Escursioni vicino milano/como

Illarone

New member
Buongiorno a tutti, sabato dovrei essere a lugano e tornando verso casa (A4 direzione venezia) vorrei fermarmi in zona milano/como o bergamo/brescia per fare qualche escursione in montagna, sapreste consigliarmi qualche posto in quelle zone...

Thank u!
 
Fai qualche km in più e fermati in zona Garda, da lì ha solo l'imbarazzo della scelta e panorami spettacolari (previsto pure bel tempo):
Trekking e Nordic Walking sul lago di Garda
Invece per le zone che dici tu, passo.

Garda
 
Diciamo che se arrivo fino a li sono oramai a casa visto che abito vicino a peschiera del farda, cmq grazie mille...
 
Se mi dici quanto la vuoi impegnativa o che tipo di camminata cerchi per Bergamo ti posso dare qualche suggerimento.

Ciao
 
Se non conosci le prealpi orobiche ti suggerisco due classiche tra le mille possibilità di escursioni.
-Valle Brembana partenza da Carona o Roncobello-Mezzeno in 2 2,30 ore sei ai laghi gemelli.
-Valle Seriana partenza da Valbondione in 2,30 sei al rifugio Curò.
 
Puoi partire dai piani dei resinelli (sopra Lecco), dove ci sono numerosi sentieri con diverse difficoltà.
Eccone uno facile: Zaino in Spalla - Una facile escursione tra le cime del Pian dei Resinelli: il Monte Coltignone e il parco Valentino

Oppure puoi partire da Canzo (tra Como e Lecco) e fare uno dei sentieri elencati qui: Comune di Canzo - Sentiero 5: Fonti di Gajum - Rifugio di Pianezzo (per la colletta dei Corni)
(sul menù a sx trovi gli altri).

Oppure partendo da Como sali fino a Brunate......oppure da Cernobbio salite fino al Bisbino: Monte Bisbino - sui sentieri delle "bionde" [hikr.org]

Nei link che vi ho messo ci sono anche delle foto, così scegliete....forse il giro meno panoramico è quello con partenza Canzo......
 
Visto che comunque devi allungare di parecchi km per qualunque escursione tu sceglierai, potresti anche allungare da Lugano verso nord (o magari passi gia' in zona) e ti consiglierei una facile passeggiata ai laghi di Orsino, Orsirora e altri laghetti alpini molto belli tutti a poche centinaia di metri l'un dall'altro. Si lascia la macchina a pochi metri a nord del passo del San Gottardo in prossimita' di una diga a ovest del passo.

consiglio il giro antiorario: http://www4.ti.ch/fileadmin/DECS/DCSU/AC/LAGHETTI/pdf/15_orsino.pdf
 
Ultima modifica:
Se non conosci le prealpi orobiche ti suggerisco due classiche tra le mille possibilità di escursioni.
-Valle Brembana partenza da Carona o Roncobello-Mezzeno in 2 2,30 ore sei ai laghi gemelli.
-Valle Seriana partenza da Valbondione in 2,30 sei al rifugio Curò.

Questo week end ci dovrebbe essere l'apertura delle cascate del Serio... quindi la seconda direi che è meglio evitarla a meno che non si voglia stare nella ressa!:CICCIO
Anche io vorrei farmi un giro con la neo mogliettina, se qualcuno ha qualche consiglio per la zona della Bergamasca... :HIP
 
Per le orobie sicuramente qui sul forum trovate decine di fotoreport miei e di altri utenti (es. Luca83)... Potete farvi un'idea migliore con le foto.
Non conoscendo del tutto e volendo rimanere su percorsi E come difficolta' sicuramente buoni tutti gli accessi ai laghi gemelli (carona, baite di mezzeno e valcanale) diversi solo per lunghezza, oppure il calvi sempre da carona. Ok curo' (ma senza cascate, che pero' una volta vale la pena vedere... Basta organizzarsi). Bel giro puo' essere in questo periodo il giro dei fiori sull'Arera partendo o dalle baite di mezzeno o da zambla/rif. Capanna 2000. Dal passo presolana puoi anche andare alla grotta dei pagani, o al rif. Olmo con percorsi facili.
 
In valle Brembana carine ci sono la già citata salita al rif. Gemelli 2:30/3:00 ore. Salita facile in bosco quasi interamente tranne ultimo pezzetto. Da Carona o Rocobello.
Sempre da Carona rif. Calvi. Circa stesso tempo e risalita molto facile.

Un po' più impegnativa, ma non necessita di alcuna attrezzatura, la salita al Corno Stella da Foppolo 1:45/2:00 ore. Arrivo a 2630 m ca. Vista su Orobie Retiche M. Disgrazia Bernina, se è molto limpido anche M. Rosa e il dente del Cervino
Si intravede la pianura. E si vede la valtellina e le sue convalli orobiche.
 
Io domani sono in giro, non ho ancora deciso la meta, pensavo Piemonte o Val Masino , ma se qualcuno è in zona posso anche cambiare idea, tanto son da solo.

Per contattarmi, vi mando il mio cell in MP, ma fate presto perchè tra poco vado a letto

Sulla bergamasca io , pur essendo bergamasco, non ho grandi esperienze: conosco direttamente il Calvi (poco meno di 3h da carona su strada facilissima, una carrozzabile senza pericoli fino alla diga, l'unica difficoltà è la lunghezza) , l'Alpe Corte in Valcanale (3/4 d'ora nel bosco per arrivare ai 1400 del rifugio, elementare, poi da lì si può anche salire ai laghi Gemelli ma io non l'ho fatta per mancanza di tempo quando ci andai) e l'Albani di Colere (decisamente spettacolare); anni fa mi han portato anche al Benigni, ma non ricordo a memoria la strada

Val Brembana - Valle Brembana ----> Val Brembana - Rifugi Sentiero delle Orobie
 
Io domani sono in giro, non ho ancora deciso la meta, pensavo Piemonte o Val Masino , ma se qualcuno è in zona posso anche cambiare idea, tanto son da solo.

Per contattarmi, vi mando il mio cell in MP, ma fate presto perchè tra poco vado a letto

Sulla bergamasca io , pur essendo bergamasco, non ho grandi esperienze: conosco direttamente il Calvi (poco meno di 3h da carona su strada facilissima, una carrozzabile senza pericoli fino alla diga, l'unica difficoltà è la lunghezza) , l'Alpe Corte in Valcanale (3/4 d'ora nel bosco per arrivare ai 1400 del rifugio, elementare, poi da lì si può anche salire ai laghi Gemelli ma io non l'ho fatta per mancanza di tempo quando ci andai) e l'Albani di Colere (decisamente spettacolare); anni fa mi han portato anche al Benigni, ma non ricordo a memoria la strada

Val Brembana - Valle Brembana ----> Val Brembana - Rifugi Sentiero delle Orobie


Ho deciso... Piemonte. Buon trekking
 
Top