Modificare lunghezza "bastoncini" freestyle...

The Jump

New member
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di una mano, un parere, un consiglio... :WHOO
L'anno scorso ho acquistato un paio di bastoncini della K2, quelli fressibili, io sono alto 1,75 +o- e il ragazzo del negozio mi ha venduto questi di altezza 126!!
Li abbiamo misurati come si fà normalmente, al rovescio... li' mi sembravano giusti a -VEDERE-, gomito a 90°, (anche se la mia -SENSAZIONE- non era quella di avere il gomito proprio a 90°)!! :-?
L'indomani parto per la settimana bianca a Livigno e mi accorgo che sciando in pista a volte il bastoncino mi finisce sotto lo sci :shock:!!!!!
Passata la stagione vorrei risolvere questo problema... se "taglio" via qualche centimetro risolvo??
Se SI, come faccio?
GRAZIE mille SKIfosi
:Y Freestyle a BoMbAzZa ragà :Y

Ciao ragazzi,
L'anno scorso ho acquistato un paio di bastoncini della K2, quelli fressibili, io sono alto 1,75 +o- e il ragazzo del negozio mi ha venduto questi di altezza 126!!
Li abbiamo misurati come si fà normalmente, al rovescio... li' mi sembravano giusti a -VEDERE-, gomito a 90°, (anche se la mia -SENSAZIONE- non era quella di avere il gomito proprio a 90°)!! :-?
L'indomani parto per la settimana bianca a Livigno e mi accorgo che sciando in pista a volte il bastoncino mi finisce sotto lo sci :shock:!!!!!
Passata la stagione vorrei risolvere questo problema... se "taglio" via qualche centimetro risolvo??
Se SI, come faccio?

GRAZIE mille SKIfosi

Di fristail non so un tubo, ma per "sciare"... 126 per altezza 175 mi sembra OK.

Mah, mi rimane il dubbio....
Qualcun'altro che puo' aiutarmi?
GRAZIE !!

Non so come aiutarti "operativamente" sul taglio del bastoncino ma posso dirti che in effetti per fare freestyle 125cm di racchette sono proprio lunghe per la tua altezza... Non che la racchetta sia determinante nella riuscita dei trick ma c'è il rischio che usarne una "classica" risulti di impaccio e volte anche "pericolosa" dunque meglio usarle più corte.
Molti tagliano le racchette, altri comprano quelle da bambini, io ho preso in saldo a 22€ le racchette Line da 106cm specifiche per il park (sono alto 1.80m).
http://lineskis.com/poles/pin-pole

si, diciamo che per il freestyle, la tecnica del gomito a 90, non è che sia proprio indicata.. :D

io sono 190 e giro con 110, altri con 100 a parità di altezza (e pure più alti di me)..

Dipende fondamentalmente quanto vuoi "sacrificare" la sciata normale, quanto stai in park, e cosa ci fai.

Secondo me più corti del corrispettivo alpino è meglio che lo siano, ma a meno di jibbing "spinto" (leggi "vivo sui box-rails"), non esagererei, pena poi lo sciare in modo mediamente penoso.. :)

In sostanza, li si usa corti per non imbrogliare nei trick, ma soprattutto per non tirarseli in pancia/faccia ogni cartella che prendi.

Per 175, un bel 15 cm dai tuoi 125 comunque li toglierei.. al max inizia con 10 cm, e vedi come ti trovi. L'operazione di taglio è abbastanza banale di norma.

Non so come aiutarti "operativamente" sul taglio del bastoncino ma posso dirti che in effetti per fare freestyle 125cm di racchette sono proprio lunghe per la tua altezza... Non che la racchetta sia determinante nella riuscita dei trick ma c'è il rischio che usarne una "classica" risulti di impaccio e volte anche "pericolosa" dunque meglio usarle più corte.
Molti tagliano le racchette, altri comprano quelle da bambini, io ho preso in saldo a 22€ le racchette Line da 106cm specifiche per il park (sono alto 1.80m).
http://lineskis.com/poles/pin-pole

.

io sono alto 1.88 e di bacchette ne ho avute davvero di tutte le misure, come anche helix potrà ben ricordare :DDD, prima di capire quali fossero quelle della misura più adatta.
per ora mi trovo bene con quelle da 125, ovviamente per sciata tradizionale.

ti consiglio di fare un giro da decathlone: trovi bacchette a 9 euro, io quest anno ne ho prese due paia appunto per fare alcune prove, sciando anche a tele. paghi praticamente niente e capisci con cosa ti trovi meglio a girare...in base al tipo di sciata, imho, a parità di altezza, uno si può trovare meglio con una misura ed un altro con un'altra. allo stesso modo, una bacchetta troppo lunga o troppo corta inficia un poco sul tuo stile.
altra prova che puoi fare è chiedere ad un amico (se qualcuno le possiede) di imprestarti delle bacchette telescopiche: regoli ogni volta la lunghezza fino a trovare quella che fa al caso tuo.

tutto questo detto facendo sempre riferimento a sciata in pista/fuori, se parliamo di park il discorso è diverso. là sta a te capire se vuoi trovare un compromesso fra sciata in pista e park (magari per te un 100?), oppure se non te ne frega niente della sciata "pulita" e quindi optare per qualcosa di ancora più corto.

Ciao ragazzi,
Se SI, come faccio?
GRAZIE mille SKIfosi

Se ho capito bene il tuo problema è come tagliare il bastone o vorresti sapere la misura da adottare?Per la prima è estremamente facile.Io lo faccio costantemente con ogni nuovo bastoncino,per adattarlo alla mia morfologia.Comunque:per sfilare la manopola si prende in phoon di quelli industriali o se non si ha,va benissimo quello di casa;si riscalda alternativamente bastone e manopola e bloccandolo su di una morsa con della gomma per proteggerlo dai graffi,si prova a girare la manopola finche non si sfila tranquillamente.Tagli i cm in più che non ti interessano con un seghetto a ferro,levighi con mola o lima il taglio,pulisci bene con diluente il fusto che anbrebbe reimmesso dentro alla manopola,reincolli con un filo di bostik il fusto alla manopola(non ne serve tanto,così poi si può ripetere all'occorrenza la manovra) e la batti a testa in giù in terra per farla arrivare fino a toccare la testa del bastone.Aspetti qualche ora et voilà il gioco è fatto.Tempo necessario per coppia:10 minuti.Se sono in fibra di carbonio la cosa è un pò più complessa(per via del fusto che poco sopporta il calore e per il taglio da fare con un frullino e disco di taglio adatto).Ciao