Sci da neve fresca, dove posizionare gli attacchi??

Viltgance

Asso di spade
Ciao bbbelli!!!

Sono entrato in possesso di un paio di Salomon Shogun, adesso devo capire come posizionare gli attacchi. Ci sono due linee di riferimento, Classic Stance e Progressive Stance. La seconda porta gli attacchi quasi al centro mentre la prima li sposta di 3 centimetri indietro.

Lasciando stare le considerazioni in pista, in neve fresca è meglio avere attacchi quasi al centro oppure spostati più indietro? Motivate le vostre risposte se possibile. :helpme:

Grazie a tutti!!!
 
Questione molto soggetiva, e nemmeno esiste una regola,:shock: anni fa esistevano consuetudini che comunque adesso sono crollate.
Uno pensa alla powder, poi di fatto se vai a caccia di polvere trovi, crosta bastarda (quella c’e sempre),:EO:EO trifolato, trifolato rigelato.............tutto il catalogo
IMHO appena vuoi uscire dalle piste battute serve uno sci polivalente,
Seempre IMHO dovresti prendere il tuo sci migliore, quello che hai sentito piu’ amichevole in tutte le situazioni e andare a misurare la posizione degli attacchi rispetto alla mezzeria sci,
Chissa’ che stavolta riusciamo a trascinare qualcuno nella discussione.:D:D:D

non vorremo finirla qui..............:D
 
Guarda sui tuoi non so dirti,mi spiace,io,sui miei armada jj(sci più powder oriented)ho montato l'attacco leggermente arretrato proprio perchè il negoziante mi ha consigliato di fare così,in quanto in powder era meglio e sul jj spesso le code eccessivamente lunghe possono dare fastidio.se gli avesssi detto che amavo fare salti in park,andavo sempre in switch e mi sbizzarrivo nelle evoluzioni in fresca mi avrebbe consigliato un posizionamento centrale...va a gusti,meglio sentire il parere di chi li ha già però...lo shogun d'altro canto è uno sci più polivalente e più efficace in pista..boh non so,bel dilemma,aspettiamo che dicono i saggi del forum:D..
 
D'istinto anch'io direi che per la neve fresca gli attacchi è meglio averli un po' indietro proprio per il fatto che troppa coda può dare fastidio. Ma è anche vero che quando vai per powder poi trovi la neve sotto ogni condizione e consistenza, e fuori dalla powder amo avere gli attacchi al centro (è qui il fulcro di tutta la questione).
Adesso non ricordo dove ma ho letto che mettendo gli attacchi in Progressive Stance sei più agile fra gli alberi, inoltre i miei Shogun non sono eccessivamente lunghi (io sono alto 185 mentre gli sci misurano 182 ed hanno la coda rialzata. Magari anche spostando l'attacco in avanti non avrei una coda troppo ingombrante (considerazioni del tutto personali).

Gli sci dovrebbero arrivarmi fra un paio di giorni. Dopodiché sarò in grado di dirvi quanti cm ho dietro il tallone e magari comparare questa misura con quella degli sci di qualche freerider navigato. Sarebbe il massimo per me poterli usare come sci unico definitivo.

:crossed:
 
Attribuire alle code un impedimento, mi sembra strano,:shock: la coda segue il resto dello sci, segue la traiettoria del sistema sci/sciatore. Scodare di lato non aiuta a condurre lo sci in neve soffice o incasinata.
Casomai (seeeeempre IMHO:D) entro certi limiti, piu’ coda ti restituisce un appoggio maggiore, una leva piu’ lunga.
Pero’ occorre far riferimento ai numeri, altrimenti non ci si intende.:ciaociao::ciaociao::ciaociao:
 

.

Attribuire alle code un impedimento, mi sembra strano,:shock: la coda segue il resto dello sci, segue la traiettoria del sistema sci/sciatore. Scodare di lato non aiuta a condurre lo sci in neve soffice o incasinata.
Casomai (seeeeempre IMHO:D) entro certi limiti, piu’ coda ti restituisce un appoggio maggiore, una leva piu’ lunga.
Pero’ occorre far riferimento ai numeri, altrimenti non ci si intende.:ciaociao::ciaociao::ciaociao:

quoto e c'era stata gia una discussione a riguardo...la famigerata coda che si incastra...mha...

piu centrali cambia che in velocità si ha meno stabilità, nel profondo le punte stanno meno a galla, sul duro c'è una "tendenza sovrasterzante" e nello stretto aiuta....poi va bhe ovviamente lo scopo finale e pricipale è il freestyle

se nn hai intenzione di fare freestyle montare centrali nn ha molto senso....anche se c'è da definire quanto centrali o arretrati...
 
quoto e c'era stata gia una discussione a riguardo...la famigerata coda che si incastra...mha...

piu centrali cambia che in velocità si ha meno stabilità, nel profondo le punte stanno meno a galla, sul duro c'è una "tendenza sovrasterzante" e nello stretto aiuta....poi va bhe ovviamente lo scopo finale e pricipale è il freestyle

se nn hai intenzione di fare freestyle montare centrali nn ha molto senso....anche se c'è da definire quanto centrali o arretrati...

