el posta sempar lu
Well-known member
Anello del Monte Tamaro - 1961 mslm
All-mountain
Dislivello: 1800 mt circa
Pedalabilità: 95%, tra asflato, mulattiere e sentieri.
Partenza ed arrivo a Bedano - CH.
Probabilmente uno tra i più bei giri fatti in MTB
Fantastici il paesaggio ed il percorso, coronato da una discesa tutta su single-trek di circa 20 km. Libidinosa!
Partiamo alle ore 8.45 da Bedano (364 mslm). Dopo circa 12 km tra pista ciclabile, e sentieri, in falsopiano siamo in località Monte Ceneri, all'inizio della cabinovia che sale al Tamaro.
Non facendoci prendere per la gola, continuiamo a pedalare. Arrivano le prime rampe su asflato, seguite da una breve discesa al termine della quale si attacca la salita vera e propria.
Alcuni tratti brevi, anche se ancora asfaltati sono quasi impedalabili, stringendo i denti e zigzagando continuiamo la salita. Alcuni momenti di piano (pochi) permettono di tirare il fiato, fino ad arrivare alla stazione intermedia della cabinovia.
Poco dopo si esce dal bosco ed inziano i paesaggi sconfinati.
Dopo qualche altra rampa, con fondo più sconnesso, si arriva all'altezza dell'arrivo della cabinovia. Da qui per un km abbondante il sentiero è pedalabile senza probelmi e permette di rifiatare...ed è un bene...
Ci aspettano gli ultim 2 km di salita: massacranti, sopratutto per il fondo e la stanchezza accumulata. Tant' è che gli ultimi 100 mt di dislivello portiamo la bici a spinta.
Siamo arrivati finalmente alla capanna UTOE (1864 mslm)!
Dopo un breve traverso e una difficile discesina, non tutta pedalabile(foto sopra), arriviamo alla bocchetta da dove inzia il lunghissimo single-trek si discesa. Decidiamo di lasciare le bici e sciropparci la salita alla vetta del Tamaro per goderci lo spettacolo di una vista a 360°.
Ridiscesi inzia il divertimento!
Libidine assoluta tra sassi smossi, radici, terriccio, paraboliche, salti, droppini e dropponi e chi ne ha più ne metta...
Discesa favolosa, dove, un minimo di tecnica permette di farsela tutta in sella.
Arrivati in località Arosio, grazie a questa traccia GPS, che cmq ho seguito per tutto il giro (Tamaro completo - MTB-Forum.it | Itinerari è possibile raggiungere un sentiero che da Arosio scende a Bedano. Consigliatissimo! Anzi, un obbligo!
Alle ore 15,40 siamo di nuovo alla macchina: distrutti ma contenti. Una giornata da incorniciare.
W la vida
All-mountain
Dislivello: 1800 mt circa
Pedalabilità: 95%, tra asflato, mulattiere e sentieri.
Partenza ed arrivo a Bedano - CH.
Probabilmente uno tra i più bei giri fatti in MTB
Fantastici il paesaggio ed il percorso, coronato da una discesa tutta su single-trek di circa 20 km. Libidinosa!
Partiamo alle ore 8.45 da Bedano (364 mslm). Dopo circa 12 km tra pista ciclabile, e sentieri, in falsopiano siamo in località Monte Ceneri, all'inizio della cabinovia che sale al Tamaro.
Non facendoci prendere per la gola, continuiamo a pedalare. Arrivano le prime rampe su asflato, seguite da una breve discesa al termine della quale si attacca la salita vera e propria.
Alcuni tratti brevi, anche se ancora asfaltati sono quasi impedalabili, stringendo i denti e zigzagando continuiamo la salita. Alcuni momenti di piano (pochi) permettono di tirare il fiato, fino ad arrivare alla stazione intermedia della cabinovia.
Poco dopo si esce dal bosco ed inziano i paesaggi sconfinati.
Dopo qualche altra rampa, con fondo più sconnesso, si arriva all'altezza dell'arrivo della cabinovia. Da qui per un km abbondante il sentiero è pedalabile senza probelmi e permette di rifiatare...ed è un bene...
Ci aspettano gli ultim 2 km di salita: massacranti, sopratutto per il fondo e la stanchezza accumulata. Tant' è che gli ultimi 100 mt di dislivello portiamo la bici a spinta.
Siamo arrivati finalmente alla capanna UTOE (1864 mslm)!
Dopo un breve traverso e una difficile discesina, non tutta pedalabile(foto sopra), arriviamo alla bocchetta da dove inzia il lunghissimo single-trek si discesa. Decidiamo di lasciare le bici e sciropparci la salita alla vetta del Tamaro per goderci lo spettacolo di una vista a 360°.
Ridiscesi inzia il divertimento!
Libidine assoluta tra sassi smossi, radici, terriccio, paraboliche, salti, droppini e dropponi e chi ne ha più ne metta...
Discesa favolosa, dove, un minimo di tecnica permette di farsela tutta in sella.
Arrivati in località Arosio, grazie a questa traccia GPS, che cmq ho seguito per tutto il giro (Tamaro completo - MTB-Forum.it | Itinerari è possibile raggiungere un sentiero che da Arosio scende a Bedano. Consigliatissimo! Anzi, un obbligo!
Alle ore 15,40 siamo di nuovo alla macchina: distrutti ma contenti. Una giornata da incorniciare.
W la vida