? Affittare a terzi l'appartamento per le vacanze... o no

vuoi affittare la tua seconda casa?
1)non devi farlo attraverso promozione commerciale
2)devi stipulare regolare contratto
3)non più di 4 volte all'anno

se la legge dice una cosa va rispettata, un plauso a "San Vigilio che ha detto basta alle affittanze "in nero" che danneggiano gli altri esercizi turistici."

ben gli sta ai furbetti che si comprano la seconda casa e se la vogliono ripagare "in nero"

parole di invidia di chi nn può permetersi la seconda casa. (il potere logora chi nn ce là) con questo nn che io ne possegga una.

Lotta alle seconde case: multa !record da 140 mila euro

parole di invidia di chi nn può permetersi la seconda casa. (il potere logora chi nn ce là) con questo nn che io ne possegga una.
Alle volte non c´é niente da invidiare
Lotta alle seconde case: multa da 140 mila euro | Alto Adige
ORTISEI. Multa record, da 140 mila euro, ad una società, che per oltre 10 anni avrebbe affittato un alloggio convenzionato in via Purger a persone senza i requisiti. La maxi-sanzione amministrativa è stata elevata dalla polizia municipale a seguito di una serie di controlli mirati per combattere gli abusi, sempre più frequenti, nell'utilizzo delle seconde case, soprattutto durante la stagione turistica.

Nel caso in questione, quando i vigili urbani si sono presentati, almeno una decina di volte, nessuno ha aperto la porta, ma la polizia municipale ha potuto procedere ugualmente in quanto è stata riscontrata una produzione di rifiuti. «Non siamo in grado di dire - spiega il sindaco Ewald Moroder - chi abiti nella palazzina in questione, ma di sicuro qualcuno ci ha vissuto. La sanzione è stata elevata perché non è stato rispettato il vincolo ventennale imposto dalla Provincia in caso di alloggi convenzionati».

È probabile che, almeno in certi periodi, l'appartamento (costruito nel 2000) sia stato utilizzato a fini turistici, come seconda casa. «In alta stagione - sottolinea il primo cittadino - è un fenomeno purtroppo abbastanza frequente, che cerchiamo di contrastare da tempo con ogni mezzo». Su questo caso specifico il Comune intende mantenere il massimo riserbo, anche per non esporsi ad eventuali ricorsi. Per ora si sa solamente che si tratta di una società a responsabilità limitata con sede fuori provincia.

La scorsa settimana i vigili urbani, a seguito di controlli analoghi, hanno elevato un'altra contravvenzione da 12mila euro. In questo caso l'infrazione si riferisce ad un lasso di tempo inferiore ed il proprietario dell'alloggio ha preferito pagare subito. «È interesse del Comune - conclude il primo cittadino - fare verifiche sistematiche per scoraggiare un fenomeno che con gli anni, purtroppo, ha assunto dimensioni preoccupanti».

.

vuoi affittare la tua seconda casa?
1)non devi farlo attraverso promozione commerciale
2)devi stipulare regolare contratto
3)non più di 4 volte all'anno

se la legge dice una cosa va rispettata, un plauso a "San Vigilio che ha detto basta alle affittanze "in nero" che danneggiano gli altri esercizi turistici."

ben gli sta ai furbetti che si comprano la seconda casa e se la vogliono ripagare "in nero"
Piccola obiezione: esiste il libero mercato e questa regola vi va chiaramente contro... E le conseguenze sono infatti i prezzi astronomici delle pensioni e degli alberghi in Alto Adige.

Piccola obiezione: esiste il libero mercato e questa regola vi va chiaramente contro... E le conseguenze sono infatti i prezzi astronomici delle pensioni e degli alberghi in Alto Adige.

Tenderei a non generalizzare, in AA se dici che i prezzi in val gardena/alta badia e alcune zone del plan (s. vigilio) sono cari (soprattutto in inverno) concordo (anche se cercando si trovano soluzioni a buon mercato) però nel resto della provincia io trovo i prezzi molto concorrenziali (rispetto ad esempio alla Vd'A), io frequento molto l'alta pusteria e come prezzi non posso certo lamentarmi (l'anno scorso a Villabassa a dicembre 40 € in mezza pensione in un due stelle - skipass compreso - a sesto la terza di febbraio 93 € in un quattro superior - lo stesso prezzo di un normale tre stelle in badia), certo l'offerta sciistica è inferiore come Km di piste (ma anche come traffico in pista) e quindi la differenza ci sta, io ormai preferisco sciare mezza giornata sulla croda rossa a sesto e fare sempre le stesse piste poco trafficate piuttosto che immettermi nella baraonda del sella/plan, con l'età ho cambiato gusti.....da amante del sellaronda (e della possibilità di cambiare sempre piste) ad aficionado di sesto e cortina:D:D:D

Corvara: il primo posto di quantita delle seconde case in AA - ci sono piu le seconde che le prime :shock: :-?