Dunque, qualche considerazione posso farla anch'io. Tempo fa parlai con uno skiman del Cimone ed a proposito del montare attacchi centrali mi disse che in tal modo entravano meglio in curva e che in linea generale risultano più agili. Il problema è che se spingi troppo in avanti per carvare la coda può slittare e darti meno stabilità. Adesso il punto è questo, di solito della superconduzione e della velocità me ne importa meno di zero. Io prediligo lo stretto, la derapata e lo sci leggero, non mi dispiace qualche salto in park e molto spesso scio al contrario. Sotto questi aspetti l'attacco al centro mi attira molto...però c'è il discorso powder, che amo alla follia anche se non sempre è disponibile.

Appena mi arrivano farò un paio di foto nelle due differenti posizioni, poi le posterò così potremo riparlarne meglio.

:D
 
Ultima modifica:
Bisogna prendere gli sci e misurare, e discutere sui numeri, :Daltrimenti accade che uno ha il puntale degli attacchi +30 mm oltre la mezzeria dello sci, pensa d’essere molto avanzato (molto centrale), :EOl’altro a + 60 mm (in direzione della punta) parla di arretramento eccessivo. Tutto soggettivo/compromesso, tutti hanno ragione,............... argomento di conversazione perfetto.
Ricordarsi di dichiarare peso, altezza, e suole, dello slisser.:RRR
 
Bisogna prendere gli sci e misurare, e discutere sui numeri, :Daltrimenti accade che uno ha il puntale degli attacchi +30 mm oltre la mezzeria dello sci, pensa d’essere molto avanzato (molto centrale), :EOl’altro a + 60 mm (in direzione della punta) parla di arretramento eccessivo. Tutto soggettivo/compromesso, tutti hanno ragione,............... argomento di conversazione perfetto.
Ricordarsi di dichiarare peso, altezza, e suole, dello slisser.:RRR

Quoto, la cosa è troppo soggettiva e molto dipendente anche dal tipo di sciata che uno adotta. Sarebbe l'ideale se i relativi attacchi si potessero spostare avanti ed indietro (come era possibile fare per i miei compianti Zenith Z6) ma credo che quelli davanti una volta avvitati rimangano lì.
Quando mi arrivano (spero domani o dopodomani) vi do tutti i particolari, ogni misura ed ogni dettaglio.

ps: cos'è uno "slisser"? :???
 
Quoto, la cosa è troppo soggettiva e molto dipendente anche dal tipo di sciata che uno adotta. Sarebbe l'ideale se i relativi attacchi si potessero spostare avanti ed indietro (come era possibile fare per i miei compianti Zenith Z6) ma credo che quelli davanti una volta avvitati rimangano lì.
Quando mi arrivano (spero domani o dopodomani) vi do tutti i particolari, ogni misura ed ogni dettaglio.

ps: cos'è uno "slisser"? :???

Fin da bambino, chiamo gli sci ‘slissi’:D per proprieta’ quasi transitiva ‘Sciatore off road’= ‘Slisser’:D:D:D
 
se non sai come montarli scegli il -3 ed ignora le varie filosofie. in fresca sono più intuitive code corte e punte lunghe, escludendo preferenze personali che emergono però quando si ha più esperienza.
ti ritroverai meno con la faccia sulla neve quando starai troppo avanzato e con gli sci meno impossibili da girare quando starai troppo seduto.
 
se non sai come montarli scegli il -3 ed ignora le varie filosofie. in fresca sono più intuitive code corte e punte lunghe, escludendo preferenze personali che emergono però quando si ha più esperienza.
ti ritroverai meno con la faccia sulla neve quando starai troppo avanzato e con gli sci meno impossibili da girare quando starai troppo seduto.

Ormai in fuoripista ho imparato a stare centrale, sono uscito diverse volte in fresca ed ho imparato a gestire quella sensazione che la neve profonda ti trasmette a seconda di come scii. E' un bel pezzo che non scio col peso totalmente arretrato.
In ogni caso è molto indicativo che la quasi totalità degli sci da freeride hanno più punta e meno coda, ripensandoci se è così ci sarà un motivo.
 
Ormai in fuoripista ho imparato a stare centrale, sono uscito diverse volte in fresca ed ho imparato a gestire quella sensazione che la neve profonda ti trasmette a seconda di come scii. E' un bel pezzo che non scio col peso totalmente arretrato.
In ogni caso è molto indicativo che la quasi totalità degli sci da freeride hanno più punta e meno coda, ripensandoci se è così ci sarà un motivo.

Senza un riferimento finito non so’ mai cosa intende il mio interlocutore.
Tanto oramai possiamo aspettare a fare i buchi.:D
Hardside lunghezza effettiva 1890 punta scarpone secondo K2 = 995 ossia dalla mezzeria sci +50 mm riferito a una suola da 330 mm.
Sidestash lunghezza effettiva 1820 punta scarpone K2 = 960 shift +50 mm
Wayback lunghezza effettiva 1760 punta scarpone K2 = 907 shift +27 mm
Questi sono tre sci orientati al fuoripista, Hs e SS free, Wayback skialp
Questi numeri non significano nulla, però se fai il confronto, con lo sci col quale hai sciato, BENE, fino a ieri, qualcosa emerge.:D
Precisiamo, NON INTENDERE CHE QUESTE SONO LE MISURE BUONE !!!!!!!!!!!!
 
Top