Cantiere Nuova seggiovia: Alveo Presena - Passo Paradiso - news da adamellomagazine

simon70

Well-known member
Ecco il pezzo su Adamellomagazine citato riguardo i prossimi interventi della zona Paradiso-Presena-Cantiere:

gli attuali impianti di risalita del Presena, hanno terminato la loro vita, ed entro tre anni dovranno essere sostituiti.
Quindi perché non cambiare tutto e rifare il piano piste? Detto e fatto.
Già è stato realizzato il progetto, pianificato l’intervento a livello amministrativo ed economico questo senz’altro aumenterà il lustro del Comprensorio sciistico. Il primo intervento prevede una cabinovia ad aggangiamento automatico che, con partenza dall’arrivo della cabinovia Paradiso a 2.580 mt., raggiungerà Cima Presena, con una stazione intermedia alla base della Conca Presena (attuale arrivo seggiovia); quindi il fatto concreto è che in soli 15 minuti dal Passo Tonale (1.880 mt.) si raggiungerà Cima Presena a 3.000 mt.
La stazione d’arrivo a Cima Presena verà contornata da una bellissima terrazza-solarium, che avrà una vista mozzafiato sul Pian di Neve e sulle cime della Lobbia, Mandrone, Adamello, Lagoscuro.

All’interno dell’arrivo vi sarà un bar ristorante e solo chi conosce questi luoghi può immaginare che stupore potrà provare chi vi arriva per la prima volta. Da non sottovalutare la posizione strategica anche per tutti gli escursionisti che frequentano questo importante catena montuosa, infatti è il crocevia di partenza per i più importanti itinerari e rifugi della zona.

La scaletta dei tempi è molto ambiziosa, i lavori sono stati programmati con inizio nella primavera estate 2012 e terminare per la fine autunno 2013.
A completamento di questo progetto la Carosello spa ha già definito la parte burocratica ed ha noltrato la richiesta alla Provincia di Trento per l’inserimento nel Piano Urbanistico provinciale della vecchia seggiovia Alveo Presena che verrebbe sostituita con una nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico partendo dal “Cantiere” ed arrivando al Passo Paradiso.

Sarà servita da una gradevole, appetibile pista che senz’altro soddisferà tutte le categorie di sciatori. È prevista anche la messa a punto della pista “Sgualdrina”. Il tutto valorizzerà una delle più belle zone sciistiche dell’intero arco alpino. Non ultima ma certamente tra i fattori più importanti è che la fascia dove si sviluppa tutto questo progetto è posizionata ad una quota che permette di sciare da ottobre a giugno su una abbondanza di neve sempre di ottima qualità.

41018-img1096.jpg

 
bene.. se gia prima era un invito per i meno esperti e attrezzati a rischiare la vita propria e di altre persone... ora è addirittura legalizzato... grazie adamello ski...!!!!:-?:evil::shock::(:(:(
 
bene.. se gia prima era un invito per i meno esperti e attrezzati a rischiare la vita propria e di altre persone... ora è addirittura legalizzato... grazie adamello ski...!!!!:-?:evil::shock::(:(:(

Più che altro dai progetti sembra che la zona cambierà volto : piste al posto di alcuni fuoripista ed il Cantiere che già era pieno di gente diventerà una sorta di pista non battuta se sara' cosi comodo il rientro..
 
bene.. se gia prima era un invito per i meno esperti e attrezzati a rischiare la vita propria e di altre persone... ora è addirittura legalizzato... grazie adamello ski...!!!!:-?:evil::shock::(:(:(

Se fanno impianti in zona Alveo Presena tutta l'area verra' messa in sicurezza.

Se ho capito bene la zona piu' rischiosa del cantiere e' all'ingresso del tunnel, che col nuovo impoianto non servirebbe piu' attraversare?
 
e meno male che appena due anni fa' pareva che il tonale dovesse diventare il PARADISO DEL FREERIDE, con tanto di benedizione del pluricampionemondialefrancese (ricordate il workshop del 2009?)

se riaprono l'impianto nell'alveo, non avrebbe un gran senso tenere il cantiere come "pista non battuta" perche sarebbe comunque presa d'assalto e diventerebbe un pistone di gobboni duri... a 3000mt, che senso avrebbe?

chiaramente poi, ridiventando area sciabile aperta al pubblico, dovranno chiudere la stradina che e' il tratto piu' pericoloso.

insomma parrebbe che la prossima stagione sara' l'ultima per il sogno alaskiano dei fortunati frequentatori del tonale :-?
 
deprimente tutto molto deprimente :-?

probabilmente ci sarà un suicidio collettivo dei custodi della galleria HIHIHI
 
Finalmente un buon progetto, restituire la fruibilita' di piste in un ambiente unico, ho sempre sperato che riaprissero la vecchia seggiovia e con essa le piste che scendevano dal ghiacciaio. Spero non resti solo una proposta.:D
 
Top