Scarponi skialp/freeride nuova generazione.Ma se uno ha la pianta larga???

nicoschiaf

sciatore da spiaggia
Oggi, in pausa pranzo, mentre mi crogiolavo sul bagnasciuga, pensavo: cavolo ma tutti questi nuovi scarponi tipo Maestrale, Dynafit TLT 5 ecc... vanno bene per chi ha dei piedini stretti; ora, uno come me, con il piede bello largo che fa? Se ne fa trapiantare un paio più slim??? Un'altra cosa che mi domandavo, è con quale criterio un'azienda decide di produrre uno scarpone orientandolo verso una certa tipologia di piede.
Lo so a me la spiaggia fa male...:D

il mio piede, che non ne vuole sapere di entrare in roba tipo... maestrale-titan-zeus, entra moolto volentieri nel Virus.
e direi pure chè è un OTTIMO scarpone!!!!!

Oggi, in pausa pranzo, mentre mi crogiolavo sul bagnasciuga, pensavo: cavolo ma tutti questi nuovi scarponi tipo Maestrale, Dynafit TLT 5 ecc... vanno bene per chi ha dei piedini stretti; ora, uno come me, con il piede bello largo che fa? Se ne fa trapiantare un paio più slim??? Un'altra cosa che mi domandavo, è con quale criterio un'azienda decide di produrre uno scarpone orientandolo verso una certa tipologia di piede.
Lo so a me la spiaggia fa male...:D

Veramente le aziende Scarpa, Dalbello, Tecnica, Black Diamond, fanno anche le calzature adatte per soddisfare i piedi robusti. I commercianti pero’ preferiscono tenere solo calzature strette, :shock::shock::shock:Mobe, Virus, The Agent, sono quasi introvabili.

a occhio i black diamond quadrant potrebbero andar bene a una pianta larga... però son da provare!
Provati, restituiscono una strana sensazione, :shock: compressione dall'alto verso il basso zona avanpiede/attaccatura dita. Boh oramai mi spaventa tutto, pero' altre calzature mi sembrano meglio proporzionate. Ho sentito dire che SCARPA puo' fornire scafi allargati (dal:skiciao: bootfitter) ai clienti (commercianti) su ordinazione, e' verosimile la cosa?
:skiciao::skiciao:

.

a occhio i black diamond quadrant potrebbero andar bene a una pianta larga... però son da provare!

Scusa Francesco ma questi sono un po' più pesanti rispetto ai Maestrale, TLT5....
Mi sembrerebbero non confrontabili. Anche il Virus mi pare sia uno scarpone più pesante.
Il TLT5 come peso e performance mi piaceva molto ma non sono riuscito nemmeno a metterci un piede dentro. Mi pare che di simile, ma a pianta larga, il mercato non offra praticamente niente.

Provati, restituiscono una strana sensazione, :shock: compressione dall'alto verso il basso zona avanpiede/attaccatura dita. Boh oramai mi spaventa tutto, pero' altre calzature mi sembrano meglio proporzionate. Ho sentito dire che SCARPA puo' fornire scafi allargati (dal:skiciao: bootfitter) ai clienti (commercianti) su ordinazione, e' verosimile la cosa?
:skiciao::skiciao:

per come è fatto il mio piede i quadrant non van proprio bene, e uno dei motivi è proprio la pianta è larga.. son da provare

sulla seconda questione, è la prima volta che la sento... non saprei. a luglio vado da loro e chiedo

Scusa Francesco ma questi sono un po' più pesanti rispetto ai Maestrale, TLT5....
Mi sembrerebbero non confrontabili. Anche il Virus mi pare sia uno scarpone più pesante.
Il TLT5 come peso e performance mi piaceva molto ma non sono riuscito nemmeno a metterci un piede dentro. Mi pare che di simile, ma a pianta larga, il mercato non offra praticamente niente.

dunque
tlt5 mountain 1125
maestrale 1490
bd prime (il quadrant a tre ganci) 1650
virus lite 1630

onestamente il quarto gancio del quadrant imvho lavora male, direi che il prime non dovrebbe sciare peggio.

altre scarpe leggere a pianta larga... non saprei, magari i nuovi sportiva?

BD factor hanno una pianta generosa, 102mm se nn sbaglio...
PS a malincuore li vendo se interessano a qualcuno (mis 27.5)

Il TLT 5 come tipologia di scarpone, a mio parere è fantastico. Il peso è "imbarazzante" e chi lo ha provato ne parla molto bene. Bisogna augurarsi che qualche azienda ne produca un tipo simile a pianta larga.
Restando nei discorsi da astinenza da powder, secondo voi quali fattori indirizzano un'azienda a produrre una scarpa con un tipo di calzata piuttosto che un'altra?

In scarpa mi han raccontato che la loro serie a pianta larga (spirit, etc) e' stata una precisa scelta commerciale perche' a loro parere c'era un buco in quella nicchia...

Chissà coom'è che esiste questo buco nella nicchia... insomma, da quello che sò le maggiori aziende che producono scarponi sono di Montebelluna perchè è una zona famosa per gli abili calzolai che ci lavorano (lavoravano). E chi meglio di loro conosce le problematiche legate ad una pianta larga ? Forse è più semplice produrre stampi per scarponi con la pianta stretta ? Chissà qual è il motivo di questo buco nell'offerta...

Chissà coom'è che esiste questo buco nella nicchia... insomma, da quello che sò le maggiori aziende che producono scarponi sono di Montebelluna perchè è una zona famosa per gli abili calzolai che ci lavorano (lavoravano). E chi meglio di loro conosce le problematiche legate ad una pianta larga ? Forse è più semplice produrre stampi per scarponi con la pianta stretta ? Chissà qual è il motivo di questo buco nell'offerta...

Forse che per anni abbiamo fatto scialpinismo con delle "ciabatte" e ora che ci sono scarponi che stringono davvero :WHOO siamo disposti a soffrire in silenzio ma non torneremmo indietro! :DDD

Facendo scarponi a pianta stretta risparmiano sul materiale :shock: oltre che sul peso :DDD. Alla fine risparmiano un sacco di soldi HIHIHI:skifrusta::sbonk:

Forse che per anni abbiamo fatto scialpinismo con delle "ciabatte" e ora che ci sono scarponi che stringono davvero :WHOO siamo disposti a soffrire in silenzio ma non torneremmo indietro! :DDD

Non so quale beneficio possono portare scarponi stretti e piedi doloranti, :shock: mi piacerebbe sapere se davvero le persone pianta larga sono una minoranza insignificante come dicono alcuni