Fletschorn parete nord

BEO

New member
Giorni fa pedalando su dal Colle della Scala,mi stavo scervellando per trovare una qualche discesina da andare ad esplorare,questo maggio è tra i più magri che ricordi e le grandi pareti nord che solleticano la mia fantasia sono ottime, solo per avvitare allegri chiodi da ghiaccio...Squilla il tel e capisco di non essere il solo a vivere certi turbamenti "eih steppen ( che nel gergo dell'individuo vuoldire :cane della steppa)andiamo a cacciarci giù da qualche baracca?"Il mio asciutto amico Matteo Eydallin finiti gli impegni agonistici puntuale si presenta...
Dopo un pò di proposte bocciate per mancanza di condizione non ci rimane che una certa gita in Sempione... e così dopo aver contattato Cala,più a suo agio sopra i 7000 che sopra i 45 ,ma daltronde bisogna anche adattarsi...partiamo alla volta di Rossboden per andare a vedere sta nord del Fletschorn,un lenzuolo di circa 850 metri esteticamente ineccepibile.

Mollato il mio mezzo a quota 1900 ci frecciamo su dal sentiero morenico e poi, sci ai piedi sulla solita nevazza molle ed in un oretta e quaranta siamo al bivacco,sarà una gita all'insegna del ritmo,ogni volta che mi fermo per fare una foto,vengo staccato dai due animali che non mollano un passo...
65724-l-atleta-e-l-hymalaista...-1232-x-816-924-x-612.jpg
 
stavamo dicendo...mi è scappato un dito!
65725-soliti-avvicinamenti-1232-x-816-924-x-612.jpg

65727-sbuca...-1232-x-816-924-x-612.jpg

65728-se-mollo-guai-1232-x-816-924-x-612.jpg

65729-eccolo-qua-1232-x-816-924-x-612.jpg

Giunti al bel bivacco da 9 posti,scopriamo di non essere soli ,infatti un ragazzo di Brescia presidia il luogo dalle dieci del mattino e non credo sia così felice di vedere noi tre minchioni arrivare affamati e subire la continua sequela di minchiate assolutamente lontane dall'argomento montagna che cominciamo a sparare fino alle 23...tra una demenza e l'altra ci racconta dei posti che ha sciato ecc ecc. certamente stranito da matteo che continua a chiamare "steppen " anche lui...
65730-ambientini-1232-x-816-924-x-612.jpg

Al mattino alle cinque mentre corro a graziare la mia vescica dopo i litri di te della sera prima,vedo il nostro amico bello pronto che si sta avviando,Cala è sveglio,Matteo russa,verso le sei mi avvio anche io...
65731-il-bresciano-parte-1232-x-816-924-x-612.jpg

65732-tramonto-1232-x-816-924-x-612.jpg

Percorro il traverso che porta al ghiacciaio e ritrovo il nostro coinquilino,lo passo e dopo un centinaio di metri superando un crepaccino,ci finisco dentro con una gamba fino all'anca arrestandomi con la racchetta da sci...mi tiro fuori strisciando di panza ed avverto del trabochetto il compare...dopodichè con i miei soci ormai alle calcagna,vinco la terminale e comincio a risalire il lenzuolo.
65733-il-bresciano-non-tiene-il-passo-1232-x-816-924-x-612.jpg
65734-terminale-e-sassi-che-piovono-1232-x-816-924-x-612.jpg

La prima metà scarica davvero tanto,raffiche di pietre ad intervalli di qualche minuto ci obbligano a fermarci e fare zig zag,salgo per qualche passo e poi mi fermo per controllare i regalini che sibilano a valle,il nostro amico è sempre più cupo e come se non bastasse Matteo,che nel frattempo partendo venti minuti dopo ci ha già raggiunti,ad ogni scarica fa il verso ad un nostro amico comune che non digerisce le pietre che cadono,urlando "è teschio!E'teschio!Si muore!!!...povero bresciano!
65736-25052011013-648-x-486.jpg

65737-25052011020-1000-x-696.jpg

Risaliamo defilati sulla destra,aumentiamo pesantemente il ritmom e seminiamo il compare che a metà batte in ritirata,in alto la situazione si stabilizza io mi fermo a fare due foto in croce e vengo a mia volta seminato da piccoletto demoniaco che ci precederà di più di 40 minuti in vetta...
La parte alta è seminata di fioriture di ghiaccio vivo e l'uscita la facciamo sul verde,sembra che qua e là ci sia un pò di neve ,andiamo oltre e dalla facile ed ampia cresta raggiungiamo la cima di sto quattromila a cui dei burloni hanno tagliato troppo i capelli togliendogli per 4 metri l'accesso all'ambita categoria...
65739-cont.jpg

