatto del "duro" è irrilevante.....è lo sciatore che "tiene" e gira sul duro, non lo sci (a parità di tipo di sci, ovviamente)

Ho avuto per un certo periodo gli Laser SL, quelli da "atleta", che ti porta lo skiman con mille raccomandazioni.
Gia' la differenza coi miei Laser RC era notevole, soprattutto non appena la neve diventava un po' meno dura.

Con gli anni poi sono passato agli Stormrider, che trovo ottimi per andare a spasso su qualsiasi neve .... anzi a questo punto vado in cerca di quella morbida.

Ti consiglierei di andare per gradi: prova prima gli RC, poi i Rotor ed infine gli Stormrider.
Poi decidi tu quale fa per te sulla base del tuo peso, la tua sciata e dove vuoi andare a sciare.
Se stai sul veloce e sempre in pista, mi fermerei agli RC ........ piu' morbido e meno veloce passa pure alle altre linee.
:D

Dovresti specificare:
-Fisico
-Allenamento
-QUANTO più "morbidi" devono essere rispetto ai tuoi.

Poi: il fatto del "duro" è irrilevante.....è lo sciatore che "tiene" e gira sul duro, non lo sci (a parità di tipo di sci, ovviamente)

Ciao Max,

il discorso è proprio l'allenamento che per cause di forza maggiore può venirmi meno.
Per quanto riguarda il grado di "morbidezza" è sempre un problema specificare, quest'anno un mio amico sciava con gli elan da speciale e mi diceva che rispetto ai miei
erano sensaltro più morbidi e giravano una meraviglia. Però gli stockli non li aveva mai provati! parlava quindi per sentito dire. Leggendo qualche cosa sul forum ho visto che anche gli elan non sono proprio morbidini. Saranno più morbidi degli stockli? qualcuno può dirmelo? Forse un pò più facili? Qualcuno li ha provati entrambi o ne è comunque a conoscenza?
Magari dovrei cercare qualche appuntamento dove si fanno provare un pò di sci. Per caso qualcuno è a conoscenza di qualche data e località tra novembre e gennaio prossimi?

Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato

.

Ciao Max,

il discorso è proprio l'allenamento che per cause di forza maggiore può venirmi meno.
Per quanto riguarda il grado di "morbidezza" è sempre un problema specificare, quest'anno un mio amico sciava con gli elan da speciale e mi diceva che rispetto ai miei
erano sensaltro più morbidi e giravano una meraviglia. Però gli stockli non li aveva mai provati! parlava quindi per sentito dire. Leggendo qualche cosa sul forum ho visto che anche gli elan non sono proprio morbidini. Saranno più morbidi degli stockli? qualcuno può dirmelo? Forse un pò più facili? Qualcuno li ha provati entrambi o ne è comunque a conoscenza?
Magari dovrei cercare qualche appuntamento dove si fanno provare un pò di sci. Per caso qualcuno è a conoscenza di qualche data e località tra novembre e gennaio prossimi?

Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato

Ad Ottobre in occasione dello Snowfestival ci sono degli skitest (di solito Atomic, Rossignol, Elan, Head ogni tanto ed altre) diciamo verso il 15. Poi a Novembre verso il ponte dei morti ci sono quelli di Zermatt dove bene o male ci sono tutte le case. Più o meno nello stesso periodo dovrebbe esserci qualcosa al Tonale ma non so nulla di preciso in quanto non vi ho mai preso parte.
Al netto del fatto che ancora non hai specificato la tua struttura fisica, ti consiglierei di provare gli Atomic da slalom (TI od altri, adesso -a memoria- non ho il ricordo fotografico del catalogo Atomic, dopo gli skitest potrei essere più preciso su scale di durezze etc...) e i Salomon 3V; questi ultimi sono sci di bassa qualità ma se cerchi qualcosa di morbido dovrebbero andarti benino.
Scarterei a priori Fischer e Head.

Cervinia potrebbe essere un'idea

Ad Ottobre in occasione dello Snowfestival ci sono degli skitest (di solito Atomic, Rossignol, Elan, Head ogni tanto ed altre) diciamo verso il 15. Poi a Novembre verso il ponte dei morti ci sono quelli di Zermatt dove bene o male ci sono tutte le case. Più o meno nello stesso periodo dovrebbe esserci qualcosa al Tonale ma non so nulla di preciso in quanto non vi ho mai preso parte.
Al netto del fatto che ancora non hai specificato la tua struttura fisica, ti consiglierei di provare gli Atomic da slalom (TI od altri, adesso -a memoria- non ho il ricordo fotografico del catalogo Atomic, dopo gli skitest potrei essere più preciso su scale di durezze etc...) e i Salomon 3V; questi ultimi sono sci di bassa qualità ma se cerchi qualcosa di morbido dovrebbero andarti benino.
Scarterei a priori Fischer e Head.

Grazie Max,
Cervinia a Novembre potrebbe andare.
Per quanto riguarda i Salomon ho provato un 3V di diversi anni fa.
In effetti non era uno sci da "puristi" della disciplina. Lo definirei pastafrolloso!!
Per rendere l'idea. Solo che ai tempi aveva una sciancratura che non mi piacque affatto.
Sui nuovi modelli però è cambiata e probabilmente lo sci è più divertente e chiude le curve in modo diverso. Potrebbe essere un'idea.
un salutone e buone sciate!
:PAAU

Grazie Max,
Cervinia a Novembre potrebbe andare.
Per quanto riguarda i Salomon ho provato un 3V di diversi anni fa.
In effetti non era uno sci da "puristi" della disciplina. Lo definirei pastafrolloso!!
Per rendere l'idea. Solo che ai tempi aveva una sciancratura che non mi piacque affatto.
Sui nuovi modelli però è cambiata e probabilmente lo sci è più divertente e chiude le curve in modo diverso. Potrebbe essere un'idea.
un salutone e buone sciate!
:PAAU

Continua ad essere pastafrolloso, ho provato il 3V da gigante un mese fa che ha la stessa struttura.....è il race in assoluto più morbido (e meno preciso) che io abbia mai provato. Provalo.... buone sciate anche a te, sperando (per entrambi) che arrivino presto!!

Continua ad essere pastafrolloso, ho provato il 3V da gigante un mese fa che ha la stessa struttura.....è il race in assoluto più morbido (e meno preciso) che io abbia mai provato. Provalo.... buone sciate anche a te, sperando (per entrambi) che arrivino presto!!

il 3v da gigante non esiste, o almeno non si chiama così... e a me il 3v è forse lo slalom da usare fuori dai pali che piace di più, ma tant'è...