sci freeride con dynafit o diamir

garmont

Active member
ciao ragazzi, lo so ...la questione e' vecchia...ne discutevo con powder oggi al caffe'....
ma i pareri tastati in giro sono discordanti... e siccome a sentire i dynafit stanno prendendo piede anche su tavole serie ... desidero saperne di piu'..
alla fine per fare salti e correre in discesa, come vanno i dynafit???????
la gente mi dice che vanno bene... tengono bene e si sganciano...
altri mi dicon che li devo provare..allora la mia domanda e' questa...

LI AVETE PROVATI PER SALTI E CORRENDOCI SOPRA?

grazie a tutti

andrea

Con i diamyr freeride (i nuovi sono bellissimi) o con i naxo 21 vai sul sicuro.
si sganciano in caso di caduta, e sono robusti come un attacco tyradizionale sui salti.

I dynafit mi sembrano piu' leggerini e ancora un po troppo da scialp.

io nel prossimo paio di sci ci caccio su i diamir sicuro, prima ero dubbioso ma dopo aver visto tutti voi che li avete e ci andate ai mille mi sono straconvinto che hanno più vantaggi che svantaggi, e poi dopo posso andare a trovare Garmont che mi porta a fare qualche giretto sulle sodomiti

Io ho i dynafit sugli sci da skialp e i diamir sui fat. Ho fatto questa scelta più per gli scarponi che non per la sicurezza. Infatti se devo fare solo discesa utilizzo una scarpa da pista che sicuramente è più performante di quella da scialp, discorso diverso se devo fare dei dislivelli. Il dynafit non ti lascia questa libertà.

Oltre a ciò io cmq dò piena fiducia all'attacchino, non mi ha mai deluso! Se poi vuoi emulare Seth, allora forse non è così adatto...

vis ha detto:
Io ho i dynafit sugli sci da skialp e i diamir sui fat. Ho fatto questa scelta più per gli scarponi che non per la sicurezza. Infatti se devo fare solo discesa utilizzo una scarpa da pista che sicuramente è più performante di quella da scialp, discorso diverso se devo fare dei dislivelli. Il dynafit non ti lascia questa libertà.

Oltre a ciò io cmq dò piena fiducia all'attacchino, non mi ha mai deluso! Se poi vuoi emulare Seth, allora forse non è così adatto...

confermo...

io mai avuto problemi di sgancio con i dynafit... mai... però logicamente hanno un pò di torsione laterale dato che lo scarpone si aggancia su 4 punte.. ma in fresca non penso sia un problema.

il limite è che puoi usarli sono con gli scarponi con l'attacco apposito... da scialpinismo... che in discese tirate con i FAT forse sono troppo morbidi...

però ho visto che ci sono tanti modelli di scarponi da scialpinismo che non sono necessariamente leggeri come quelli da gara... che sono diventati praticamente da telemark...

i dynafit in salita sono un risparmio di peso esagerato... oltre un kg per ogni attacco rispetto ad un diamir!!! pare di salire con gli sci da fondo!

.

l'idea mia è che se vuoi fare diverso dislivello in gite di scialpinismo ma vuoi avere delle buone tavole sotto i piedi, l'attacchino è un ottimo compromesso, e poi in quest' ultimo periodo si iniziano a vedere i giro scarponi 4 ganci predisposti per l'attacchino che se la cavano niente male anche in discesa :think:
tipo garmont mega ride, scarpa spirit 4 , e gli aero fr della dynafit.
Ovvio che non puoi farci cliff o manovre esagerate, ma se li usi per sciarci e anche veloce e con qualche salto non penso ci siano problemi, specie se il tutto avviene in fresca. :lol:

Ho sentito che qualcuno li ha montato sui PR, mi sembra Topocane, serebbe bello sapere come si trova.
Ho amici che li hanno montati sui stormrider At e si trovano benone.

Che mi dite?
Hola e peace and powder

PS: ovvio che parlo per un uso prevalentemente scialpinistico(poco o nullo uso di impianti), dislivelli sui 1200, 1400 o più e con tratti specie nelle gite di fine stagione con sci in spalla!!!

quindi ragazzi bisogna trovare qualcuno che li usa anche per farci salti seri e corsette serie...
solo "egli" potra' illuminare i nostri dilemmi..... :think:

visto che ...
10 din sono ottimi e sufficenti per tutto....
gli scarponi nseri ci sono eccome....
allora mi domando, ma se anche lo sganciamento funziona,
perche' nn vanno bene per i salti??? forse perche' si rompono???
perche' se si sganciano e nn si rompono, problemi nn ce ne sono..

che ne dite<??
..................................................................................
x zam
ok quando vuoi molto volentieri!!!
:D

garmont2005 ha detto:
quindi ragazzi bisogna trovare qualcuno che li usa anche per farci salti seri e corsette serie...

tanto per capire, cosa intendi per "seri"? E' una cosa molto relativa, per un principiante una discesa di 10°è seria, per un Valeruz un 60°... idem per i salti :think:

Salti così su neve morbida non mi hanno mai creato problemi, se c'è duro evito specie per le mie ginocchia :oops:

io ho parlato in passato con gli esperti alla SKITRAB e mi hanno detto che MAI hanno avuto problemi con gli attacchini... manco a scendere pareti nord di montagne...

ero indeciso se montare quelli o i diamir... e per loro era uguale dato che non li fanno...

secondo me la leggerezza si guadagna non solo in salita... ma anche in galleggiameno e mobilità... sul brutto...

vorrei capire come sarebbero montati su un bel FAT tipo GOTAMA...

:sbavsbav:

ecco gli scarponi citati da powder... io per lo skialp ho degli SCARPA LASER...

questi sotto direi che sono ottimi compromessi per la discesa...

GARMONT MEGA RIDE

5039mega_ride.jpg

DYNAFIT AERO FR

dynafit-aero-fr.jpg

SCARPA SPIRIT 4

scarpa-spirit-4-a.jpg

barbasma ha detto:
secondo me la leggerezza si guadagna non solo in salita... ma anche in galleggiameno e mobilità... sul brutto...

vorrei capire come sarebbero montati su un bel FAT tipo GOTAMA...

:sbavsbav:

Anche io dico, perchè non andare controccorrente e provare l'accopiata, fattone :Y: attachino, secondo me non dovrebbe essere così male e poi abbasseresti oltre al peso anche il baricentro che per uno sci da fresca non è male :wink:
il problema viene fuori per skistop e rampanti visto che mi sembra che il massimo che si raggiunga sia sui 90mm. :think:
vabbe che uno sci di questo genere lo si usa solo con molta fresca e perciò il problema rampanti sarebbe risolto rimane quello skistop :wall:
chi avrà il coraggio di sperimentare? :lol:
peace and powder

io ho i garmont megaride di cui sopra, vi posso garantire che sono ottimi scarponi da scialp, sia per la salita che soprattutto per la discesa, ma flettono troppo [come tutti gli scarponi da scialp] rapportati a quelli da discesa.
Emendate delle dichiarazioni da marketing le descrizioni tecniche che trovate... ;)