Ammesso un abbigliamento meno formale per risparmiare sul condizionamento

Fabio

Member
Staff Forum
Finalmente una buona notizia, bravi i Giapponesi e speriamo anche altri stati europei ed americani seguano l'esempio. Il concetto è semplice: permettere a chi va in ufficio di vestire in modo meno formale e più "fresco" e tenere la temperatura dei condizionatori non più bassa di 28°.
http://www.ecoblog.it/post/12672/gi...zionatori-e-ok-a-dress-code-estivo-in-ufficio

dresscode.jpg

mio padre lavora alla Eni e lì è parecchi anni che la giacca e cravatta è praticamente vietata nei mesi estivi

Baste non esagerare, perchè già colleghi di altre società, con la scusa di non avere alcun dress-code, "sbracano" completamente.
Però l'idea è ottima, soprattutto per quelli come me che soffrono il caldo e devono tollerare arie condizionate regolate su 22-23 assurdi gradi.

A me sembra una stupidaggine perché ciò che disturba non è solo l'abbigliamento, bensí respirare aria calda e umida, con senso di soffocamento. Un'aria condizionata a 24° non disturba nessuno e fa bene a psiche e salute.

sinceramente a 28 gradi è troppo caldo...si lavora malissimo...la cosa migliore è aria condizionata che tenga la temperatura sui 24-25°...camicia di lino e niente giacca :MONKEY

.

ricordavo uno studio (?!?) sull'apporto in gradi di capi come la cravatta, camicia con colletto chiuso, etc...

Tolto però appunto la cravatta, non credo il capo in sè possa influire moltissimo: di sicuro ad oggi ringrazio di essere in un ufficio che gode dell'aria condizionata "di rimbalzo", non avendo chiller installati...

preferisco la caldazza all'aria condizionata, fatto salvo forse in auto, nei lunghi viaggi (laddove comunque la spengo appena posso).

Nulla di volutamente ecologico, quanto l'idea che, tutto sommato, "bene" non faccia. :D

Tutta ideologia: anche il riscaldamento in casa non fa bene. Perché non lo teniamo tutti spento, allora? Stiamo a 5-6° con un paio di maglioni e non ci si ammala piú d'influenza, mal di gola, eccetera. Tutta ideologia...

Tutta ideologia: anche il riscaldamento in casa non fa bene. Perché non lo teniamo tutti spento, allora? Stiamo a 5-6° con un paio di maglioni e non ci si ammala piú d'influenza, mal di gola, eccetera. Tutta ideologia...

chiedilo alle mie adenoidi, al pizzocorio al naso che provoca starnuti continui, ed al collo incriccato dopo un viaggio... sarà, ma d'inverno non ho di questi problemi. ;)

non penso sia ideologia,l'aria condizionata a chi soffre di gola da fastidio...soprattutto entrare in locali molto freddi dall'esterno...

non penso sia ideologia,l'aria condizionata a chi soffre di gola da fastidio...soprattutto entrare in locali molto freddi dall'esterno...

Tipo a Milano a luglio: fuori 35°, dentro un qualunque negozio 18°.
Tutti i clienti in maglietta e shorts, tutte le commesse con pantalone lungo, maglione e sciarpina.
Assurdo. L'esagerazione del termosifone d'inverno è evidente quando la caldaia è regolata talmente alta da costringerti a stare in maglietta mentre fuori nevica, ma quella dell'aria condizionata secondo me è peggiore e fa più danni.

Tipo a Milano a luglio: fuori 35°, dentro un qualunque negozio 18°.
Tutti i clienti in maglietta e shorts, tutte le commesse con pantalone lungo, maglione e sciarpina.
Assurdo. L'esagerazione del termosifone d'inverno è evidente quando la caldaia è regolata talmente alta da costringerti a stare in maglietta mentre fuori nevica, ma quella dell'aria condizionata secondo me è peggiore e fa più danni.

io odio entrambe HIHIHI

Più o meno, il problema son più gli sbalzi eccessivi e repentini di temperatura fra interno ed esterno..
così come in estate fa male passare, da locali col condizionamento sparato a mille (non c'è molta cultura a riguardo), alla strada con 30° all'ombra e umidità maggiore, trovo che non faccia neppure tanto bene d'inverno passare, da locali con riscaldamento tirato, all'ambiente esterno di poco sopra lo zero. quello che ti salva, secondo me, in questo caso è che sei sempre bene o male vestito a strati: se hai caldo quindi hai la possibilità di scoprirti fino a restare in mutande, tanto poi devi comunque rivestirti (in estate esci in maniche corte e in maniche corte resti)

per stare in topic, secondo me è una bella iniziativa! :D anche perchè non ho mai sopportato i dress-code :DDD

in italia la situzione e' ancora accettabile
ma in certi paesi esteri
passare davanti a negozi con TUTTA la facciata aperta e sentire il freddo glaciale soffiare fuori vincendo i 32 gradi + 80% di umidita'
fa venire i brividi....ma dal disgusto!

sicuro di aver ben capito quello che si sta dicendo?