Marketing e Questionario

spikes

New member
Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento: sono uno studente al terzo anno del Politecnico di Torino e per quanto riguarda la neve sto muovendo i primi passi in snowboard divertendomi come un bambino!
Quest'ultimo semestre partecipo ad un corso integrativo di marketing e sto seguendo personalmente un progetto in collaborazione con alcuni comprensori sciistici.
In questa fase assieme ai ragazzi che partecipano nel mio gruppo stiamo raccogliendo alcuni dati che giudichiamo importanti per valutare l'offerta attuale rispetto a quella che è la domanda dei vari segmenti (snowboarder, sciatori, freestyler, etc.).
Per questo motivo abbiamo preparato un questionario della durata di qualche minuto, rapido ed efficace che vi chiedo gentilmente di compilare.
QUESTIONARIO

Verso fine giugno consegneremo il piano di marketing e posso assicurarvi che almeno i comprensori con cui stiamo lavorando direttamente leggeranno le analisi e le conclusioni tratte quindi potrebbe essere un bel modo per fare sentire la nostra voce e le nostre richieste oltre a darci un grandissimo aiuto.

Vi ringrazio e vi auguro buone sciate!
Riccardo.

Ho compilato anche questo.
Stesse considerazioni fatte per il questionario precedente con l'aggiunta che se il questionario è "ufficiale" VL sono sorpreso che si sia usato Google docs per farlo.

La rete è invasa di questionari della Via Lattea... penso che siano utili, come penso sia ancora più utile che i responsabili del comprensorio si facciano una settimana bianca in DS e da li inizino a copiare :HIP

Ciao Riccardo e benvenuto intanto.

come già ribadito altrove, "apprezzo lo sforzo", ma mi spaventa (e non poco) il fatto che un paio di studenti del Poli, peraltro neppure molto qualificati a livello di utenza (con tutto il rispetto, non è un'offesa, si intende), si stiano muovendo in questa direzione.

Il fatto, vedi, è che "gita" per me vuol dire un giro in gruppo come si faceva alle medie, mentre non mi da l'idea di cosa esattamente si sta chiedendo: escursione, uscita, etc..

Altro aspetto, se vuoi booleano: sciatori, snowboarder, freestyler, già mette a disagio alcuni utenti, perchè l'ultimo è SOTTOINSIEME dei primi due, non è una categoria a parte. Non confondiamo gli attrezzi con le finalità. Sciatore è perchè usa lo sci, freestyler perchè usa di norma sci twin tip e gira spesso nei park. etc...

Tutto questo per dirti che concordo circa il "rapido", ma circa "l'efficace", vuoi per come è strutturato, vuoi per gli interlocutori che mediamente lo compileranno, mi permetto di dubitare.

In generale, e vale come discorso in senso lato, se è il marketing che vi interessa, ponete maggiore attenzione al target verso il quale rivolgete. Se è invece uno dei tanti esami/workshop, allora ci tappiamo il naso e compiliamo, con la sensazione che il tutto sia fine a se stesso. ;)

Ad ogni modo, in bocca al lupo con il lavoro.

Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento: sono uno studente al terzo anno del Politecnico di Torino e per quanto riguarda la neve sto muovendo i primi passi in snowboard divertendomi come un bambino!
Quest'ultimo semestre partecipo ad un corso integrativo di marketing e sto seguendo personalmente un progetto in collaborazione con alcuni comprensori sciistici.
In questa fase assieme ai ragazzi che partecipano nel mio gruppo stiamo raccogliendo alcuni dati che giudichiamo importanti per valutare l'offerta attuale rispetto a quella che è la domanda dei vari segmenti (snowboarder, sciatori, freestyler, etc.).
Per questo motivo abbiamo preparato un questionario della durata di qualche minuto, rapido ed efficace che vi chiedo gentilmente di compilare.
QUESTIONARIO

Verso fine giugno consegneremo il piano di marketing e posso assicurarvi che almeno i comprensori con cui stiamo lavorando direttamente leggeranno le analisi e le conclusioni tratte quindi potrebbe essere un bel modo per fare sentire la nostra voce e le nostre richieste oltre a darci un grandissimo aiuto.

Vi ringrazio e vi auguro buone sciate!
Riccardo.

Fatto!!e con molto piacere! un pochino vago forse sullo studio delle reali esigenze del cliente finale. C è una domanda insoddisfatta in termini di orientamento al mercato dell offerta e su questo c è tanto da lavorare,soprattutto in alcuni posti. Facci sapere poi cosa commenteranno i gestori dei comprensori!!!:D

helix
Ciao Riccardo e benvenuto intanto.

come già ribadito altrove, "apprezzo lo sforzo", ma mi spaventa (e non poco) il fatto che un paio di studenti del Poli, peraltro neppure molto qualificati a livello di utenza (con tutto il rispetto, non è un'offesa, si intende), si stiano muovendo in questa direzione.

Il fatto, vedi, è che "gita" per me vuol dire un giro in gruppo come si faceva alle medie, mentre non mi da l'idea di cosa esattamente si sta chiedendo: escursione, uscita, etc..

Altro aspetto, se vuoi booleano: sciatori, snowboarder, freestyler, già mette a disagio alcuni utenti, perchè l'ultimo è SOTTOINSIEME dei primi due, non è una categoria a parte. Non confondiamo gli attrezzi con le finalità. Sciatore è perchè usa lo sci, freestyler perchè usa di norma sci twin tip e gira spesso nei park. etc...

Tutto questo per dirti che concordo circa il "rapido", ma circa "l'efficace", vuoi per come è strutturato, vuoi per gli interlocutori che mediamente lo compileranno, mi permetto di dubitare.

In generale, e vale come discorso in senso lato, se è il marketing che vi interessa, ponete maggiore attenzione al target verso il quale rivolgete. Se è invece uno dei tanti esami/workshop, allora ci tappiamo il naso e compiliamo, con la sensazione che il tutto sia fine a se stesso.

Ad ogni modo, in bocca al lupo con il lavoro.

Ciao Helix, grazie per le critiche oneste. Cerco di rispondere punto per punto in maniera lineare.

Innanzitutto posso assicurarti che mai nessuno (per lo meno all'interno del mio gruppo) si è mai sognato o proposto di risolvere i problemi presenti all'interno dei comprensori o di un'azienda da svariati milioni di capitale sociale. Anche perchè come sottolineato nel primo messaggio è un corso integrativo.

Per quanto riguarda le suddivisioni in categorie sciatore, snowboarder e freestyler sicuramente può mettere in difficoltà perchè spesso l'una sfuma nell'altra ma il concetto voleva essere suddivisione in pista/park. E' chiaro che non ci sono delle categorie nette.

Ad ogni modo non mi stancherò mai di ripetere che questo è stata l'applicazione di un corso semestrale all'interno di un percorso di studi che ha poco a che vedere con il marketing nel suo corso di tre anni. Sicuramente ci sono sbavature ed errori ma è proprio il motivo per il quale ci siamo imbarcati in questo percorso: sostenere un esame orale o cercare di mettere in pratica gli strumenti di un corso sono approcci completamente diversi e ti lascio immaginare difficoltà e risultati degli stessi.
Noi stiamo imparando moltissimo e vi siamo grati degli spunti che ci state dando.

Detto questo rinnovo i ringraziamenti a tutti.
Ci sentiamo presto.

.

ops.....sono arrivato un po' in ritardo...va beh l'ho fatto lo stesso (come i precedenti :D).
In bocca al lupo a tutti (a voi per gli esami, a noi per il "futuro" dei comprensori :PAAU)

e che la powder sia con voi :D