Nordica Dead Money e quelle orribili piastre...

Viltgance

Asso di spade
Ciao ragazzi, ieri entrando in un negozio che ha delle rimanenze di sci ho messo gli occhi su un paio di Nordica Dead Money e me ne sono innamorato! :shock:

Unico neo, ha delle orribili piastre dorate premontate al centro dello sci che lo rendono molto più pesante di quello che sarebbe se non le avesse. Voi sapete a cosa servono su questo tipo di sci? Esiste una versione senza piastre? E se si che vantaggi/svantaggi ha? Grazie mille!

Oggi ho parlato con il negoziante (un negozio vicino Siena), la piastra serve a svincolare totalmente lo sci sotto l'attacco. Senza la piastra (dice) la parte dello sci sotto gli attacchi rimarrebbe rigida limitando la flessione dello sci stesso.

In fatto di peso non aumenta di molto il peso complessivo.

Ho avuto lo stesso dubbio/perplessità quando ho comprato i miei Nordica The Zero, dove anche su questi c'era questa piastra dorata..
Ce l'ho fatta a superare la riluttanza per il dorato, e, devo dire, mi hanno tolto delle belle soddisfazioni!
Ovviamente lo sci è diverso, non è assolutamente da park, ma, almeno nel mio caso non mi ha creato problemi la piastra!

Ho avuto lo stesso dubbio/perplessità quando ho comprato i miei Nordica The Zero, dove anche su questi c'era questa piastra dorata..
Ce l'ho fatta a superare la riluttanza per il dorato, e, devo dire, mi hanno tolto delle belle soddisfazioni!
Ovviamente lo sci è diverso, non è assolutamente da park, ma, almeno nel mio caso non mi ha creato problemi la piastra!

Il mio dubbio a parte l'estetica riguardava un po' il peso in generale. Prendendo in mano i Dead Money compresi piastra ed attacco mi sono sembrati piuttosto pesanti (a confronto i Double Six che non hanno piastre e posseggono attacchi più leggeri sono due stuzzicadenti) ma magari è solo una mia impressione. Però....quanto sono belli gli sci Nordica da freeski??!!
:arf:

ps: sei poi andato a Les Trois Vallées? Ti sei divertito? :D

Io sono di parte, ovviamente... Ma a me i miei the zero piacciono da morire! Sia come estetica sia come funzionalità!

Macchè, nemmeno io sono andato alla fine!

La prossima volta vediamo di organizzarci meglio...

A presto!

.

Sono questi? http://www.nordicafreeskiers.com/site/collection.php?site=1&lang=1&id=8
di che piastre parli? O vengono montate dopo?
dead_money.1285148868,9791.adaptive_690x400_q95.jpg

Non si possono togliere?
I Dynastar per esempio montano delle piastre che si chiamano fluid per lo stesso scopo (o meglio le montano se ci compri insieme l'attacco).
Di fatto sono attaccate con 8 viti, basta toglierle e tappare i buchi.

Sinceramente non ricordo bene come siano fissate.. Ma sono sicuro che, almeno con i miei, sia una cosa indipendente dall'attacco!

Boh, chissà...

Fabio gli sci sono quelli, anche io, che me li sono fatti mandare, mi aspettavo che arrivassero così, invece sono arrivati con una bella piastra dorata.. Speriamo sia oro vero, almeno!

In alcune foto sulla rete appaiono senza piastre e con i soli attacchi montati su "placche":

http://tinyurl.com/6jdv5e6

In altre è presente la piastra con gli attacchi sopra:

http://tinyurl.com/65pmsgo

Il modello postato da te è il 2010/2011 ed è quello a cui io faccio riferimento (i due esempi sopra sono altre versioni ma era giusto per rendere l'idea). L'ho visto in due negozi ed in entrambi i casi ha la piastra dorata con gli attacchi sopra. Mediante la piastra puoi traslare di un paio di centimetri gli attacchi avanti ed indietro (si muove l'intera piastra), al centro è presente una rotella di regolazione per la misura degli scarponi (puoi impostare tutte le misure, come se fosse uno sci da nolo ma non credo di aver visto in entrambi i casi una versione da noleggio).

In ogni caso la placca si può togliere ed i buchi si possono riempire. Avendo sciato con dei Double Six e con dei Suspect (entrambi entry level coi soli attacchi sopra, ma perfetti per quello che voglio fare) mi sono abituato alla leggerezza. I Dead Money con la piastra e con l'attacco sono un po' pesantini.