Nanga Parbat - il film

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Ieri sera davano su La7 il film della tragica salita a questa montagna fatta da Messner assieme al fratello mi pare nel 1970 (il fratello Guenther perse la vita). Che ve ne è sembrato ? A me pare che questa cinematografia tedesca sulla montagna sia assai ben confezionata quanto a fotografia, e parimenti mal congegnata quanto a sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi (stesso difetto del film sulla spedizione tedesca degli anni '30 sull'Eiger). Insomma, gran rigore formale, ma fantasia zero.
Bellissime le riprese in val di Funes.

:-? ieri sera si....
dunque ad un certo punto ho confuso i canali.. ieri c'erano alla stessa in due canali due storie di montagna e tragedie... io ho visto l'altro racconto sempre vero ma ahimè.. non ricordo nè il monte nè i nomi dei personaggi coinvolti ma era fico fico quello che ho visto io.

son sicura che il film nanga parbat andrà anche in replica prima o poi.. mal che vada ci son altri "canali" da cui attingerlo per la visione!:D

Io la storia di Messner sul Nanga Parbat l'ho sentita raccontata da lui e l'ho anche letta in un suo vecchio libro.

Non ci capisco granché di cinema, la fotografia mi è parsa è molto bella, la migliore tra i film di montagna mai visti (sappiamo tutti quanto sia difficile raccontare con delle immagini e degli attori storie di alpinismo), riguardo a sceneggiatura e caratterizzazioni... non so, io credo che il doppiaggio sia un grosso limite per dare dei giudizi su questo, per quanto buono sia per giudicare la prova di attori bisogna vedere il film in originale (tanti film e serie televisive sono state rovinate da doppiaggi/traduzioni orrendi), ma non conoscendo il tedesco non mi inoltrerei mai nella visione in lingua originale (anche con sottotitoli).

La storia c'era ed era precisa, ma per me mancava in qualcosa... non so cosa di preciso. Forse proprio negli aspetti che dicevi tu... insomma non mi ha coinvolto più di tanto. :-?

Comunque per me il 6 politico ci sta tutto, 6.5 anzi!

Comunque per me il 6 politico ci sta tutto, 6.5 anzi!

Anche 7/8, secondo me...mi chiedo anche se non sia il soggetto ad impedire la riuscita "cinematografica" del prodotto. Non mi vengono in mente capolavori tra i film del genere. Grido di pietra di Herzog, Assassinio sull'Eiger del vecchio Clint, La montagna con Spencer Tracy, Cliffhanger (su un livello più basso, se non dozzinale)...tutti buoni film, però manca sempre qualcosa. Ho lasciato per strada o ignoro qualche grande titolo ?

Mah... se lo limitiamo al genere, l'8 pieno è ok.
In generale no... i film da 7-8 per me sono altri.

Comunque hai dimenticato il capolavoro definitivo: Vertical limit. :MM

Di una bruttezza sconvolgente che a confronto Cliffhanger sembra un film dei fratelli Cohen...

.

Grido di pietra per me è superiore sia come sceneggiatura sia come fotografia!

Forse xchè il Torre è spettacolare di suo...

Cmq la sceneggiatura rispecchia il carattere delle spedizione in un certo qual modo. Rigorosa fino all'esaurimento.

Il film a suo modo mi ha ricordato quando vidi x la prima volta in lontananza il Nanga Parbat dalle pianure ai confini fra India e Pakistan... posti stupendi e realmente impressionanti!

condivido i commenti, bel film ma di sicuro non un capolavoro. certo han reso in maniera efficacissima la verticalita, cosa non sempre facile. restando sul genere nei film recenti mi e' piaciuto un po' di piu north face. forse quello che considero superiore ad entrambi e' "la morte sospesa", che ho ancora impresso nelle mente nonostante l'abbia visto 10 anni fa.

salti

me lo sono perso... azz...

Cmque, vedo che tra i film citati non c'è:
K2 - Ultima Sfida - http://www.imdb.it/title/tt0102178/
Everest - http://www.imdb.it/title/tt0791274/
North Face - http://www.imdb.it/title/tt0844457/

Tre storie vere, tre film "reali" sulla montagna, e North Face è un grande capolavoro su tutti i fronti, dalla fotografia alla sceneggiatura, dalla fitta trama all'ansia che trasmette.

Quelli citati da Apo.. sinceramente, li considero dei mezzi pacchi, a parte Grido di Pietra...

condivido i commenti, bel film ma di sicuro non un capolavoro. certo han reso in maniera efficacissima la verticalita, cosa non sempre facile. restando sul genere nei film recenti mi e' piaciuto un po' di piu north face. forse quello che considero superiore ad entrambi e' "la morte sospesa", che ho ancora impresso nelle mente nonostante l'abbia visto 10 anni fa.

salti

Concordo in tutto, comunque a me è piaciuto, voto 7

Grido di pietra per me è superiore sia come sceneggiatura sia come fotografia!

Bè, alla regia c'era un certo Herzog: Fitcarraldo, Cobra Verde, Aguirre...

forse quello che considero superiore ad entrambi e' "la morte sospesa", che ho ancora impresso nelle mente nonostante l'abbia visto 10 anni fa.

salti

Grazie dell'imbeccata, cerco di procurarmelo.

Quelli citati da Apo.. sinceramente, li considero dei mezzi pacchi, a parte Grido di Pietra...

North Face l'ho citato aprendo il thread ;). Gli altri due mi mancano :HIP

:-? ieri sera si....
dunque ad un certo punto ho confuso i canali.. ieri c'erano alla stessa in due canali due storie di montagna e tragedie... io ho visto l'altro racconto sempre vero ma ahimè.. non ricordo nè il monte nè i nomi dei personaggi coinvolti ma era fico fico quello che ho visto io.

son sicura che il film nanga parbat andrà anche in replica prima o poi.. mal che vada ci son altri "canali" da cui attingerlo per la visione!:D

Morte sospesa...sulle ande peruviane se non sbaglio...lo davano su rai 5...

visto un pezzo ma mi sono orientata poi a rivedere per la quarta volta "la morte sospesa"....aspetterò una replica..ho preferito una regia più forte e meno storica...molto bella la parte iniziale sulla Val di Funes...