Io il mio buco in montagna me lo tengo ben stretto...

..a prescindere da ciò, ho la senzazione che gli affitti, nel comune dove ho la 2^ casa, sono spesso senza contratto regolare.
La cosa si è evidenziata con l'introduzione di dissuasori mobili per l'ingresso nella ZTL. Difatti, gli affittuari in "nero" avrebbero dovuto avere difficoltà ad accedere all'isola pedonale, poichè non potevano richiedere il badge. Dico "avrebbero" perchè, a quasi due anni dall'introduzione del nuovo regolamento, i dissuasori non sono ancora in funzione.

premesso non ho seconde case, tanto meno in posti turistici.........
non capisco se io sono titolare di una casa, pago regolari tasse (cedolare secca o come uno vuole) quale sia il problema ad affittare a terzi.

premesso non ho seconde case, tanto meno in posti turistici.........
non capisco se io sono titolare di una casa, pago regolari tasse (cedolare secca o come uno vuole) quale sia il problema ad affittare a terzi.

Dolomti e guerra agli affitti turistici in nero - Cronaca - Alto Adige - La legge provinciale 121 del 1995 disciplina in modo preciso la locazione temporanea degli immobili abitativi a uso turistico. Per essa, infatti, le seconde case possono essere affittate a terzi solo a mezzo di contratto d'affitto regolarmente registrato e per non più di quattro volte nell'arco dell'anno solare. Inoltre, l'immobile dato in affitto non può essere proposto tramite attività di promozione commerciale. Il problema, a San Vigilio di Marebbe come in altre località turistiche altoatesine, è assai sentito sia per il fiorente mercato delle seconde case sia perché l'attività gestita "in nero" configura una concorrenza sleale per tutti gli operatori del settore

Nel secondo articolo Seconde case a Ortisei 160 mila euro dalle multe - Cronaca - Alto Adige si parla delle case convenzionate: ORTISEI. La linea dura del Comune di Ortisei contro gli alloggi convenzionati usati impropriamente come seconde case inizia a dare i frutti sperati. Nel corso del 2011 sono state inflitte sanzioni per un totale di circa 160 mila euro. In realtà le irregolarità rilevate dalla polizia municipale sono state di più ma in caso di violazioni poco significative la giunta guidata dal sindaco Ewald Moroder ha dato la possibilità di sanare gli abusi spendendo poche decine di euro. Nell'ultima seduta del consiglio comunale il primo cittadino, rispondendo ad un'interrogazione del consigliere comunale dei Freiheitlichen Martin Kofler, ha fornito alcune cifre che aiutano ad inquadrare il fenomeno delle seconde case nel maggiore Comune gardenese.

Le cifre. «Le seconde case sono 348 contro le 1100 abitazioni di proprietà di cittadini gardenesi. In questo momento siamo l'unico Comune altoatesino ad aver scelto il pugno di ferro per far rispettare le regole. A pagare dazio sono soprattutto le società immobiliari ma anche privati cittadini il cui principale obiettivo è quello di incassare denaro affittando alloggi convenzionati in alta stagione a turisti spesso del tutto ignari».

un buon modo per essere in regola senza perderci è fare lo scambio di seconda casa. Gratuito, ovviamente.
Hai una seconda casa ma almeno scii anche in altri posti senza dover spendere niente di più per l'alloggio.

Premesso che affittare un appartamentomdi edilizia convenzionata a turisti e' una cisa da punire, ma io mi domand,o imbrce perche se possiedo un regolare appartamento a san vigilio, destinazione urbanistica di seconda casa, non possa affittarlo quante volte voglio ed utilizzando tutti i mezzi promozionali che voglio. Facendo regolare contratto, dichiarazione in questura e pagandoci regolarmente le tasse. Questa limitazione di 4 contratti all'anno e' assolutamente ingiusta, e probabilmente impugnabile. Per non parlare della limitazione dei mezzi promozionali.