Sci da sci alpinismo "top"

m1977

New member
Puntando su qualche "occasione" estiva, vorrei dotarmi di uno sci da scialpinismo grantour tecnico.
Sono disposto a qualche sacrificio (€€€€€€€€€€) per uno sci che possa davvero aiutarmi a cambiar passo in discesa.
Parto da possessore di wayback 2009(167), con cui mi sono trovato abbastanza bene.

Per adesso nella lista:
Wayback 2010 (ho letto che è diverso dal 2009 non solo per il rocker)
Logic
Iki
Kastle TX87
DPS Wailer 95
Broad Peak
Seven Summit

Non vorrei allargarmi troppo.......già il wailer è forse troppo largo per uso tecnico.
Chi mi aiuta........

Ah sono alto 179 per 70.

Voelkl li schifi a priori o non ti sono venuti in mente?

Non mi son venuti in mente.........mai provato niente di woelkl, pero l'Amaruq, ad esempio, mi piace molto di serigrafia.
E' che non ne ho mai sentito dire quasi niente.......forse sono poco diffusi.......booo.

Se vuoi uno sci affidabile fatti uno stockly pit pro III. Pesa poco piu del wayback ma in discesa e decisamente migliore..

.

Non mi son venuti in mente.........mai provato niente di woelkl, pero l'Amaruq, ad esempio, mi piace molto di serigrafia.
E' che non ne ho mai sentito dire quasi niente.......forse sono poco diffusi.......booo.

non sono molto diffusi in italia dove si prediligono sci più leggeri e meno performanti ma in austria e germania se ne vedono molti

io uso il fratello largo nunataq e ne sono molto felice anche sul ripido

come ti han già detto , vedi di non prenderli troppo corti.

io uso i 7 summit u.l. e mi trovo bene, chiaro che se non devo fare tando dislivello prendo i Polar Bear (ora mi pare li chiamino Nanuq).

ottima idea, specialmente se sei uno che ama andare abbastanza forte

Più che andare forte..........magari!!! ho ancora bisogno di un po' di lezioni e quindi di uno sci che aiuta, diciamo non difficile. Lo stockli ho letto che è un missile, mentre forse io ho bisogno di uno sci stabile??? Ecco perchè nella lista c'è il 7 summit, che mi dicono essere "facile" per eccellenza ma forse non molto meglio del mio wayback.
ciao

dynastar sultan...ne ho visti parecchi quest anno in giro montati dynafit specie il sultan 85!!!!!

o se no guarda anche black diamond,la serie da skialp è molto interessante.

o anche i nuovi volkl come gia detto sono molto validi, forse un filo troppo sciancrati ma poi è questione di gusti!

effettivamente il 7summit nella versione "classica" non superlight è un po' più facile, ma se cerchi uno sci che faccia di tutto lo stockli è più versatile, perchè lo puoi usare alla grande anche in pista e sul rotto lavora meglio

Dopo aver usato diversi sci posso dire che lo stockly pit pro III è il migliore in assoluto, va bene ovunque, anche in pista.. Il problema è il peso, il 180 pesa 1700 g. Quando devo fare piu dislivello uso il movement logic in carbonio che è si leggero però non mi piace sul duro e sconnesso perche vibra..

effettivamente il 7summit nella versione "classica" non superlight è un po' più facile, ma se cerchi uno sci che faccia di tutto lo stockli è più versatile, perchè lo puoi usare alla grande anche in pista e sul rotto lavora meglio

Ne approfitto con due domandine verbier:
1. Meglio del wailer?
2. E lo stockli versione light?? il pit pro per l'uso che ho in testa io è bello pesantino, forse il broad peak gli somiglia??

ancora grazie a tutti.

dynastar sultan...ne ho visti parecchi quest anno in giro montati dynafit specie il sultan 85!!!!!

o se no guarda anche black diamond,la serie da skialp è molto interessante.

o anche i nuovi volkl come gia detto sono molto validi, forse un filo troppo sciancrati ma poi è questione di gusti!

Io ho il sultan 85 che è un grande sci in discesa, specialmente su nevaccia, ma il peso secondo me è proibitivo per un uso scialpinistico, anche se montato con attacco leggero.
I miei 179 montati Baron sono 6,6 kg. Togli mi pare 2200 di attacchi fanno ancora più di 2 kg a sci.

I Volekl in effetti sono molto sciancrati e quando ho preso gli snowwolf la cosa mi lasciava perplesso (ero uno da sci dritto). In realtà non mi ha mai dato fastidio la sciancratura accentuata neanche sul ripido o su traversi duri in salita.

Oggi come oggi se volessi cambiare gli snowwolf (cosa che non voglio) prenderei ancora Voelkl senza pensarci 2 volte, mentre i dynastar da scialpinismo attuali non mi intrippano.