Dubbio indecente... peso nudo o in configurazione sciata?

Filos

New member
Come base per la regolazione attacchi, ma quando si dice il peso dello sciatore ci si riferisce al peso nudo o al peso vestito con scarponi, zaino etc.
No, perchè la differenza non è certo da poco...
Io ad esempio:

Nudo: 70 kg

Vestito in configurazione leggera
(zainetto leggero, casco, abbigliamento, scarponi): 76-78 kg

Vestito in configurazione freerider (stessa roba di prima + zaino più pesante, cibo per un giorno, thermos the, arva pala sonda): arrivo anche ad 82 kg...

Quindi???? :-?

Io ho tarato i miei attacchi basandomi sul peso da (semi)nudo. Non mi sono mai pesato da vestito ma sicuramente non arrivo a mettere su 12 kg in piu. Io pero' sono tra quelli che x sciare in pista non usa din particolarmente alti, quindi la cosa non mi preoccupa molto.
Diverso il discorso in freeride, dove se affronti certe discese e' meglio avete un attacco ben tirato!! Se ti sei pesato e sai di arrivare intorno agli 80kg, io tarerei i din per quest'ultimo peso! ;)

La taratura dell'attacco è relativa, non basta riferirsi al solo peso.

Appunto l'attacco è regolato in DIN, uno standard (norma) introdotto per rendere paragonabili le caratteristiche dei vari attacchi e che specifica le condizioni necessarie a far sganciare lo scarpone. Non si esprime in Kgp dello sciatore.

Attualmente il riferimento è lo standard DIN 7881 per chi fosse interessato all'acquisto.

In fin dei conti tra i parametri rientra il peso dello sciatore, quindi dovresti adattare in base alle condizioni del tuo peso "definitivo". Ma considera che le tabelle tengono conto di qualche peso aggiuntivo (gli scarponi mediamente pesano già sui 4-5Kgp), bisognerebbe quindi conoscerne le tolleranze.

Un volontario che acquista le norme e le traduce in inglese-italiano?

EDIT Norma trovata in parte (serve traduzione)

Le ginocchia (principale motivo dell'esistenza degli "attacchi di sicurezza") non diventano più solide se hai 15 kg di zaino (realistico su gite scialp di più giorni).
Invece apprezzano che tu sia allenato perchè se rinforzi la muscolatura questa collabora a tenere insieme le articolazioni.

Ovvero, a mio avviso, il peso è quello nudo, l'aggressività della sciata può essere un fattore correttivo (come di solito è nelle tabelle) se associata a corretto allenamento e non improvvisata.

La taratura dell'attacco è relativa, non basta riferirsi al solo peso.

Appunto l'attacco è regolato in DIN, uno standard (norma) introdotto per rendere paragonabili le caratteristiche dei vari attacchi e che specifica le condizioni necessarie a far sganciare lo scarpone. Non si esprime in Kgp dello sciatore.

Attualmente il riferimento è lo standard DIN 7881 per chi fosse interessato all'acquisto.

In fin dei conti tra i parametri rientra il peso dello sciatore, quindi dovresti adattare in base alle condizioni del tuo peso "definitivo". Ma considera che le tabelle tengono conto di qualche peso aggiuntivo (gli scarponi mediamente pesano già sui 4-5Kgp), bisognerebbe quindi conoscerne le tolleranze.

Un volontario che acquista le norme e le traduce in inglese-italiano?

EDIT Norma trovata in parte (serve traduzione)

In questa stessa sezione c'è il thread: >>Manuale dell'attacco<<<

...in cui ho trovato il seguente link interessante, da cui scaricare PDF con istruzioni (parziali) di alcune case.
www.pianetasci.com/tecnica/guida_attacchi/attacchi_2.html

La sostanza è che otre che PESO/ALTEZZA contano anche:
  • Stile/aggressività di sciata: fa alzare o abbassare di 1 o 2 DIN. Questo lo sanno tutti.
  • Lunghezza scarpone. Questo lo sanno in pochi. Se ci si pensa è vero: più lo scarpone/piede è lungo più il momento torcente sul ginocchio/gamba può essere elevato in caso di caduta senza apertura attacchi e viceversa più lo sciatore riesce a pilotare lo sci senza sollecitare troppo l'attacco. Quindi, a parità di altri fattori, i DIN vanno ridotti all'allungarsi del piede. Le tabelle delle case danno molto risalto a questo fattore.

.

In questa stessa sezione c'è il thread: >>Manuale dell'attacco<<<

...in cui ho trovato il seguente link interessante, da cui scaricare PDF con istruzioni (parziali) di alcune case.
www.pianetasci.com/tecnica/guida_attacchi/attacchi_2.html

Grazie, conoscevo già quei link. Tutte le tabelle che si trovano on-line sono estrapolazioni delle norme din (essendo illegale l'effettiva riproduzione senza autorizzazione), a me interesserebbe la norma ufficiale (vorrei toccare con mano "lo standard platino iridio").

Lunghezza scarpone. Questo lo sanno in pochi. Se ci si pensa è vero: più lo scarpone/piede è lungo più il momento torcente sul ginocchio/gamba può essere elevato in caso di caduta senza apertura attacchi e viceversa più lo sciatore riesce a pilotare lo sci senza sollecitare troppo l'attacco. Quindi, a parità di altri fattori, i DIN vanno ridotti all'allungarsi del piede. Le tabelle delle case danno molto risalto a questo fattore.
Ragiona al contrario, come suggerisce il link da te postato

La lunghezza della suola dello scarpone
Più lo scarpone ha una suola lunga e più crea un effetto leva sull'attacco, favorendo lo sgancio. Quindi, più lunga la suola, più alta la taratura

Grazie, conoscevo già quei link. Tutte le tabelle che si trovano on-line sono estrapolazioni delle norme din (essendo illegale l'effettiva riproduzione senza autorizzazione), a me interesserebbe la norma ufficiale (vorrei toccare con mano "lo standard platino iridio").

