Sassongher vs Res Max Vs Vallencant Vs Holzer

Quali di queste discese free ride e' secondo voi la piu' difficile (a parita' di condizioni atmosferiche, neve etc)?

Ciao!c'é bisogno di chiederlo?non c'é proprio match!prenditi la guida "freeride in dolomiti" di francesco tremolada nuova edizione e saprai tutto quel che ti serve su questi bellissimi canali! sono in scala di difficoltà: sassongher 4.3 (la parte più difficile é sempre concentrata nel traverso esposto e lungo in salita e nella calata in doppia verso la fine,discesa sui 45° sempre sciabile dall'inizio alla fine!),holzer 5.1(attacco a 50° poi 45° costanti,non molla mai;anche qui difficoltà alpinistiche concentrate sulla doppia a metà canale in corrispondenza di una piccola cascatella di ghiaccio!sempre sciabile!),vallencant 5.2(55° iniziali,poi 50 fissi,ai confini con lo sci estremo sia per la lunghezza che per la forma a scodella e la larghezza che in alcuni punti impone curve saltate da fermi o pezzi in derapata!aggiungici probabile calata in doppia all'inizio del canale e grande esperienza alpinistica per fare l'aerea cresta che corre dal rifugio lorenzi fino all'attacco del canale lungo la ferrata estiva bianchi e ti sei già risposto da solo!).non c'é proprio match fra i 3!!!bellissimi tutti con difficoltà molto diverse e di livello diverso!

ed il res max?non è quel canaletto presentato con pendenze devastanti...(60!?!?)che finisce tristemente in un baratro dove c'è bisogno di più doppie?

Io sono ignorante a livello di Dolomiti,ho sciato solo l'Holzer con un amico maestro di snow,ma questi 45 costanti davvero non li ho visti,posti davvero belli eh, però questi numeri sono a mio avviso da prendere con le pinze...

in relax!

quest'anno ho sceso due volte l'holzer e una il vallencant..non c'è confronto!
l'holzer tocca i 45° solo per pochi metri e con buona neve si può scendere a palla, aggiungi poi il fatto che non fai nemmeno un metro in salita.
il vallencant è tutt'altra cosa: avvicinamento muy esposto e delicato, partenza sui 55° ma per pchi metri, e tutto il resto sui 50°, costante e anche abbastanza stretto in alcuni punti.

del res max ho visto solo il video e letto qualcosa ma da quanto ho capito solo i primissimi metri hanno 60°..poi 300 metri di canali e 100 in doppia..mah?!

.

quest'anno ho sceso due volte l'holzer e una il vallencant..non c'è confronto!
l'holzer tocca i 45° solo per pochi metri e con buona neve si può scendere a palla, aggiungi poi il fatto che non fai nemmeno un metro in salita.
il vallencant è tutt'altra cosa: avvicinamento muy esposto e delicato, partenza sui 55° ma per pchi metri, e tutto il resto sui 50°, costante e anche abbastanza stretto in alcuni punti.

del res max ho visto solo il video e letto qualcosa ma da quanto ho capito solo i primissimi metri hanno 60°..poi 300 metri di canali e 100 in doppia..mah?!

ciao!sicuro,non c'é proprio paragone fra i due come già ho scritto in precedenza!l'holzer qualche volta é 50 gradi per pochi metri all'imbocco,poi 45 ma dipende molto da com'é l'annata a livello d'innevamento;infatti può appiattirsi verso i 45 gradi in ingresso,dipende dall'annata!Vallencant tutt'altra cosa,molto molto più complicato e delicato da affrontare!

sono quasi 700 i metri di dislivello complessivo del canale,di cui i primi 150 a 55°,il resto sui 50°,ultimissimo pezzo prima della val fonda 45°!

neanche lo jager al tacul è 150 m 55° e il resto a 50° su 700m............in relax!!

PS 1. io non le chiamerei discese freeride.

PS 2.grazie agli amministratori di aver cancellato il mio primo messaggio......se applichiamo a tutti questa "tariffa" però è meglio non solo a chi fa comodo a voi.......

neanche lo jager al tacul è 150 m 55° e il resto a 50° su 700m............in relax!!

PS 1. io non le chiamerei discese freeride.

PS 2.grazie agli amministratori di aver cancellato il mio primo messaggio......se applichiamo a tutti questa "tariffa" però è meglio non solo a chi fa comodo a voi.......

scusa tanto ma non capisco se il tuo sia un messaggio polemico nei confronti miei o del canale vallencant che,comunque,ti posso garantire é come l'ho descritto!l'inizio é 55° gradi secchi ma non per 20 metri...é quello il bello...é davvero complicato l'inizio e molto lungo,poi cala a 50° di continuità per un bel pò di dislivello e si porta a 45° negli ultimi 200 metri di canale!se poi siano 700 metri precisi...magari saranno 680 o 650 ma...quello é!ti posso garantire che bisogna dare del voi a questo canale,davvero!magari più avanti posterò il video per dartene un'idea!concordo con te sul fatto che si sia di fronte ad una discesa di ripido quasi estremo che é difficile etichettare come discesa di freeride!dal 5.1 in su é tutto verso l'estremo ma da 5.1(holzer,canale staunies nord,ecc.) a 5.2 c'é davvero una grandissima differenza a mio modo di vedere!se volevi esser polemico con me...spiegati perché non ne ho capito proprio il motivo!se invece che 150 metri iniziali sono 130 non lo so precisamente però é davvero lungo e continuo il tratto dell'ingresso a quelle pendenze! senza risentimento,tranquillo!ciao

scusa tanto ma non capisco se il tuo sia un messaggio polemico nei confronti miei o del canale vallencant che,comunque,ti posso garantire é come l'ho descritto!l'inizio é 55° gradi secchi ma non per 20 metri...é quello il bello...é davvero complicato l'inizio e molto lungo,poi cala a 50° di continuità per un bel pò di dislivello e si porta a 45° negli ultimi 200 metri di canale!se poi siano 700 metri precisi...magari saranno 680 o 650 ma...quello é!ti posso garantire che bisogna dare del voi a questo canale,davvero!magari più avanti posterò il video per dartene un'idea!concordo con te sul fatto che si sia di fronte ad una discesa di ripido quasi estremo che é difficile etichettare come discesa di freeride!dal 5.1 in su é tutto verso l'estremo ma da 5.1(holzer,canale staunies nord,ecc.) a 5.2 c'é davvero una grandissima differenza a mio modo di vedere!se volevi esser polemico con me...spiegati perché non ne ho capito proprio il motivo!se invece che 150 metri iniziali sono 130 non lo so precisamente però é davvero lungo e continuo il tratto dell'ingresso a quelle pendenze! senza risentimento,tranquillo!ciao

ma va figurati.....non volevo essere polemico...però la gradazione 5.2 su circa 700 m non puo corrispondere a queste pendenze che le ha lo jager al tacul piuttosto che il couturier alla verte(infatti non sono gradati 5.2 ma 5.4).....e sono delle discese un pelino diverse tutto qua........

anche tu affermi che c'è differenza tra 5.1 e 5.2.......immagina da 5.2 a 5.4.......cmq sia vai sereno!!!! il vallencant rimane un signor canale che rispetto come rispetto il canale del dito!

IMHO l'Holzer è quello più abbordabile di gran lunga (ok la Val Scura al Sassongher sarà anche meno pendente, ma l'avvicinamento conta, per la malora).

Empiricamente ti può rispondere solo il Bordons, visto che questo Res Max è stata una prima discesa e dalla presentazione si palesa come la più complessa in questo confronto virtuale, se ha percorso tutte le altre.