65740-in-cima-816-x-1232-612-x-924.jpg

65741-mancano-4-m-ai-4000-1232-x-816-924-x-612.jpg

Dalla cima,noto con disappunto che la Nord della Lenzspitze è assolutamente secca,peccato sarebbe stato bello trasferirci a Saas Fee oggi stesso e domani andare su di là...niente da fare!
Sciamo la facile cresta e mentre Cala opta per l'entrata da sopra le roccette,noi andiamo proviamo la partenza dall'alto dove ci sono un centinaio di metri dalla pendenza interessante...
La situazione prende subito una piega antipatica ,infatti il ghiaccio vivo ci obbliga a traversare a sx ed uscire dalla parete per rientrarci sotto una striscia blu davvero antipatica.
Superata con un certo disappunto per non aver potuto sciare integralmente dall'uscita,ci lasciamo andare giù da questa Nord con curvoni supersonici...la neve tiene bene e le chiazze verdi si notano.In pochi minuti saltiamo la terminale!
65742-il-drop-1232-x-816-924-x-612.jpg

65743-va-beh-1232-x-816-924-x-612.jpg

65744-e-adesso-1232-x-816-924-x-612.jpg

65745-matteo-a-palla-1232-x-816-924-x-612.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
niente stasera non ce la posso fare...

comunque:
65746-evvai-1250-x-861-937-x-645.jpg

65747-e-giu-1250-x-877-937-x-657.jpg

65748-25052011029-855-x-641.jpg

Tornati al bivacco l'abbiamo sistemato per non fare gli italiani e firmando il diario abbiamo visto la firma di un certo Profit...
Solita crono per arrivare al furgone e via verso le nostre valli ed i nostri colli.
65749-rientro-che-caldo-600-x-397.jpg

65750-gioco-aperitivo-1232-x-816-924-x-612.jpg

Alla prossima "steppen"!
 

.

...bellissima anche questa....di questo passo non vi rimarrà più niente da sciare nel giro di qualche anno.........siete davvero dei cagnacci da fiuto!!!!bravi complimenti.......e approfitto pre i soliti ringraziamenti per farmi vedere posti e gite, per me sono meglio delle puntate di discovery channel......solo da guardare!!!!forti!!!!:DDD bauh!!!
 
'azz gran bel giro anche sta volta. Complimenti anche per lo spirito da minchioni che non guasta mai :D
 
Grandi!!!
Che scivolone spettacolare...pendenze?

Mi sembra di capire che i tuoi amici siano delle macchine da guerra!!!

la parte alta dovrebbe essere sui 50 gradi giù di lì il resto 40-45...

per quel che riguarda i due elementi...beh Cala ha al suo attivo oltre ha gare di scialpinismo a manetta, dieci spedizioni in Nepal,sempre solo,ultima delle quali la solitaria dell'Ama Dablan da campo base a vetta senza campi intermedi,in giugno ,quindi senza nessun altro in giro, tolto il suo cuoco sherpa al campo base (deserto anche quello),ascensione che ha compiuto dopo 27 ore continue di ballo...
mentre andavamo al Fletsc,ci ha raccontato ridendo che la scorsa settimana è andato a fare una mezza maratona per provare ( l'ha chiusa in 1.18.00...)
Per ciò che riguarda Matteo,direi che è abbastanza conosciuto dal momento che ha vinto in carriera Mezzalama,PierraMenta ed altre gare importanti per farti capire, lo scorso anno lui e Bonnet sono partiti da Cezanne sono andati in punta alla Barre d'Ecrins e sono tornati indietro in 2.51.00 pura follia!!!
 
la parte alta dovrebbe essere sui 50 gradi giù di lì il resto 40-45...

per quel che riguarda i due elementi...beh Cala ha al suo attivo oltre ha gare di scialpinismo a manetta, dieci spedizioni in Nepal,sempre solo,ultima delle quali la solitaria dell'Ama Dablan da campo base a vetta senza campi intermedi,in giugno ,quindi senza nessun altro in giro, tolto il suo cuoco sherpa al campo base (deserto anche quello),ascensione che ha compiuto dopo 27 ore continue di ballo...
mentre andavamo al Fletsc,ci ha raccontato ridendo che la scorsa settimana è andato a fare una mezza maratona per provare ( l'ha chiusa in 1.18.00...)
Per ciò che riguarda Matteo,direi che è abbastanza conosciuto dal momento che ha vinto in carriera Mezzalama,PierraMenta ed altre gare importanti per farti capire, lo scorso anno lui e Bonnet sono partiti da Cezanne sono andati in punta alla Barre d'Ecrins e sono tornati indietro in 2.51.00 pura follia!!!


Ammazza ti sei scelto proprio due personcine tranquille come compagni di scampagnate :D
 
Bravo BEO, ottimo reportage! Certo che se non venivate da lontano ve la facevate in giornata ridendo e scherzando, io temo di essere troppo fuori forma... vedremo ;)

Ho trovato anche un video della Lenzspitze, spettacolare parete ma invero piuttosto corta per l'impegno che richiede arrivarci... mah.
 
Top