Ragiona al contrario, come suggerisce il link da te postato:
La lunghezza della suola dello scarpone
Più lo scarpone ha una suola lunga e più crea un effetto leva sull'attacco, favorendo lo sgancio. Quindi, più lunga la suola, più alta la taratura

No, no: sei tu e il link che sbagliate. Più lunga la suola più BASSA la taratura.
Ecco un estratto dei manuali tecnici Salomon (2005-06) che fanno riferimento alla norma ISO da te citata (io non so il tedesco, ma nel forum ci sono altre persone che potrebbero tradurla)

Tabella estratto manuale Salomon
65703-din.gif

Istruzioni per la tabella
65704-din2.gif

No, no: sei tu e il link che sbagliate. Più lunga la suola più BASSA la taratura.
Ecco un estratto dei manuali tecnici Salomon (2005-06) che fanno riferimento alla norma ISO da te citata (io non so il tedesco, ma nel forum ci sono altre persone che potrebbero tradurla)

Quoto tutto e dalla tabella è chiaro quello che dici tu.

Però così a naso mi sembra inglese e non tedesco :D

Ok non avevo sfogliato la tabella, hai ragione. Avevo solo letto l'inizio della descrizione pianetasci.

Io i miei attacchi li regolo "sperimentalmente", parto da poco carichi e stringo finche non mi si staccano più in modo anomalo mentre scio.

Risultati per me (181cm, 86 Kg, suola 323mm pista, 333mm freeride)
Freeride: 11,5 (teorico 5,5 - 9,5)
Pista: 9,5 (teorico 6 - 10)

Copio un mio intervento già pubblicato in un'altra discussione sui din:

Per comodita' 1 DIN si calcola circa 11 kg.
Secondo me non esiste un rapporto ideale peso/din: c'e' una grossa componente soggettiva, dovuta ad esempio dalla tecnica (tecnica + elevata= + forza) oppure dalla corporatura dello sciatore (+ muscolo = + potenza) oppure dal tipo di sciata.
Cio' influisce molto sulla taratura.....
Sciando in campo libero non credo comunque che si arrivino a sviluppare carichi da giustificare din esagerati......tenendo ben presente che din troppo alti significa minor possibilita' di sgancio quando opportuno, con possibili conseguenze disastrose.....
Io uso din 7 e sono 73 kg......Vi posto il Link di uno sciclub dove c'e' tabella di regolazione
http://www.skiclubfosso.it/tabella-di-regolazione-attacchi.asp

Quoto tutto e dalla tabella è chiaro quello che dici tu.

Però così a naso mi sembra inglese e non tedesco :D

La tabella e le istruzioni sono in inglese e le capisco bene. Fanno riferimento alla norma ISO 11088 (probabilmente la riassumono e volgarizzano). Virtuality ha trovato la ISO 11088 (piratata) in tedesco su un sito orientale (vedi suo post precedente), ma non sapendo il tedesco non sono in grado di tradurla. Qualcuno è in grado? Ghevèn ad es.che è poliglotta ?

:D

Copio un mio intervento già pubblicato in un'altra discussione sui din:

Per comodita' 1 DIN si calcola circa 11 kg.
Secondo me non esiste un rapporto ideale peso/din: c'e' una grossa componente soggettiva, dovuta ad esempio dalla tecnica (tecnica + elevata= + forza) oppure dalla corporatura dello sciatore (+ muscolo = + potenza) oppure dal tipo di sciata.
Cio' influisce molto sulla taratura.....
Sciando in campo libero non credo comunque che si arrivino a sviluppare carichi da giustificare din esagerati......tenendo ben presente che din troppo alti significa minor possibilita' di sgancio quando opportuno, con possibili conseguenze disastrose.....
Io uso din 7 e sono 73 kg......Vi posto il Link di uno sciclub dove c'e' tabella di regolazione
http://www.skiclubfosso.it/tabella-di-regolazione-attacchi.asp

Se leggi la tua tabella o la mia (sono uguali) noti che i kg sono solo uno dei tre fattori importanti.

La tabella e le istruzioni sono in inglese e le capisco bene. Fanno riferimento alla norma ISO 11088 (probabilmente la riassumono e volgarizzano). Virtuality ha trovato la ISO 11088 (piratata) in tedesco su un sito orientale (vedi suo post precedente), ma non sapendo il tedesco non sono in grado di tradurla. Qualcuno è in grado? Ghevèn ad es.che è poliglotta ?

:D

Ahhhhhhhhh il tuo "io non so il tedesco" era riferito a quello... pensavo alla tabella!
Pardon! :D

Comunque era una battuta per ridere

Se leggi la tua tabella o la mia (sono uguali) noti che i kg sono solo uno dei tre fattori importanti.

Sì lo so. Ma nel mio caso il risultato di usare la tabella oppure usare il metodo 1din=11kg è il medesimo: sempre 7 din fa (per essere precisi la tabella mi darebbe din 7,5).
A mio avviso, dal momento che abbiamo (quasi) tutti un'idea della nostra sciata superiore a quella che è in realtà, la tabella può portare a sovrastimarsi e utilizzare din superiori al necessario....