[MTB] Anello del Tamaro - 1961 mslm

el posta sempar lu

Well-known member
Anello del Monte Tamaro - 1961 mslm
All-mountain
Dislivello: 1800 mt circa
Pedalabilità: 95%, tra asflato, mulattiere e sentieri.
Partenza ed arrivo a Bedano - CH.

Probabilmente uno tra i più bei giri fatti in MTB:D
Fantastici il paesaggio ed il percorso, coronato da una discesa tutta su single-trek di circa 20 km. Libidinosa!

Partiamo alle ore 8.45 da Bedano (364 mslm). Dopo circa 12 km tra pista ciclabile, e sentieri, in falsopiano siamo in località Monte Ceneri, all'inizio della cabinovia che sale al Tamaro.
Non facendoci prendere per la gola, continuiamo a pedalare. Arrivano le prime rampe su asflato, seguite da una breve discesa al termine della quale si attacca la salita vera e propria.
Alcuni tratti brevi, anche se ancora asfaltati sono quasi impedalabili, stringendo i denti e zigzagando continuiamo la salita. Alcuni momenti di piano (pochi) permettono di tirare il fiato, fino ad arrivare alla stazione intermedia della cabinovia.
Poco dopo si esce dal bosco ed inziano i paesaggi sconfinati.

66137-dscn4082-mod-640x480.jpg


66138-dscn4083-mod-640x480.jpg


Dopo qualche altra rampa, con fondo più sconnesso, si arriva all'altezza dell'arrivo della cabinovia. Da qui per un km abbondante il sentiero è pedalabile senza probelmi e permette di rifiatare...ed è un bene...
Ci aspettano gli ultim 2 km di salita: massacranti, sopratutto per il fondo e la stanchezza accumulata. Tant' è che gli ultimi 100 mt di dislivello portiamo la bici a spinta.
Siamo arrivati finalmente alla capanna UTOE (1864 mslm)!

66139-dscn4091-mod-640x480.jpg


Dopo un breve traverso e una difficile discesina, non tutta pedalabile(foto sopra), arriviamo alla bocchetta da dove inzia il lunghissimo single-trek si discesa. Decidiamo di lasciare le bici e sciropparci la salita alla vetta del Tamaro per goderci lo spettacolo di una vista a 360°.

66140-vetta-tamaro-640x480.jpg


66141-dsc01920-mod-640x480.jpg


Ridiscesi inzia il divertimento!
Libidine assoluta tra sassi smossi, radici, terriccio, paraboliche, salti, droppini e dropponi e chi ne ha più ne metta...
Discesa favolosa, dove, un minimo di tecnica permette di farsela tutta in sella.

Arrivati in località Arosio, grazie a questa traccia GPS, che cmq ho seguito per tutto il giro (Tamaro completo - MTB-Forum.it | Itinerari è possibile raggiungere un sentiero che da Arosio scende a Bedano. Consigliatissimo! Anzi, un obbligo!

66142-dscn4096-mod-640x480.jpg


66143-dscn4097-mod-640x480.jpg


Alle ore 15,40 siamo di nuovo alla macchina: distrutti ma contenti. Una giornata da incorniciare.

W la vida:D
 
Poco...purtroppo. Sembra un parco giochi per la MTB!
Sono riuscito a farci solo un paio di uscite.
L'ultima un paio di settimane fa (Monte Bar - il tour definitivo - MTB-Forum.it | Itinerari). Interrotta alla fine della prima discesa causa maltempo, ma da ritentare perforza.
Tu la conosci bene?

Sì. Anche se a me personalmente la discesa su Gola di Lago non piace molto, anche perché una volta ho sbagliato qualcosa e mi sono trovato incastrato fra rocce:-?. Preferisco un'altra variante che poi si ricongiunge. Se vuoi una volta si può fare...
Anche la traversa tra S. Lucio e Piadanazzo è più bella in senso contrario, però poi la discesa non è granché.
 
Bravi ! Qualche cenno sugli attrezzi....? La rossa è una Santacruz...?
 
Non male 1804 mt... Bel giro !!

La rossa e' una Specialzed Enduro?
 
Preferisco un'altra variante che poi si ricongiunge. Se vuoi una volta si può fare...

Quando vuoi, per delle discese nuove son sempre pronto!:D

Qualche cenno sugli attrezzi....?

Quella rossa, che pedalo, è una Specilized Enduro Expert SL del 2010; comprata rigorosamente usata, per ovvi motivi economici. Sostituito l'ammortizzatore Fox Rp2 con un Rock Shox Monarch RT3, così da renderla mooolto più pedalabile. Il resto tutto originale.
Il mio amico ha una Scott Scale 10, in carbonio straleggera. Stiamo cercando di fargliela cambiare, ma il marketing non ha effetto su di lui:shock:
 
Top